NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Impressioni di guida nuova 116d

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2013 23:55
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 20/11/2012
Città: MILANO
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
14/01/2013 23:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimi,
dopo circa 1900 km con la mia nuova 116d, penso di poter condividere con voi le mie prime impressioni di guida.
Il report che vi posto fa riferimento ad un 60% di percorrenza in città/ tangenziale ed un rimanente 40% in autostrada.
La mia esperienza sul misto, al momento è riferibile solo a pochi km percorsi di satali padane.
Cominciamo dall’approccio visivo alla 116d.
In due parole: è bellissima. La linea della nuova serie uno è veramente azzeccata. Ovviamente al livello estetico tutto è soggettivo e chiunque ha la sua opinione ma secondo me le attuali BMW sono raggiunte per armonia e sportività delle linee solo da alcuni modelli Alfa Romeo. Giudizio – ripeto – assolutamente soggettivo e personale.
Dopo averla guardata ben bene, come merita, entriamo in questa macchina.
Se devo fare un paragone con le mie precedenti auto (Alfa Romeo 159, Audi A4, VW Passat) ovviamente la 116d offre una abitabilità decisamente minore, soprattutto riguardo ai sedili posteriori ed al bagagliaio.
Tuttavia il confronto è improprio, cercando di essere obiettivi, la serie uno è perfetta per un single o una coppia. Una famiglia con bambini piccoli potrebbe avere difficoltà per via dei seggiolini e per la probabilmente notevole quota di bagagli. Una famiglia con uno o due figli adolescenti magari può adattarsi. In cinque invece bisogna proprio volersi tanto bene e due o tre devono fare a meno del bagaglio.
Pensiamo a chi deve maggiormente godersi la macchina: il guidatore.
Il posto guida offre la possibilità di adattarsi perfettamente alla macchina, io ho una impostazione di guida con una seduta raccolta e devo dire che quello della serie uno è in assoluto il migliore che io abbia mai visto negli ultimi anni e sinceramente negli ultimi anni non ho proprio avuto di che lamentarmi. Consente una posizione di vita molto sportiva e contemporaneamente rilassata e confortevole, decisamente interessanti alcune soluzioni come la regolazione pneumatica e la possibilità di estendere la seduta.
Gli interni sono gradevoli e non danno affatto la tanto sbandierata sensazione di “scarno ed essenziale” che accompagna da sempre le auto tedesche.
La mia auto è equipaggiata dal volante multi funzione e devo dire che tutto è a portata di mano, anzi di pollice. Meno comodo ma comunque funzionale il sistema navigatore, radio, telefono, il monocomando è comodo ma non immediato.
Piuttosto scomodo ho trovato invece, ma è soggettivo credo, il comando degli alzacristalli elettrici, un po’ troppo arretrato, scomodo da azionare, costringe ad un movimento innaturale di polso ed avambraccio sinistri.
La “tecnologia di bordo”, navigatore, bluetooth, radio, telefono è tutta piuttosto funzionale ed efficiente, unica piccola pecca forse una scarsa potenza della radio, se perde il segnale fatica a ri-sintonizzarsi.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per godersi l’automobile.
Il motore ha un indubbio pregio: è molto parco nei consumi, ad oggi, ripeto 60% città-tangenziale e 40% autostrada, il computer di bordo dice che il consumo medio è di 17,6 Km/litro, praticamente da utilitaria.
D’altro canto questo due litri da 116 cv è un po’, come dire, tranquillo. Non è proprio un fulmine di guerra, anzi è piuttosto deludente ed in autostrada per levarsi d’impiccio nei sorpassi, la scalata in quinta o quarta marcia è obbligatoria. Purtroppo devo ripetermi, ci sono moderne utilitarie che hanno lo stesso brio della 116d. [SM=x54337]
Devo sinceramente dire che 3000 euro in più per il 118 con qualche cv in più possono valere la pena.
In sintesi:
Pregi:
Interni curati nei dettagli, ottimo posto guida, linea elegante e gradevole, consumi da utilitaria.
Difetti:
Abitabilità ridotta, piccoli scomodi dettagli (posizione comandi alzacristalli), motore poco brillante.
Cari saluti a tutti voi.
[SM=x54328]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 10/07/2011
Città: LUCCA
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*

- speciale donatore 2011
E82 123d 204cv 2007; E30 318is 136cv 1990
14/01/2013 23:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Antonio,

Ottima recensione di questa nuova piccola di casa Bmw!

[SM=x54348]

Per quanto riguarda la brillantezza del motore penso che la 6a marcia di questa auto sia una marcia di riposo, pertanto è naturale che si debba scalare per raccogliere un po' di velocità. D'altronde, molte utilitarie oggi fanno i 116 cv!

Piccolo OT: Per i sedili anteriori, controlla sotto di non avere ruggine, è un problema comune alle F30 e se non erro anche alla tua F20...



LE MIE BMW IN GALLERIA (clicca sulle foto)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 20/11/2012
Città: MILANO
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
14/01/2013 23:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie mille per il consiglio!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com