| | OFFLINE | | Registrato il: 12/07/2012 | Città: LEGNANO | Sesso: Maschile | Bmwista | Serie 3 E46 318i 143CV (2003) | |
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03/11/2020 01:17 | |
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un vostro parere su questa situazione:
Circa un mese fa ho smontato tutto il condotto di aspirazione per andare a sostituire il separatore olio con relativi tubi per problemi di consumo anomalo dell'olio.
Premetto che per smontare il condotto d'aspirazione è stata sollevata l'auto con cric sul lato anteriore sx per raggiungere una vite che non si riusciva a togliere da sopra adagiandola su un ceppo puntellato contro una lamiera di rinforzo tra braccetto e cambio.
Successivamente a questo lavoro (e non credo sia una coincidenza) mi è comparsa una vibrazione tipo ronzio sia percepibile in accelerazione durante la marcia che a macchina ferma dando il cosidetto 'colpo di gas'. Inoltre a freddo si percepisce di più che a caldo e con il colpo di gas da fermo sembra sia associata ad un leggero sibilo di sfiato.
Sembra che provenga dall'interno dell'abitacolo frontalmente dietro il cruscotto ma, facendo delle prove su strada a finestrino abbassato, quando passo a fianco di auto parcheggiate che riflettono il rumore mi sembra di percepirlo anche all'esterno.
Ho smontato tutte le plastiche possibili e immaginabili sia all'interno del motore che dell'abitacolo, ma la vibrazione continua.
Ho pensato a due possibili cause:
1) Qualche errore durante il rimontaggio dei vari pezzi (però ho verificato e tutto ciò che è stato smontato è stato rimontato serrando tutto per bene)
2) Sollevando la macchina col cric si è verificata qualche torsione che ha scostato dei componenti (magari le plastiche del cruscotto).
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti! |
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