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[serie 3 e90-e91-e92-e93] serie 3 E90 3.0 i - E92 3.5 i

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2019 09:13
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Serie 3 restyling E90 318i
11/03/2019 09:13
 
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Il motore sei cilindri in linea del modello al vertice della gamma, la 330i, eroga 190 kW/258 Cv, superando così il modello precedente di 20 kW/27 CV. La coppia massima di 300 Nm è continuamente disponibile tra 2.500 e 4.000 giri/min. E' il sei cilindri più potente e più leggero nel suo segmento e per ridurre i pesi, Bmw ha usato il magnesio per la prima volta nella produzione di grande serie, che è del 30 per cento più leggero dell'alluminio. Questo materiale è impiegato per il basamento, i supporti di banco e la testata cilindri.Un'altra novità del sei cilindri è il VALVETRONIC che, in funzione della posizione del pedale dell'acceleratore, varia progressivamente la durata di apertura e l'alzata delle valvole di aspirazione.





Benché abbia potenza maggiorata, il peso del motore è sceso di 10 chili – pari al sette percento – e raggiungendo solo 161 chilogrammi, risulta essere il più leggero sei cilindri al mondo in questa categoria di potenza. L’aumento di potenza porta anche ad un incremento del rapporto peso-potenza che si assesta ad un livello di 1,18 kW per chilogrammo. Il motore sfrutta il carburante in modo migliore: rispetto al modello precedente, già molto parsimonioso, i consumi sono scesi del 12 percento. In questo modo vengono rispettate sia la normativa europea Euro 4 che quella statunitense ULEV II.






Basamento in magnesio: più leggero dell’alluminio.

Per ridurre il peso di questo motore, BMW impiega non solo alluminio: per la prima volta nella costruzione di serie viene utilizzato anche il magnesio, più leggero del 30 percento rispetto all’alluminio. Questo materiale è impiegato per il carter raffreddato ad acqua, il nuovo bedplate e il coperchio della distribuzione. Il basamento ultraleggero è costruito in lega di alluminio e magnesio; come componente maggiore del motore contribuisce sensibilmente a ridurre il suo peso. Tale riduzione rappresenta un aspetto importante per aumentare il piacere di guidare. L’agilità e il dinamismo di una vettura non dipendono soltanto dalla potenza erogata, ma anche dal suo peso. Un confronto: il nuovo basamento pesa solo il 57 percento di uno in ghisa. Il peso risparmiato attraverso il basamento in magnesio, inoltre, riduce di un decimo i consumi di carburante. Le strutture «bedplate» erano riservate quasi esclusivamente al mondo dell’agonismo, perché garantiscono massima rigidità strutturale e torsionale, elevata resistenza a fatica, necessaria per i regimi elevati dei motori da corsa. Il sei cilindri della 330i eroga una potenza massima di 190 kW ad un regime di 6.650 giri/min. Dal momento che questi valori sono abbastanza elevati per un motore di serie, si è ricorsi alla soluzione a bedplate, che prevede la costruzione in magnesio del coperchio della distribuzione.

VALVETRONIC, ora anche per il sei cilindri.

Il sistema VALVETRONIC, che prevede la «gestione del carico senza farfalla», presentato per la prima volta nel 2001, è già presente nei motori a quattro,otto e dodici cilindri. A bordo della 330i esordisce nel sei cilindri, per cui ora tutti i propulsori della marca vantano la presenza del brevetto pluri-premiato della BMW. Si tratta di una soluzione che riduce ulteriormente i consumi e fornisce una risposta più spontanea del motore. Il sistema è abbinato alla regolazione variabile degli alberi a camme (doppio VANOS) sul lato aspirazione e scarico. La 330i fissa nuovi parametri di rendimenti e efficienza. Da ferma accelera in 6,3 secondi da 0 a 100 km/h, pari a 0,2 secondi in meno rispetto al modello precedente. Per la ripresa da 80 a 120 km orari in quinta la macchina impiega 0,3 secondi in meno, ossia solo 8,5 secondi. Il consumo di carburante si riduce del 12 percento, pari a 0,6 litri/100 km attestandosi su ottimi 8,7 litri per 100 chilometri. La velocità massima di 250 km/h è bloccata elettronicamente.In attesa della nuova M3 è la versione più potente e veloce a listino.








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Decisamente in linea con la sorella berlina, la nuova livrea si dimostra comunque più filante ed accattivante, grazie ovviamente all'assenza delle porte posteriori. La casa tedesca lascia agli altri le modifiche aerodinamiche vistose e le esasperazioni: BMW Serie 3 Coupè nasce per essere una sportiva adatta sia al giovane in cerca di emozioni che al padre di famiglia.... In Austria sono stati testati i sei cilindri a benzina che rappresentano l’avanguardia della gamma Serie 3 coupè.




