NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[serie 3 e90-e91-e92-e93] serie 3 E90 cilindrata 2.0 D - 2.0 XD diesel

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2019 08:47
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*>BMWISTA DOC.<*
           

Serie 3 restyling E90 318i
11/03/2019 08:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sereie 3 E90 - 2.0 D




Più grande, più potente, più sofisticata. E, nemmeno a dirlo, più costosa. Se andate dai concessionari BMW in questi giorni vi troverete faccia a faccia con l'ultima edizione della serie 3. Incantevole: forse la berlina più aggressiva e sportiva del momento. Poi, vi fate fare due conti e scoprite che con meno di 30mila euro non portate a casa nemmeno un'ipotetica versione coi copricerchi di plastica e i sedili di stoffa. Eppure parliamo di una sessantina di milioni del vecchio conio, pronti a decollare con due optional giusti. Prendere o lasciare. Nel primo caso sappiate però che sul piatto c'è una serie 3 al top. Telaio più rigido (+25%), assetto migliorato, abitacolo più spazioso e un'infinità di diavolerie elettroniche, inclusi l'iDrive e la messa in moto col tasto. Poi i nuovi motori a benzina Valvetronic (cioè con apertura e alzata delle valvole variabili) e turbodiesel. Interessante il 2 litri common rail, ora da 163 CV, come il 4 cilindri a benzina della 320i (da 150 CV). O quello della 330i da 258 CV. E nel settembre 2005sarà la volta delle 318i, 318d e 330d !!
La guardate e notate che è una serie 5 meno azzardata. Cofano lungo e rigonfio di cavalli, abitacolo che si abbassa verso il posteriore come sulle coupé (ma lo spazio per la testa di chi viaggia dietro...). Gli sbalzi sono sempre più corti e il passo sempre più lungo (276 cm, 3,5 cm in più della vecchia), a tutto vantaggio delle giunture delle ginocchia. Osare di più non si poteva, nemmeno per Mr. Chris Bangle.




La coda? È quella che stilisticamente convince meno. Ma è anche quella che nasconde un bagagliaio più grande di 20 litri, farcito di nuovi vani. È l'ora di salire a bordo, perché la serie 3 è cambiata di quel po' anche qui. Se della vecchia amavate la plancia inclinata verso il pilota, dovrete farvene una ragione. La curva è sparita. La nuova serie 3 aderisce in pieno al nuovo corso BMW: le linee interne si distendono, si semplificano e tanti pulsanti scompaiono. Credeteci, è un bel passo avanti, basta farci l'abitudine. La parte centrale della plancia diventa democratica, con lo schermo del navigatore e il manopolone dell'iDrive (optional entrambi) a disposizione anche del passeggero. D'altro canto da qui si governano le funzioni del navigatore, dell'hi-fi e persino della TV, che promette di ricevere (ma solo da fermi) fino a 30 canali analogici e digitali. Ma l'ergonomia, quella no, non è perduta, anzi. Sulla serie 3 ci si siede alla guida e ci si sente a casa: volante piccolo e facile da impugnare, leva del cambio corta e ben posizionata. Insomma, vi guardate attorno e non c'è nessun montante che disturbi in manovra e muso e coda lasciano percepire chiaramente i loro ingombri. Un diesel Euro 4, inoltre, sempre più silenzioso e che nasconde un piccolo segreto, utile per chi vive in climi freddi: fino a -20 gradi l'accensione è istantanea, perché le candele a incandescenza si riscaldano appena il guidatore apre la porta dell'auto. Il cambio di serie è manuale a 6 marce. Ma sulla nostra 320d c'è un ottimo Steptronic automatico a 6 marce che ha una sola colpa: costa 2.130 euro in più. Messa alla frusta, la nuova serie 3 mostra sul misto i benefici del nuovo retrotreno a cinque bracci. Complice lo sterzo preciso e progressivo, le curve sono come ciliegie: ne vorresti sempre una di più. Il «DSC III» (l'ESP di BMW) si è fatto più sofisticato: controlla stabilità, trazione, monitora e corregge le traiettorie in frenata e provvede anche all'asciugatura dei dischi quando sono umidi... Vittime dei chip? Niente affatto: chi guida può ridurre l'intervento del DTC e migliorare la trazione su neve o ghiaia. O può annullare del tutto l'elettronica. In questo caso la 3 tira fuori il meglio (anche da chi guida): trascinata in pista, stuzzicata a dovere, allarga dolcemente con la coda e si riallinea prontamente con lo sterzo. Ottimo il cambio, soprattutto in posizione Sport. Il comfort? Elevato ma... oltre i 120 all'ora dai retrovisori proviene qualche fruscio.





