NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[serie 3 e46] Errore ricircolo gas di scarico 0404 + errore 1260 monitoraggio pressione prealimentazione

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2018 14:47
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/02/2007
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
Bmwista
X3 3.0d X drive (F25) - 2012
16/03/2018 21:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buonasera raga, problema alla bimba. [SM=x54327] [SM=x54327]
Cari amici, posto quanto mi è accaduto, situazione un pò arzigogolata.....come sempre

Nell'ambito di una sostituzione della puleggia delle cinghie dei servizi, montata sull'albero motore, ho ben pensato di sostituire il vecchio debimetro, non rotto ma vecchio.

Ho fatto montare una puleggia aftermarket ed un debimetro (solo sonda) pierburg 7.22684.09.0, togliendo il vecchio bosh 0.928.400.527

Dopo lavoro in moto a minimo è diventata silenziosissima, equilibrata e l'odore dello scarico era molto meno forte.....in strada ho notato una notevole riduzione di consumi ma, quando poi ho deciso di accellerare un pò...IL DRAMMA!.... [SM=g2393531]

Accellerazione migliorata ma, arrivata a 3.500,00 giri, non saliva più ed anche con piede a tavoletta, l'indicatore del carburante scendeva sullo zero e questo, anche con la quinta (...circa 160 km/h).

Come se andasse in protezione ed entrasse in azione "un limitatore".
Pensando fosse il nuovo debimetro, ho rimesso il vecchio che non era del tutto rotto, solo un pò vecchiotto.
Il problema c'è ancora, anche se sale, con il vecchio, sale fino a 4.500 e poi va in blocco (che non sale più, scende a zero la lancetta che segnala l'erogazione del carburante, quella sotto il contagiri e rimane oscillante sui 4.500 giri).

P.S. nel rimontare la cingia dell'alternatore, il meccanico ha notato che, il tubo in metallo n°5 (in figura 1 e cerchiato ed indicato con la freccia - tubo a pressione d'aria che porta l'aria alla bocca dell'EGR "in figura 2" e sotto monta con manicotto in gomma, sul collettore di raffraddamento) urtava leggermente la cinghia infatti aveva un solchetto (ma non forato), dunque l'ha smontato e riposizzionato senza farlo urtare. Questo dettaglio perchè ho il dubbio che magari, non avendolo rimontato bene, possa essere la cuasa di tale problema.

P.S. 2, per fare l'intervento il meccanico ha staccato la batteria (il polo negativo), dovendo maneggiare vicino all'alternatore, per sicurezza ha preferito staccare la batteria.

Dopo tutto quanto sopra, con nuova puleggia dumper sull'albero moptore (che secondo me nulla ha a che vedere con questo nuovo problema) e debimetro vecchio, dalla diagnosi sono usciti due errori come in figura 3:
0404 Ricircolo Gas di scarico
1260 Monitoraggio pressione pre-alimentazione.
Poi abbiamo misurato una pressione alla pompa che pesca il carburante nel serbatoio di circa 3,6 bar.
A dire dell'esperto (non meccanico ma pompista), questa pressione è troppo alta (dovrebbe essere sui 2 bar a suo dire) e ciò deriverebbe da problema e quasi rottura della pompa di alta pressione che quindi và rifatta...(quella nel motore, dove ha letto un valore di 0,8 bar ma non ne sono certo - non l'ho visto io a monitor questo valore) che sta a valle e che, non "tirandosi" con la dovuta pressione il carburante spinto dalla pompa nel serbatoio, fa lavorare quest'ultima di più con l'innalzamento del valore della sua pressione.

Però a me sembra assurda la coincidanza che, la settimana scorsa in autostrada la bimba (con i suoi 18 anni e 312.000 km), non dava alcun problema e saliva tranquillamente oltre i 220 km.... [SM=x1506176] ), poi nell'ambito di quest'intervento, che nulla ha a che vedere con la pompa (a mio avviso, che non sono un esperto come voi) si sia manifestato questo problema.

In conclusione ed in breve (e qui mi rivolgo agli esperti);
questi errori potrebbero essere connessi al cambio del debimetro (io penso di no, visto che rimettendo quello di prima non è cambiato)?
questo problema del blocco a 4.500 giri, potrebbe essere connesso alla pompa di alta pressione (io penso di no, visto che, prima di arrivare a 4.500 giri, tira da paura)?

Io ho pensato che sia un problema connesso all'alimentazione del carburante, anche se non so di preciso in che punto del sistema, ed ho il dubbio che sia sopraggiunto per il distacco della batteria, non riconnessa a dovere...la bimba è maggiorenne ormai....18'anni [SM=x54338]

Poi ho anche un dubbio sull'eventuale cattivo montaggio della tubazione di raffreddamento d'aria che carica l'EGR....non sò se il meccanico l'abbia montato male, sulla parte di sotto che non riesco a raggiungere visivamente.

Secondo voi questo potrebbe portare i sintomi e gli errori che vi ho descritto?....bhoooo


Penso sia un problema connesso all'alimentazione del diesel, anche perchè, con il debimetro nuovo (molto più parsimonioso nell'erogazione dle carburante) il blocco si manifesta a 3.500 giri e che con il vecchio debimetro (che è consumato e spara più carburante, infatti a minimo dalla marmitta esce puzza di scarico più forte e consuma di più) si porta a 4.500 giri.........

Amici vi prego rispondetemi....non m'abbandonate [SM=x54327] [SM=x54327] [SM=x54327]
[Modificato da compromast 16/03/2018 21:43]



...non dare tempo al tempo....ne ha già di suo!

Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Username o Email
Password
Accedi con:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com