BMW svela nuove informazioni tecniche e foto ufficiali della nuova ActiveHybrid 3. Si tratta della prima Serie 3 ibrida mai prodotta, capace di ben 340 CV di potenza massima e di procedere in modalità totalmente elettrica per 4 km ad una velocità massima di 75 km/h. Brillanti le prestazioni dichiarate: 0-100 km/h coperto in 5,3 secondi, 250 km/h di velocità massima e consumo medio di 5,9 litri per 100 km con 139g CO2/km. Questi ultimi sono anche merito dello Start&Stop di serie.
Cuore del sistema propulsivo della ActiveHybrid 3 è l’accoppiata fra motore 3.0 sei cilindri in linea da 306 CV e 400 Nm di coppia motrice, con iniezione diretta e tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore twin-scroll), e l’elettromotore da 55 CV e 210 Nm di coppia motrice integrato nella scatola del cambio, alimentato da una batteria agli ioni di litio integrata sotto il bagagliaio, tra i passaruota. E’composta da 96 celle è dotata di un sistema di raffreddamento integrato nel circuito del climatizzatore e mette a disposizione una capacità energetica utile di 675 kWh. La potenza dei due motori viene trasmessa alle ruote posteriori da un cambio automatico a otto rapporti. La batteria viene ricaricata soprattutto nelle fasi di rilascio e di frenata della vettura. Il motore elettrico invece di comporta come un generatore che alimenta la corrente elettrica all’accumulatore ad alto voltaggio. Durante le fasi di accelerazione, l’elettromotore fornisce invece una cavalleria extra, per accelerazioni ancora più sportive.
Da sottolineare anche la possibilità di avanzare solo attraverso la propria energia cinetica fino a 160 km/h:nella fase di rilascio dell’acceleratore il motore a benzina viene separato dall’albero di trasmissione (per azzerare l’influsso della coppia si trascinamento) e successivamente spento. I pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta aumentano ulteriormente il potenziale di efficienza raggiungibile. Nel modo ECO PRO lo shutdown del motore endotermico avviene a velocità fino ai 160 km/h,nella modalità di guida COMFORT tra i 60 e i 80 km/h premendo leggermente il pedale del freno. Il maggior peso rispetto alla BMW 335i con cui la vettura condivide il motore 6 cilindri, dovuto al sistema ibrido, è di 135 chilogrammi, per 1.730 complessivi (secondo norma UE)
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.