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Cambio cerchioni, cambio gomme, perplessità su sensore di pressione degli pneumatici

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2016 10:24
30/09/2014 22:33
 
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Buonasera, a breve sarò possessore di una BMW 530d xDrive M Sport F10 2014, la macchina arriva equipaggiata con cerchioni M Sport da 18" 275/40 R18 al posteriore e 245/45 R18 all'anteriore. Le gomme sono estive e RF.

L'inverno è alle porte e il cambio delle "scarpe" è pressoché imminente.

Per il cambio gomme il concessionario ha sconsigliato il classico "togli metti" togliendo lo pneumatico dal cerchio e mettendo lo pneumatico invernale sul cerchio stesso asserendo che lo pneumatico RF rischia seriamente di rovinarsi e con lui il cerchio. L'offerta ricevuta è stata di 2100euro iva inclusa per 4 cerchioni originali bmw da 17' con gomme Dunlop SP winter sport 3DKSC*.

Siccome 2100 euro mi sembrano un po' troppi volevo vagliare altre opzioni e ho trovato cerchi "surrogati" da 18' ad un ottimo prezzo ai quali dovrei solamente montare degli pneumatici a mia scelta.

Ho parecchi dubbi a riguardo però.
La macchina ha un sensore di pressione per ogni singola ruota (non so se abbia anche un sensore di temperatura) che viene mostrato in tempo reale sullo schermo dicendo in tempo reale la pressione di ogni singolo pneumatico! Ora io so che normalmente c'è un sensore di pressione che si regola con l'abs e da li determina se la ruota è sgonfia o meno ma questo mi sembra qualcosa di più elaborato.

Se vengono presi cerchi non originali bmw, rischio di mandare tutto il sistema all'aria e di dover comprare dei sensori a parte da montare sui cerchi? Non ne so niente a riguardo e spero che qualche anima mia possa aiutarmi!

Inoltre per l'inverno il cerchio da 18' va bene o è un po' troppo?

grazie mille per i consigli e spero di non aver creato un doppione (non credo)
:)

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