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[altra serie] Gran Coupé MSport 428i

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2019 11:35
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Serie 3 restyling E90 318i
05/03/2019 11:35
 
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Lo stile è quello della BMW Serie 6 Gran Coupé, la classe pure. I quasi quaranta centimetri in meno di lunghezza le tolgono un po’ di slancio, è vero e, probabilmente anche un po’ di eleganza. In ogni caso da qualunque parte la si guardi questa nuova Serie 4 Gran Coupé è una gran bella automobile: equilibrata, armonica, cattiva quanto basta in questo allestimento MSport, capace di esprimere al meglio il più classico dna BMW.







Come la Coupé. Le dimensioni sono, centimetro più centimetro meno, quelle della Coupé, che a sua volta ricalca in toto la berlina. Anche il passo è lo stesso. Forse eccessivo sulla due porte, qui sembra perfetto per dare respiro ai quattro sportelli alleggeriti, come sulla Coupé, dalla mancanza delle cornici sui finestrini. Se davanti le differenze sono minime, dietro i dodici millimetri in più di altezza del tetto e la diversa linea con cui si raccorda al bagagliaio, consentono di migliorare notevolmente l’abitabilità posteriore. Insomma in quattro, se non si è fuori misura, ci si sta proprio bene sulla Gran Coupé.


Ambiente raffinato. Le quattro porte danno accesso a un abitacolo quanto mai curato ed elegante. L’ambiente è quello solito, quello a cui, ormai, ci hanno abituato le BMW degli ultimi tempi. Posto guida sportivo, con il piano di seduta basso e il sedile ben conformato che sostiene e trattiene bene,  volante verticale e pedaliera un po’ disassata a sinistra per far posto al gruppo motore-cambio che, per questioni di bilanciamento, è ben arretrato verso l’abitacolo. Anche sulla Gran Coupé, dunque, la massa è ripartita in modo uguale sui due assali.


Dati in technicolor. Davanti agli occhi i soliti strumenti, semplici ma chiari e ben visibili, integrati dall’Head-up display  qui nell’ultima versione multicromatica. Per chi non conoscesse questa tecnologia, l’Head-Up display proietta sul parabrezza alcuni dei dati più importanti di funzionamento dell’automobile (velocità, navigazione, allarmi ecc.) che sono così visibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Al centro della plancia troneggia, infine, lo schermo del sistema multimediale comandato dall’immancabile e praticissimo manopolone sul tunnel (iDrive).


Un quattro che fa per sei.
Il 2.0 litri turbo spinge bene e, soprattutto, suona anche meglio. Miracoli della fluidodinamica e dell’elettronica, ma non sembra proprio un quattro cilindri. Fa un bel rumore, profondo che accompagna con eleganza la spinta vigorosa del turbo. I cavalli crescono in modo perfettamente lineare fino a 5.000 giri/min per poi rimanere costanti sul valore massimo (245 CV) fino a 6.500. Si può tirare anche a 7.000, ma non serve perché poi la spinta diminuisce. E in ogni caso non ce n’è davvero bisogno perché con la coppia a disposizione (350 Nm già da 1.250 giri/min) e con il cambio automatico 8 marce ci si muove già più che velocemente con pochi giri e un filo di gas. Se poi volete guidare davvero né il motore né il cambio vi deluderanno mai, insieme lavorano molto bene e si può sempre passare alla gestione manuale con i due paddles dietro al volante, le cambiate sono rapide e precise. Quanto alle prestazioni la Casa dichiara 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente) e lo 0-100 km/h in 6,1 secondi.


Prevede la strada. Ma il cambio propone anche una novità, in abbinamento con il sistema di navigazione più raffinato (Professional) si può attivare la funzione “Preview Assistant” che predispone il programma di cambiata più idoneo in funzione della strada che si sta affrontando.


Gomme larghe. La versione MSport prevede un assetto specifico con una curva di taratura degli ammortizzatori (a controllo elettronico) più rigida di quella standard e pneumatici da 19 pollici di diversa misura tra avantreno (225/40) e retrotreno (255/35). A richiesta, poi, si può avere lo sterzo sportivo con rapporto più diretto. Così allestita la 428i si lascia guidare che è un piacere, poco sottosterzo, tanto grip, freni adeguati, insomma non manca nulla. Il prezzo della 428i Gran Coupé MSport provata è di 48.370 euro.













Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

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