330e. La Serie 3, riprende il sistema già utilizzato sulla X5 xDrive 40e, che prevede il quattro cilindri due litri turbo a iniezione diretta da 184 cavalli unito alla trasmissione ibrida, che comprende il cambio automatico ZF a otto marce in cui il convertitore di coppia è sostituito dal propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti; tra termico ed elettrico c’è poi una frizione che consente di scollegare il primo dalla catena cinematica e consentire così la sola propulsione elettrica. Il pacco batterie al litio da 7,6 kWh (di cui ne vengono utilizzati 5,7) è posto sotto il piano di carico del bagagliaio, che ha capacità invariata. Per una carica completa, considerando anche le inevitabili dispersioni nel sistema (i tecnici BMW parlano di un’efficienza dell’86%, quindi per caricare 5,7 kWh se ne devono prelevare 6,6 dalla rete) servono circa due ore e mezza sfruttando tutta la potenza disponibile da una normale presa domestica.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.