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[serie 3 e46] Chiusura valvola EGR

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2019 11:40
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Serie 3 restyling E90 318i
07/03/2019 12:18
 
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Il procedimento, è semplicissimo. Dopo i dubbi iniziali sulla difficoltà (cercavo di usare il procedimento per la E46 €3 invece è diverso e molto facile)

Per l'operazione servono solo una chiave "brugola" del 5 e un cacciavite piatto, nonchè un lamierino tondo da almeno 322mm x 1-1,2mm di spessore La prima cosa da fare è togliere il coperchio motore, basta svitare le due brugole, poi sollevare tirando verso di sè, esercitando un po di trazione sulla parte sx, sopra il condotto che porta al filtro, poichè il coperchio lì è tenuto da un perno a pressione.




Ora ci troviamo di fronte subito l'EGR, ovvero quel elemento metallico che si vede in foto sulla destra destra.




Il procedimento è semplicissimo poichè NON c'è bisogno come sulla E46 di staccare la valvola dal supporto. Basta allentare le due fascette che stringono il condotto "a forma di S" a valle della valvola (quello di metallo lucido con il pezzo centrale "




Una volta allentate le fascette il condotto si staccherà facilmente.




Una volta staccato il condotto inseriamo tra quest'ultimo e la valvola, il dischetto metallico.




Richiudiamo il tutto stringendo le fascette bene (ricontrollatele dopo un po' di km per vedere se avete stretto a sufficienza) Nell'immagine si nota la sporcizia che finisce nel motore dopo soli 15.000km!









IMPRESSIONI
Ho fatto un pò di strada e devo dire che un piede sensibile si accorge della differenza.Personalmente ho notato un risposta più pronta e piena ai regimi bassi, un minor "vuoto" del turbo, la sensazione è che giri meglio.Inoltre la fumosità è diminuita. Una differenza in termini di accelerazione l'ho notata escludendo l'ESP.Comunque a me interessa solo che mi rimanga pulita l'aspirazione! Non ci sono conseguenze negative fin'ora.

 
[Modificato da ///Mman 07/03/2019 12:20]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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