È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ecco il nuovo codice della strada cosa prevede.

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2014 14:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*>BMWISTA DOC.<*
           

Serie 3 restyling E90 318i
10/10/2014 18:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il nuovo Codice della strada è sempre più vicino (anche se non vicinissimo). La camera dei Deputati nella giornata di ieri 9 ottobre ha approvato il testo della legge delega, che ora deve ottenere l’assenso dell’altra aula del Parlamento, ossia del Senato. In questa fase, se ci saranno ulteriori modifiche si ripeterà l'iter parlamentare. Poi, dopo l’ok definitivo, il Governo avrà un anno di tempo circa per mettere nero su bianco il nuovo documento, che dovrà essere redatto sulla base dei principi generali dettati dall’organo legislativo e, quindi, tornare alla votazione delle camere. Presumibilmente, il nuovo codice arriverà agli inizi del 2016. Molte, comunque, le novità introdotte, anche di rilievo. Alcune delle più importanti le avevamo già anticipate sul numero di luglio di Quattroruote e sono state quasi tutte confermate.

Introduzione del reato di Omicidio stradale. Il testo approvato dalla Camera parla di omicidio stradale. Tuttavia, trattandosi di una nuova fattispecie da introdurre nel codice penale, il testo si limita a prevedere, “nel caso in cui il conducente cagioni la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale”, la “revoca della patente” e l’”inibizione della guida sul territorio nazionale a tempo indeterminato”. Tutto ciò, in attesa che la nuova fattispecie venga introdotta nel codice penale, anche nei casi già previsti di omicidio colposo derivanti dalla violazione di norme del codice della strada da parte di persone in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, reati per i quali, peraltro, è prevista la pena della reclusione da due a sette anni, con la possibilità di arrivare fino a 15 anni in caso di omicidio plurimo.

Car pooling, UberPop e dintorni. Partiamo dalle ultime novità. Una riguarda il car pooling, che sarà regolamentato come “servizio di trasporto, non remunerato, basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario, o parte di esso, messe in contatto tramite servizi dedicati forniti da intermediari pubblici o privati, anche attraverso l'utilizzo di strumenti informatici”. Una evidente risposta alla discussa questione UberPop, che viene chiarita (e messa definitivamente fuori gioco) dalla evidente dicitura di servizio “non remunerato”.

Assicurazione e revisione. Il nuovo Codice della strada favorirà l'utilizzo di sistemi telematici che consentano di controllare lo stato della revisione, l’esistenza e la validità dell'assicurazione Rc, nonché se il veicolo è oggetto di denuncia di furto oppure è sottoposto a misure quali il sequestro o la confisca penale. Inoltre, saranno inasprite le sanzioni per chi circola senza Rc auto o con l’assicurazione scaduta.

Aree di sosta e taxi. Sarà revisionata l’attuale normativa relativa alla sosta tariffaria con l’introduzione di multe proporzionali ai tempi di permanenza illegittimi e con una soglia di tolleranza non soggetta a sanzione. Ciascun comune, poi, potrà riservare appositi spazi per il parcheggio delle donne in gravidanza e di chi trasporta bambini di età non superiore a due anni. Qualche novità riguarda anche le biciclette: potranno essere parcheggiate in aree riservate ai pedoni (marciapiedi), purché non rechino intralcio o pericolo. Inoltre, sarà introdotta la possibilità di svolgere servizio di taxi con velocipedi.

Neopatentati, multe e ricorsi. Per quanto riguarda i neopatentati è stata recepita una delle richieste di Quattroruote: l’abolizione della norma in vigore dal 9 febbraio 2011 che prevede il divieto di guidare, nel primo anno di patente, auto con più di 70 kW e oltre 55 kW/tonnellata. Questa limitazione nel nuovo Codice della strada sparirà. O meglio, il limite sarà ridotto a sei mesi e, anche durante questo periodo, si potrà “aggirare” se al fianco del neopatentato ci sarà una persona di età non superiore a 65 anni in possesso di patente B o superiore. L’importo delle multe e le sanzioni accessorie (per esempio la sospensione della patente) saranno rivisti in funzione di principi di “ragionevolezza”, con “meccanismi premianti” e di “graduazione in funzione della reiterazione”. Cercando di interpretare il burocratese, potrebbe essere introdotto un sistema analogo al bonus/malus delle assicurazioni grazie alla nascita di una banca dati delle violazioni. I ricorsi, infine, andranno consegnati al comando di Polizia che ha accertato la violazione e il termine per la presentazione sarà per tutti (anche Prefetto e Giudice di pace) di 30 giorni.






