NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[3.0 d] BMW X5 E70 xdrive 3.0d impressioni di guida sulla neve

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2015 21:43
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/06/2008
Città: SIENA
Sesso: Maschile
Bmwista
X5 E70 3.0d
16/02/2015 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti,

Sperando di fare cosa gradita e utile a tutti, volevo riportarvi le mie impressioni di guida dopo il primo fine settimana sulle nevi con la mia X5!

Iniziamo subito con:
-equipaggiamento: cerchi di 18 pollici con pneumatici invernali 255 55 18 109 h.
- Optionals (esclusivamente quelli che possono influenzare la guida: i.e. non consideriamo la tv!!!):active steering ed head up display (comodissimo non si abbassa mai lo sguardo!)
-Condizioni meteo: in città neve e lastroni di ghiaccio "pressati", in vetta strada pulita dallo spazzaneve quindi il fondo era composto da un mix di neve "maciullata" alternata a qualche "bozzo" di neve pressata e ghiacciata! Temperatura esterna 3°C al mattino e -5°C la sera.

Impressioni di guida:
...in città, se non ci dimentichiamo mai della mole mastodontica, non si hanno particolari problemi, si entra ed esce bene dai parcheggi pieni di neve così come le rotatorie (a patto di non entrarci a 80 km/h o 10 km/h), in definitiva è più o meno come guidare quando piove! Unico suggerimento...occhio perchè i sensori di parcheggio "sentono" i cumuli di neve come fossero ostacoli... quindi anche se possono tranquillamente essere schiacciati, vi daranno dei risultati falsati (tralasciando il "dolce" suono continuo che vi martellerà il cervello)!

...saliamo in vetta: in carovana con tornanti in salita io ho optato per l'utilizzo del cambio manuale/sequenziale, modalità che suggerisco caldamente in quanto vi da una maggiore sensazione di trazione e controllo del mezzo, devo dire infatti che non ho mai avuto alcun tipo di problema anche quando nelle curve trovi i "geni" di turno che si fermano in all'ultimo secondo in mezzo alla strada per mettere le catene visto che pensavano di salire con le estive dove si intravede la tela! Il risultato è che, a patto di non ucciderli provocando un incidente, devi scansarli all'ultimo tuffo e ripartire in salita!

...parcheggiamo in vetta: anche qui non ho avuto particolari problemi a fare le manovre, l'unico vero problema rimane la mole! Mi sono incaponito per parcheggiare a marcia indietro in curva e in salita accostandomi quanto più possibile al muro di neve...e li ...beh... fra che non si vede un cavolo in retromarcia, fra che i sensori ti rincretiniscono inutilmente e che hai una fila di gente che pensa "guarda un altro sbornone che vuole parcheggiare il suo suvvone ...io con la mia panda 4x4 vado ovunque e con 1 litro faccio 100.000 km, speriamo gratti tutta la fiancata!" ...ho slittato diverse volte prima di riuscire a parcheggiare come volevo!!! Ma alla fine ho fatto un parcheggio da applausi!!

...torniamo giù dalla vetta: temperatura -5°C neve sulla strada che nel frattempo si era ghiacciata, spazzaneve che vengono su a 110 km/h e spazzano tutto quello che trovano: macchine, quad, fagiani, gatti, ciaspolatori, ecc! Beh devo dire che sempre andando di cambio in modalità manuale...l'X5 se la cava degnamente... non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo del mezzo o di avere particolari problemi di stabilità...facendo il tuo passo sei praticamente inarrestabile...anche nelle situazioni in cui devi fare retromarcia per scambiarti con le altre macchine!

Conclusioni: in condizioni di neve "normali", ovvero quelle che possiamo trovare per raggiungere una qualsiasi pista da sci, la macchina si comporta molto bene, mi spingerei nel dire che non si notano eccessive differenze dalla guida normale, ovviamente prestando le dovute accortezze (velocità contenuta, manovre "ragionate" e attenzione anche e soprattutto per il cervello degli altri!). Quindi...ragazzi... i range rover sicuramente dal punto di vista tecnico fuoristradistico sono un altro mondo..le macchine con le ridotte sicuramente possono togliere d'impiccio da tante situazioni più o meno estreme ..... ma anche un X5 con gomme termiche buone e qualcuno che lo guida con un minimo di grano salis... ti permette di andare nei posti dove l'80% delle persone che comprano un suv andranno!

Vi lascio solo un paio di foto (non rappresentative della situazione ...ma solo coreografiche!):



Ciao
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/01/2011
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*
E90 330xd MSport 231CV 2008
16/02/2015 20:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
[SM=x54335] Bravo,bella recensione.Posso chiederti che pneumatici montavi?



Nero Black Sapphire,pelle dakota lemon,18 M,Black Line,MTEC V 4.0 Led Angel Eyes,Reni Performance,luci interne + bagagliaio e cassettino white led
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/06/2008
Città: SIENA
Sesso: Maschile
Bmwista
X5 E70 3.0d
17/02/2015 18:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie! Monto michelin latitude alpine hd!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/01/2011
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*
E90 330xd MSport 231CV 2008
17/02/2015 21:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
alexn81, 17/02/2015 18:54:

Grazie! Monto michelin latitude alpine hd!


[SM=x54348] Ottime





Nero Black Sapphire,pelle dakota lemon,18 M,Black Line,MTEC V 4.0 Led Angel Eyes,Reni Performance,luci interne + bagagliaio e cassettino white led
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
mantenimento 3000cc (11 messaggi, agg.: 27/06/2014 16:30)
modifica collettore di aspirazione in testa + chip mappatura (11 messaggi, agg.: 03/12/2013 17:26)
spia filtro antiparticolato (5 messaggi, agg.: 04/02/2017 22:22)
regolazione flusso aria limitato (4 messaggi, agg.: 30/12/2013 20:31)
problemi spia olio gialla (15 messaggi, agg.: 17/01/2014 18:32)
Configuratore e listino serie 4 cabrio (3 messaggi, agg.: 17/01/2014 19:56)
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com