2.0 D da 177 cv cosa cambia ?

Vediamo le novità tecniche che porta:
- basamento in lega di alluminio, per un peso complessivo inferiore di 17kg
- iniettori piezoelettrici con rail portato a 2000 bar
- alternatore più potente che si inserisce solo nelle fasi di rilascio, evitando di assorbire potenza in accellerazione e ottimizzando i consumi a velocità costante
- pompa dell'acqua elettrica che si inserisce solo a regime, permettendo un riscaldamento più rapido e un risparmio energetico a motore freddo
- pompa dell'olio a portata variabile





Sereie 3 E90 - 2.0 XD







La novità della gamma restyling 2009 include la 320d xDrive in quanto BMW non aveva mai abbinato su una berlina la trazione integrale a un motore a 4 cilindri (mentre è da qualche anno che il X3 esiste nella versione 2.0d).

Il motivo di questa “novità” è semplice: l’anno scorso BMW ha venduto 320.903 vetture con il sistema di trazione xDrive, superando persino le Quattro di Audi e distanziando di molto il sistema 4Matic di Mercedes. Quindi l’allargamento dell’offerta di 4×4 verso il basso della gamma di Monaco è funzionale al rafforzamento di questo predominio nel segmento delle Integrali Premium.

Oggetto della prova è una nuovissima 320d xDrive Touring E91, auto che nell’allestimento Eletta base partirebbe da circa 40.000 Euro, ma che nell’esemplare provato, una Futura con gli interni in pelle, il cambio automatico e il sistema iDrive completo di ogni possibilità di intrattenimento (più varie ed eventuali), supera di slancio i 50.000 Euro. 100 milioni delle vecchie Lire sono una cifra eufemisticamente “importante” per una vettura del segmento D a quattro cilindri a gasolio, ma assolutamente in linea con l’offerta della concorrenza Premium e la prevedibile domanda della clientela. Va comunque detto che le modifiche della versione restyling, per quanto poche e mirate, rendono l’aspetto esterno decisamente appagante sia a livello estetico che di fattura degli allineamenti delle lamiere.

Anche all’interno, pur in presenza dei controversi arredamenti “minimalisti” di Bangle, la finitura è di ottimo di livello e su tutti spicca il nuovo schermo navigatore e multifunzione da 8,8 pollici comandato da un iDrive rinnovato nella grafica e nell’interfaccia di comando. Facile trovare la posizione di guida su questa Touring, che come su ogni BMW che si rispetti è praticamente perfetta: bassa ma non insaccata, permette di avere tutto sotto controllo. La visibilità è ottima e, dove non arriva il Park Distance Control, arrivano le sensazioni che dà l’auto che sono più da vettura sportiveggiante che da ingombrante e impacciata familiare “grandi carichi”.

L’auto è facile da gestire per le sue dimensioni, inferiori rispetto alle altre SW del segmento, senza che questo si ripercuota negativamente sull’abitabilità che è assolutamente paragonabile a quella di una Classe C o A4, che sono più lunghe.

Ma è su strada che NON arrivano le prime sorprese. Sull’asfalto asciutto e a velocità da codice, o poco più, la 320d xDrive è assolutamente identica alla sorella 4×2. Se non si sapesse che si sta guidando una 4×4 sarebbe difficile capirlo. Le prestazioni dell’integrale sono assolutamente in linea con la versione a trazione posteriore dato che BMW dichiara solo 15kg in più e 0,2 secondi in meno sul classico 0/100 che viene coperto in 8,4 secondi. Andando volutamente a cercare la differenza si nota un lieve aumento dello sforzo sullo sterzo, sia in manovra che in movimento. Cosa tutt’altro che sgradevole, visto che forzando l’andatura e cercando un po’ i limiti della vettura si nota una maggiore “compattezza” dello sterzo rispetto alle ultime versioni 4×2, che montano il servosterzo elettrico con una risposta lievemente più artificiale.

Si può quindi dire che il sistema di trazione integrale di BMW ha raggiunto la sua piena maturità. Chi è abituato alla sensibile differenza fra le Audi Quattro e le versioni a trazione anteriore o al sistema 4Matic di Mercedes con la sua taratura molto “conservativa” potrebbe trovare la cosa come un difetto. Ma per chi è abituato ad una BMW a trazione posteriore e vuole sentirsi “castrato” il meno possibile nel caratteristico Piacere di Guida della Casa dell’Elica, è un grandissimo pregio. Il tempo di scendere dalla vettura e accorgersi che, oltre alle sensazioni personali, anche BMW ha deciso che non ci debbano essere più differenze “visibili” fra le versioni a trazioni integrale e quelle a posteriore.

Sul portellone capeggia la scritta “320d” e non perché qualche operaio tedesco si è dimenticato di incollare la “320xd”, ma perché tutte le auto 4×4 di Monaco, di qualsiasi cilindrata, perderanno la “x” e non saranno più riconoscibili dalle versioni 4×2. Unico piccola differenza il logo xDrive sistemato sotto la freccia anteriore laterale. Chissà mai se a Monaco, visto che si stanno dimostrando così bravi nell’arte di unire l’Utile (Integrale) al Dilettevole (la Trazione Posteriore), un giorno riusciranno a fare una xDrive che fa i tondi come una trazione posteriore…




[Modificato da ///Mman 11/03/2019 08:47]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Username o Email
Password
Accedi con:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Prezzi ///M3 e ///M4 (4 messaggi, agg.: 16/05/2014 08:48)
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com