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 23/04/2014
Città: PIANIGA
Sesso: Maschile
Bmwista
f25 20d 184cv 2013
10/10/2014 21:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Diciamo che anche se non proprio completo, dal mio punto di vista, e un passo avanti, gia' pero' si deve attendere il 2016.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 01/11/2008
Sesso: Maschile
*ODERATORE*
*STAFF BMWMANIA*

*>BMWISTA DOC.<*
           

*ODERATORE STORICO*
530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
11/10/2014 08:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non avendo letto la "bozza" di legge, se non disciplinano bene la faccenda della guida sotto effetto di alcool o droghe si rischia un buco nell'acqua. all'italiana maniera è inutile mettere un reato tipo omicidio stradale quando poi in aula un avvocato smonta tutto per momentanea incapacità di intendere e volere dell'imputato. la questione deve essere affrontata a monte. ritiro patente definitivo per tossici e alcolizzati ed inserire all'atto del conseguimento patente esami del sangue alla ricerca di elementi tali da far pensare uso di stupefacenti.



il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/01/2013
Città: PALERMO
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
E46 330d 184cv 2002
11/10/2014 10:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A parere mio per quanto riguarda l'alcol è sbagliato l'approccio in generale.. in questi anni infatti per limitare gli incidenti causati da gente ubriaca hanno abbassato sempre più i limiti di alcol consentiti dalla legge e siamo arrivati al punto che bisogna aver paura di bere un bicchiere di vino a cena se poi si deve guidare. Tutto questo per sentir dire ai TG che il tizio aveva superato di 8 volte il limite consentito mentre fino a qualche anno fa lo superava di 5 volte ad esempio..
Quello che voglio dire è che non si è mai vista in giro una persona che dopo aver bevuto 2 bicchieri di vino si mette alla guida e stermina una famiglia. Questo approccio a mio parere ha invece penalizzato chi responsabilmente beveva poco prima di guidare perchè adesso risulterebbe comunque ubriaco e verrebbe trattato alla pari di chi invece si ubriaca per davvero. Il risultato quindi è che i "soggetti" realmente pericolosi se ne fregano e superano il limite di 7/8 volte anzicchè di 4/5 come prima e invece le persone responsabili che si fermavano per dire al secondo bicchiere non possono praticamente più toccare nulla e se lo fanno devono guidare col timore di incappare in un test ed essere trattati come dei delinquenti pazzi omicidi stermina famiglie.
Ma che senso ha?! Semmai dovrebbero inasprire i controlli facendo girare più volanti il sabato sera ad esempio o controllando che realmente non vengano serviti alcolici dopo una certa ora ecc ecc questa sarebbe già una giusta direzione da seguire. Invece per adesso abbassano sempre più i limiti a discapito delle persone responsabili e chi si ubriacava prima lo fa anche adesso tanto chi lo controlla?? E noi poveri imbecilli non possiamo più bere.
Scusate se mi sono dilungato ma era uno sfogo dovuto ahah. Non sono un ubriacone ma adesso hanno esagerato.



OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 23/04/2014
Città: PIANIGA
Sesso: Maschile
Bmwista
f25 20d 184cv 2013
11/10/2014 14:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Siamo seri,quanti alla domenica sera o sabato uscendo a mangiare bevono un bicchiere in piu', se fermano tutti il 90% va a casa a piedi, ma non vedo incidenti provocati da padri di famiglia o coppie, il fatto è che i nostri ragazzi o la gioventu' di adesso si strafoga di alcol e lo chiamano divertimento ma vogliono responsabilizzarsi un po' sembra sia tutto basato sullo sballo, poi li vedi ai funerali, era bravo era cosi era cola', ragazzi usate la testa ho anch'io ho due figli ed ho il terrore di questo.
Una notte hanno fermato mia figlia neopatentata con 0'2 grammi d'alcol il carabiniere la fatta stare ferma con loro per mezzorretta poi e andata, grande esempio di tutore che usa la testa non è inquadrato, ci tenevo a farvelo sapere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Video spot 2014 bmwmania (19 messaggi, agg.: 29/12/2013 10:33)
Nuova Z5 anno 2015 (9 messaggi, agg.: 17/07/2014 21:51)
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com