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Bmw e la neve...

Last Update: 1/4/2021 9:45 PM
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Re:
tegola1, 04/01/2021 00:21:

BMW...neve...lascia perdere nemmeno con xdrive ..per la neve va bene solo audi e fuoristrada..ancora ricordo con una e46 cd,la parcheggiati dentro casa di una persona perché non andava ne avanti ne indietro...e poi fortunatamente ci accompagno a casa con una Jeep....,al contrarioncon un audi tt turbo quattro...sono salito in collina di notte in piena bufera con le gomme estive.




Ognuno è libero di pensarla come vuole,resta però il fatto che con la neve,anche pesante,io con la X3 ci vado benissimo,quindi..........

[SM=x54337]




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Guarda io ho ora una f31 xdrive...ho avuto x5 x4 x3 ml, macan,ho avuto spesso a che fare con la neve ma non ci puoi credere che la macchina che cammina di più e in sicurezza e la tt
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Re:
tegola1, 04/01/2021 00:35:

Guarda io ho ora una f31 xdrive...ho avuto x5 x4 x3 ml, macan,ho avuto spesso a che fare con la neve ma non ci puoi credere che la macchina che cammina di più e in sicurezza e la tt




Non so che dirti,io ho da sempre Bmw,ma con questa X3 sulla neve ci vado a nozze.
2 anni fa in Romania ho fatto delle strade con neve che facevano paura,e pure settimana scorsa qui era un macello,un sacco di macchine ferme,ma io non ho avuto assolutamente problemi.
Prima avevo delle Bridgestone invernali,quest'anno invece ho montato delle Pirelli Sottozero,ancora meglio.
Molto probabilmente è solo una questione soggettiva,dipendente cioè da più fattori.
Ho sempre nel bagagliaio per sicurezza le Jeko,ma non le ho mai montate,non ne ho mai avuto la necessità.

[SM=x1618454]




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1/4/2021 6:33 AM
 
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sulla neve servono i pneumatici invernali, e basta. con xdrive , ho provato quest'anno con le estive e ha una buona trazione ma la frenata non da sicurezza...
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1/4/2021 8:20 AM
 
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Per esperienza, Ie trazioni integrali grazie a 4 ruote motrici aiutano non poco, ma frenano come tutte le altre auto. Le Audi sono uno scalino sopra, questo è vero, ma la Panda 4x4,la sisley per capirci, è un altro pianeta... Poi le fuoristrada pure... Ma con le normali, gommate bene, ci vuole il piedino... Il vicino, tunisino, con Mercedes gommato sottozero non si muoveva sulla neve fresca, e più slittava e più dava gas!!!
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Ribadisco: prima di tutto bisogna essere capaci di guidare con la neve!
Poi tutto il resto aiuta.
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1/4/2021 12:25 PM
 
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Re:
paolo-530d, 04/01/2021 11:07:

Ribadisco: prima di tutto bisogna essere capaci di guidare con la neve!
Poi tutto il resto aiuta.



sicuramente la capacità e la sensibilità sul "gas" su strade la cui aderenza è minima vuoi per neve o altro, richiede esperienza. l'esperienza e una buona dose di buon senso fanno si che anche con una trazione posteriore ci si arrangi in relativa sicurezza. poi sempre per esperienza diretta il termine "sulla neve" è un termine generico perchè sapete bene che ci sta la neve fresca, la neva battuta, quella ghiacciata e via dicendo, quindi per concludere prudenza e sangue freddo nonchè pneumatici invernali e catene nel cofano.




il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
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Re: Re:
filovirus59, 04/01/2021 12:25:



sicuramente la capacità e la sensibilità sul "gas" su strade la cui aderenza è minima vuoi per neve o altro, richiede esperienza. l'esperienza e una buona dose di buon senso fanno si che anche con una trazione posteriore ci si arrangi in relativa sicurezza. poi sempre per esperienza diretta il termine "sulla neve" è un termine generico perchè sapete bene che ci sta la neve fresca, la neva battuta, quella ghiacciata e via dicendo, quindi per concludere prudenza e sangue freddo nonchè pneumatici invernali e catene nel cofano.


Infatti filo, io ho scritto " con la neve! 😉
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1/4/2021 12:48 PM
 
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tegola1, 04/01/2021 00:21:

BMW...neve...lascia perdere nemmeno con xdrive ..per la neve va bene solo audi e fuoristrada..ancora ricordo con una e46 cd,la parcheggiati dentro casa di una persona perché non andava ne avanti ne indietro...e poi fortunatamente ci accompagno a casa con una Jeep....,al contrarioncon un audi tt turbo quattro...sono salito in collina di notte in piena bufera con le gomme estive.

senza fare polemiche... tu hai utilizzato una xdrive con gomme invernali ancora buone e non secche.. sulla neve? io con la mia ho fatto la tangenziale di Milano mentre nevicava pesantemente superando la fila fatta dalle altre auto con una semplicità e sicurezza pari al bagnato superando di un buon 40 allora le altre auto.(probabilmente la prima aveva le gomme estive o era impedita)
salite di neve fresca ..
cmq ribadisco che la parte maggiore la fanno le gomme..
poi se dobbiamo giocare a quale marca va meglio sulla neve...
p.s. io ho la e83 con i 235/65 17. magari con i 19 che sono più larghi va peggio.
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1/4/2021 12:56 PM
 
