un saluto e auguri di buon anno a tutti.
Scrivo a tutti voi per avere chiarimenti che ad oggi non sono riuscito ad ottenere.
Premetto che sto facendo fare una perizia sulla mia auto, comprata usata (vedi altre mi discussioni) nel giugno del 2012.
Tra le varie anomalie individuate da subito (e non ancora risolte), dopo ca 12-13 mesi ca, andando dal mio meccanico/elettrauto, scopre casualmente (rispetto ad altre occasioni, e avendo il tempo per farlo), che la macchina non effetua la rigenerazione da 23000km cosa strana in quanto l'uso che io ne faccio è prevaltemente in autostrada 90/100km ad andare e altrettanti a tornare, tutti i fine settimana a 120km/h, cosa che secondo lui ed altri è la migliore condizione d'uso di un diesel.
Cerco su internet, provo a fare la rigenerazione forzata (metto l'auto in 4 a 3000giri per ca 15 min, risultato vado di proposito a vedere, ancora nulla, arriviamo a quasi 28000km, senza rigenerare, non so più che fare.
Un mattino prendo la macchina, si accende la spia del filtro, vado in officina, controllano, diversi errori e filtro intasato.
Sostituiscono tutto quello che c'è da sostituire, sonde, debimetro e pulizia del filtro immerso in un prodotto apposta per 2 gg.
Mi ridanno l'auto, dopo 2 3gg che la uso, si riaccende la spia del filtro, non la porto subito, aspetto 2 3 gg, tutte le mattine è così, fino a che, dopo averli chiamati, riporto la macchina in officina.
Risultato filtro esageratamente intasato (pulirlo non è servito a nulla), unica soluzione sostituire (ma sotto le feste era impossibile averlo a breve), o come consigliato provvisoriamente dal meccanico eliminare l'interno del filtro, cosa che ho fatto fare, ma che, vorrei rimettere per non avere problemi con normative e revisione.
Vorrei far presente, che prima di arrivare a ciò, è stato sostituito il collettore di aspirazione perché scoppiato, non vi dico i problemi che ho avuto nell'arco di 40/50gg.
La domande che pongo a chi esperto, oppure a conoscenza di anomalie sono queste:
1) perché la macchina non ha mai fatto la rigenerazione pur io viaggi per ca 1h a 110/120km orari in 6a a ca 2000giri?
2) avendo dubbi sui km, può essere che abbiano combinato casini e per qualche motivo l'auto non ha mai eseguito la rigenerazione?
3) leggendo su internet eliminando l'interno del dpf, teoricamente senza fare modifiche alla centralina si dovrebbe accendere la spia e l'auto andare in recovery, cosa che dopo 2000km non è successo nulla.
Ho però parecchia paura che per avere provvisoriamente fatto eliminare l'interno io possa avere altri danni all'auto, quindi spendere altro denaro, che per di più non erano previsti visto che l'auto ha 2 anni di garanzia (ma sono tutte ca__ate)
Tutte le info e risposte mi servono per capire e valutare se alla fonte (ovvero acquisto) io sia stato raggirato e di conseguenza andare per vie legali.
Premetto, sono una persona, che come molti ci tiene e ha cura della propria auto.
Antonio
[Modificato da (antonio1965) 14/01/2014 13:38]