NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[per] I puntini neri presenti sui bordi dei vetri per auto... sapete il motivo ?

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2018 21:05
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*>BMWISTA DOC.<*
           

Serie 3 restyling E90 318i
09/01/2018 21:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Vi tiro via una curiosità....
Apparentemente, le linee nere sui parabrezza e sui finestrini, così come i puntini che li circondano, non sono lì per puro scopo decorativo. Sono direttamente legati al processo di produzione dei finestrini delle automobili. Negli anni ’50 e ’60’, i produttori di automobili iniziarono a utilizzare la tecnica di incollare i finestrini anziché rifinirli col metallo. La colla sigillante che veniva utilizzata era ottima per il suo scopo, ma non era esteticamente piacevole. I produttori di automobili trovarono un modo per risolvere questo problema e iniziarono a usare quelli che vengono chiamati “frits”, del materiale nero lungo gli angoli del vetro e i puntini che lo incorniciano fatti di pittura per ceramica. Lo scopo dei frits è quello di nascondere l’inguardabile ma insostituibile e duratura colla che viene utilizzata nel processo manifatturiero. Siccome il materiale applicato al vetro è cotto al forno, è quasi impossibile rimuoverlo. Crea una protezione aggiuntiva per la colla sigillante e mantiene il vetro al suo posto.


Per quanto riguarda i puntini, sono applicati al vetro per creare una transizione armoniosa tra le dure strisce nere e il vetro trasparente, dandogli un’apparenza più gradevole all’occhio. E la posizione dei puntini non è a caso, sono sistemati nel cosiddetto “motivo a mezzatinta,” diminuendo in numero man mano che si allontanano dai frits. Questo motivo graduale non dà così tanto all’occhio come le dure strisce nere sul vetro trasparente. Ma i puntini non hanno solo uno scopo estetico. Un altro motivo della loro presenza è quello del controllo della temperatura. Già che il vetro nero si surriscalda più velocemente rispetto a quello trasparente, i puntini aiutano a distribuire il calore in modo omogeneo e ad evitare che il parabrezza si curvi nelle giornate più calde.


Inoltre, la colla sigillante utilizzata dai produttori per assemblare i finestrini, quando è esposta ai raggi ultravioletti perde le sue proprietà. I frits aiutano anche a proteggere la colla dagli effetti dannosi della luce del sole e a prevenirne la degradazione.

Bene, ora sapete il motivo perché vengono applicati ai finestrini delle automobili. Come potete vedere, i produttori delle automobili non sono interessati solamente al piacere estetico del loro prodotto, ma anche ad assicurarsi che i proprietari delle automobili siano il più sicuri possibile.
[Modificato da ///Mman 09/01/2018 21:29]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Username o Email
Password
Accedi con:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com