La sportività non è solo una sensazione, visto che sotto il voluminoso cofano della nuova 3 Coupè alloggiano propulsori tutt'altro che docili. Primo fra tutti il nuovissimo tre litri biturbo da 306 cavalli - 335i - capace di raggiungere i 250 km/h, destinati a salire in maniera sostanziosa se non fosse per il limitatore elettronico. Il canonico 0-100 viene invece coperto dalla 335i in 5,5 secondi. A far compagnia al nuovo biturbo ci pensano il 330i da 272 CV (0-100 in 6,1 secondi e 250 orari) ed il 325i da 218 cavalli, quest'ultimo in grado di far scattare la coupè bavarese da 0 a 100 in 7 secondi. Valori decisamente buoni, a conferma dell'ottimo lavoro aerodinamico svolto sulla nuova BMW Serie 3, sia berlina che coupè.




Rimaniamo in trepidante attesa di buone notizie riguardo la nuova M3, un mito che si rinnoverà perdendo quasi certamente il distintivo sei cilindri in linea in favore di un corposo V8 da 4 litri e 400 cavalli. Sempre sul versante sei cilindri ricordiamo l’eccellente 330d con filtro antiparticolato in grado di erogare 231 CV. Chi lo trovasse un po’ “spento” può attendere qualche mese ed attendere la “bomba” a gasolio da 286 puledri e 580 Nm di coppia massima – sempre sei cilindri 3 litri – dotata dell’innovativo Variable Twin Turbo che offrirà emozioni decisamente importanti! Per i più tranquilli ricordiamo invece che sarà disponibile dal 2007 anche la già apprezzata 320d.




Tra i “plus” della nuova Serie 3 Coupè segnaliamo le trasmissioni: un cambio manuale a sei marce od automatico sempre a sei rapporti. Oltre a questo, per la prima volta la trazione integrale BMW XDrive dimostrerà la sua efficacia su una Coupè del marchio bavarese. Esteticamente gli ultimi prodotti della casa tedesca possono piacere o meno: di sicuro non si possono considerare obsoleti dal punto di vista tecnologico, sia per i motori che per la ripartizione della potenza alle ruote (gruppo cambio-trazione).




Di fronte ad una vettura che ha rappresentato il sogno della nostra età giovanile, rimaniamo interdetti per qualche secondo. Ruscirà questa 3 Coupè a strappare lo scettro dalle mani della precedente serie? Ci risvegliamo dal nostro volo pindarico giusto in tempo per avvertire il sobrio risveglio del sei cilindri biturbo: un motore che al minimo “gira” con impareggiabile equilibrio, frutto di un frazionamento che ha ormai fatto la storia del marchio bavarese. Il cambio è automatico a sei rapporti, una trasmissione estremamente sofisticata. Su strada l'ottimo sequenziale mette in mostra reazioni rapide ma non brusche, frutto della gestione elettronica che “capisce” lo stile di guida e si adatta ad esso. La prima impressione, lasciando da parte i dati letti sulla cartella stampa, è di essere alle prese con un motore aspirato di grossa cilindrata. Le due turbine di piccole dimensioni, ciascuna delle quali sovralimenta 3 dei sei cilindri, rispondono in maniera immediata ai comandi. Nessun turbo-lag quindi, ma nemmeno picchi di spinta da turbo “vecchia maniera”: i 306 cavalli del 335i galoppano sicuri fino al limitatore, con una spinta che sembra, ed in realtà lo è, costante a tutti i regimi.




Una scelta chiara: il nuovo 3 litri biturbo eroga pochi cavalli in più rispetto all'equivalente versione aspirata (306 contro 265), ma fa la differenza in quanto a coppia motrice, rivelandosi molto più corposo e consistente lungo tutto il range di utilizzo, da circa 1.500 a 7.000 giri. Se proprio dobbiamo trovare un neo, si può sentire la mancanza di un differenziale a slittamento limitato. Di certo l'ottima tenuta di strada ne beneficerebbe, con una maggiore trazione in uscita di curva sotto la spinta della esuberante coppia (400 Nm da 1.300 giri). Per il resto la nuova Coupè bavarese ci è sembrata... perfetta. Silenziosa, appagante nella guida sportiva come ad andatura da turismo, saldamente appoggiata su un assetto non troppo rigido ma preciso, sia nello sterzo che nella gestione della potenza sul posteriore. Ritornando al discorso fatto in precedenza, dobbiamo mettere da parte la nostra “parzialità giovanile” e cedere a questa nuova Serie 3 la preferenza rispetto al modello precedente. I motivi della scelta? Fondamentalmente una sensazione generale di sportività più raffinata, quasi elegante. Una vera Gran Turismo, impreziosita da un comparto tecnico di livello assoluto. Le rivali sono avvertite: BMW Serie 3 Coupè non scherza, nell'attesa della adrenalinica versione “M”. Quanto costa? Il nostro corrispondente ci comunica che la nuova BMW Serie 3 Coupè sarà commercializzata in Germania e nei maggiori Paesi europei (Italia compresa) a partire dal 23 settembre. Inizialmente saranno disponibili i poderosi sei cilindri, mentre i quattro cilindri delle 320i e 320d arriveranno nella primavera del 2007. Nessun timore per gli sportivi con la M3 confermata e le vendite partiranno in autunno con il listino aperto dalla 325i proposta a 35.850 euro, mentre la 335i biturbo richiederà in Italia un assegno prossimo di 46.150 euro (in allestimento Electa)







Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

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