| | OFFLINE | | | Registrato il: 08/01/2012 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
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08/01/2012 11:36 | |
Salve, ho una BMW 316ti 2002 1800 benzina (credo E36 quindi).
L'ho presa 3 settimane fa', da subito le prestazioni non mi sembravano esaltanti, so' che non e' un granche' come motore paragonata ad altre BMW ma avevo la sensazione 115 cavalli non si sentissero e che l'erogazione fosse strana.
Definisco strana, dando tutto gas al massimo la progressione e' lineare, senza schiena, molto piatta fino a 6000 giri, niente di esaltante.
Al contrario tenendo il gas a meta' mentre l'auto prende giri si nota dopo i 3000 una discreta coppia, la macchina tira in modo decisamente divertente, cosi' fin su' a 6000 e la snsazione migliora se si da' un filo di gas in piu', difficile da descrivere ma una volta fatto l'orecchio si sente una differenza netta tra modulare il gas assecondando il motore e spalancarlo. Per netta intendo NETTA, un bel calcio in culo.
La sensazione e' un po' quella di avere un benzina a carburatori scarburato, magari un po' grasso, dove se dosi' bene la fai andar su cmq, se spalanchi la miscela e' sbagliata e la progressione non e' quella giusta.
ALtre info:
la macchina fa' 215kmh (forse piu').
Durante il tagliando la diagnostica della centralina non ha riportato errori particolari.
Le sonde lambda credo siano apposto, come il debimetro a dir del mecca, ma non so' quanto abbia verificato effettivamente.
Dopo il tagliando la macchina va' peggio di prima, stessa erogazione ma con meno schiena quando si da' gas gradualmente, come se avesse perso qualcosina.
Ma piu' importante il minimo sale e scende vistosamente da fermo, ache di 800 giri a caldo e a freddo, alle volte sembra stabilizzarsi altre lo fa' piu' spesso (mediamente 80% del tempo).
Durante il tagliando mi hanno cambiato filtro aria(24euro), filtro benzina (100uro) (molto sporco a sentire il mecca, candele (Bosch platinum 65 euro).
Il meccanico mi ha detto che il minimo si sarebbe sistemato col tempo al tararsi della centralina.
Ho fatto il tagliando in Italia perche' mi apprestavo a fare 2400km per salire in Germania dove vivo, la macchina e' comprata in italia, ho preferito andare da un mecca Italiano anche per poter comunicare decentemente.
Il meccanico e' teoricamente un amico quindi credo dovrei fidarmi (tagliando 480euro x pastiglie anteriori, sensori freni, olio, pulisci motore, filtro benz, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, candele, check centralina, 80 manodopera).
Scusate se sono stato prolisso. |