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Re:
Dave-mp, 04/01/2021 12:48:

senza fare polemiche... tu hai utilizzato una xdrive con gomme invernali ancora buone e non secche.. sulla neve? io con la mia ho fatto la tangenziale di Milano mentre nevicava pesantemente superando la fila fatta dalle altre auto con una semplicità e sicurezza pari al bagnato superando di un buon 40 allora le altre auto.(probabilmente la prima aveva le gomme estive o era impedita)
salite di neve fresca ..
cmq ribadisco che la parte maggiore la fanno le gomme..
poi se dobbiamo giocare a quale marca va meglio sulla neve...
p.s. io ho la e83 con i 235/65 17. magari con i 19 che sono più larghi va peggio.




vero che a parità di condizioni stradali le differenza la fanno le gomme (e la trazione) ed è pacifico il fatto che più è larga la gomma e più si è in difficoltà sulla neve. Con la trespola che montava i 225/55 (traz post) andavo meglio che con la sellera che monta i 265/40 a trazione integrale.



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1/4/2021 1:10 PM
 
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Sulla neve... Io intendevo dire con questo termine NEVE FRESCA. la neve zuppa di acqua crea qualche problema in più, quella battuta e ghiacciata altri ancora... Poi manico e gomme fanno la differenza. Io ho le 205/55-16,sarà anche per quello che non ho grossi problemi...
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1/4/2021 1:17 PM
 
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Ho capito.. gomme e pneumatici fanno la differenza ma anche con una semplice auto anche non 4x4..io ci sto dicendo che con gomme estive e trazione 4 in salita tra la neve fresca..poi con la tt che come sapete non è tanto ammortizzata o alta da terra..ho superato in salita 8 vigili del fuoco con la.camionetta,con una xdrive e gomme estive te la macchina non la muovi dal parcheggio..purtroppo e brutto da dire su un forum bmw..ma laudi con la trazione 4 e il n.1
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1/4/2021 1:28 PM
 
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poi sopra ogni nostra disquisizione esiste LUI:
www.youtube.com/watch?v=4GNt4NaRhQc

markku alen... un nome un mito
[Edited by filovirus59 1/4/2021 1:28 PM]



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Re:
filovirus59, 04/01/2021 13:28:

poi sopra ogni nostra disquisizione esiste LUI:
www.youtube.com/watch?v=4GNt4NaRhQc

markku alen... un nome un mito




Beh...qui andiamo nello specifico dei miti😱
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1/4/2021 3:40 PM
 
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Ok ok, tegola, audi quattro sarà anche un mito, ma quando abitavo in montagna, un paesino arroccato sopra Longarone, dove c è la diga del Vajont, c era un tipo che girava con Celica Gtfour, la 4 fari per capirci...4 invernali prese al recupero, trazione integrale permanente, 260 cavalli...inarrestabile! Poi io con Passat Syncro 110 cv ci provavo, ci arrivavo dove arrivava lui, ma molto dopo... E sono un buon manico! E Syncro lo sai che altro non è che il Quattro semplificato...
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1/4/2021 8:46 PM
 
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Re:
Dave-mp, 04/01/2021 12:48:

senza fare polemiche... tu hai utilizzato una xdrive con gomme invernali ancora buone e non secche.. sulla neve? io con la mia ho fatto la tangenziale di Milano mentre nevicava pesantemente superando la fila fatta dalle altre auto con una semplicità e sicurezza pari al bagnato superando di un buon 40 allora le altre auto.(probabilmente la prima aveva le gomme estive o era impedita)
salite di neve fresca ..
cmq ribadisco che la parte maggiore la fanno le gomme..
poi se dobbiamo giocare a quale marca va meglio sulla neve...
p.s. io ho la e83 con i 235/65 17. magari con i 19 che sono più larghi va peggio.




Esatto,il punto è proprio questo.
Con la mia vecchia E46 ho sempre montato invernali di qualità,ed avevo dei cerchi da 15 di una E36,ci andavo benissimo.
Sulla X3 invece ho acquistato una serie secondaria di cerchi da 17 e ci ho montato le Pirelli sottozero.
È inutile che ci si gira intorno,la differenza la fanno davvero le gomme,e più sono ridotte di diametro e meglio è.
Dalle 18" che ha di serie a queste 17" la differenza sulla neve è notevolissima.
E poi la trazione Xdrive non è certamente lo schifo che sento dire qui,tantomeno appunto su un suv con fondo alto come la X3.
Sul piazzale al lavoro,che alla mattina aveva spazi liberi molto grandi,ho provato più volte a dare colpi di acceleratore ed a fare frenate,ma credetemi che era assai difficile fargli spostare il culone.
Se invece si prova ad escludere il controllo,allora il discorso cambia davvero............... [SM=x54355]

[Edited by roby320d@ 1/4/2021 9:45 PM]




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