Volevo mettere tutti al corrente di quanto accadutomi, affinché possa servire a qualcuno.
Posseggo una 320cd E92 Futura che fra i vari accessori ha il Confort Access ed il Soft Close Automatico, oggi - dopo averla messa in moto - sono dovuto scendere dalla vettura ed a causa del limitato spazio del garage, ho inavvertitamente chiuso al primo bloccaggio lo sportello: a questo punto la vettura si è chiusa senza nessuno a bordo e con le chiavi nel quadro...
Lascio immaginare il problema creato che si è risolto solo grazie all'intuizione di sfruttare il poco spazio che avevo fra vetro (per fortuna senza cornice) e telaio, riuscendo ad abbassare il vetro.
A questo punto, con il vetro abbassato ho comunque dovuto spegnere il motore e aprire l'auto dal tasto a centro plancia, perché dal comando a leva sullo sportello l'auto non si apriva comunque.
Ricapitolando, l'auto autonomamente si è chiusa come se avessi premuto il tasto a centro plancia, che attiva la chiusura antifurto e non permette di aprire l'auto dalle maniglie né tantomeno aprire il bagagliaio.
Lavorando nel settore automotive, ho chiamato dei colleghi che sviluppano l'elettronica vettura e abbiamo rilevato - tramite adeguata strumentazione - che il BC ha inviato un segnale di chiusura porte, ovviamente senza alcuna motivazione.
Fermo restando che potrebbe accadere che il BC sbagli (non dovrebbe, ma lasciamo l'eventualità), non è accettabile che in sviluppo e rilascio del software non si sia implementato una azione che verificando che il motore è acceso e nessuno è a bordo (tutto semplicissimo e già funzionante sulla vettura), in presenza di un comando di chiusura, riapra la vettura.
Domani chiamo BMW Italia per spiegazioni, poi vi farò sapere: intanto consiglio a tutti i possessori di questi accessori di fare molta attenzione a questa eventualità.
PS Ovviamente non avevo la seconda chiave, che comunque credo che nessuno si porti dietro quando usa normalmente l'auto...
E92 320CD XDrive