filovirus59, 31/05/2016 16.35:
e poi anche
i motori alfa quelli veri basamento in ghisa 4 cilindri incamiciati della antonio borgo in linea con carburatori a doppio corpo non li fa più nessuno, adesso mettono solo il nome "alfa" ma non è più la stessa cosa. l'unica grande pecca fu la carrozzeria che mi costrinse a rottamare la giulietta a 468mila km perchè si stavano staccando gli sportelli...e già da non credere la ruggine si era mangiata i montanti.
ma il motore era un orologio svizzero che fu trapiantato su altra auto restaurata ed ancora oggi cammina.
Nessuno ha detto che il motore della QV sia un prodotto Alfa Romeo: quella unità viene da progettadione e sviluppo di Maranello.
E direi che per la Giulia avere una unità da 176CV/litro sia già eccellente al lancio, peraltro se si tiene conto che la M4 arriva a 143CV/litro.
Poi che il resto dell'auto - peraltro piattaforma TP nuova ed in comune con il mondo Chrysler e quindi nuova - possa non piacere, che abbia meno valore come brand e quant'altro, può essere condivisibile ma non toglie niente al motore.
Che i motori di anni fa potessero essere più longevi é sicuro, che lo facessero a discapito di prestazioni, consumi e inquinamento é altrettanto certo.
E92 320CD XDrive