BMW 320d Touring E46 150cv anno 2003 244.000km cambio automatico slamellato
Premetto che la macchina a caldo va una meraviglia anche se i consumi sembrano leggermente aumentati (su misto mai più di 750km con un pieno).
Da qualche settimana ho notato che la macchina a freddo parte male. Si accendono le spie del controllo della stabilità e l'ABS, ma poi si avvia. All'inizio a motore freddo sembra completamente impallata, il motore è più rumoroso e l'auto non tira ai bassi regimi fin quando non si scalda (va a due). Inoltre quando giro la chiave in posizione 1 sento uno schiocco nello sportello lato guida. Sembra un relé o qualcosa che attacca ma con un colpo secco proveniente dal pannello dello sportello, nella parte più vicina alla cerniera.
L'altra sera l'ho portata in diagnosi ad un centro bosch ed hanno rilevato errore alla centralina preriscaldo più errore alle 4 candelette. Dopo il reset è rimasto l'errore alla centralina preriscaldo ma è sparito quello alle candelette.
L'auto fuma parecchio quando sgasso. Ma una volta riscaldata con temperatura sopra la tacca blu l'auto va benissimo senza sfiati o cali di potenza.
Interventi eseguiti poco tempo fa:
- rimozione lamelle
- pulizia collettore aspirazione e EGR
- controllo debimetro (perfettamente pulito)
Le mie domande sono:
1. a cosa può essere imputato il grande calo di potenza a freddo tanto da non tirare e mandare la macchina a 2 all'ora con vibrazioni e rumori eccessivi del motore?
2. la batteria difettosa può generare l'errore alla centralina preriscaldo. Ho il sentore che la mia batteria non carichi più a dovere e ciò è dovuto al fatto che ho lasciato il navigatore acceso forzatamente per diversi giorni provocando un calo vertiginoso della batteria. Ora la batteria va bene tutto il giorno, ma a macchina fredda la mattina da problemi.
Attendo vostri consigli.
Grazie
Se baciate la donna state attenti,
perché dietro alle labbra cià li denti.