| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *Appassionato Bmwista* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
|
05/01/2006 19:33 | |
Ha 120 anni e non li dimostra. Eppure è nel lontano 29 gennaio 1886 che Karl Benz chiede il brevetto per la sua "Patent Moto Car", il primo veicolo a motore. A novembre dello stesso anno, con il brevetto n° 37435° del German Reich, l'ingegnere tedesco presenta la versione definitiva.
E' un veicolo a tre ruote spinto da un motore a scoppio. Un oggetto semovente che firma la nascita di quella che universalmente sarà riconosciuta come la prima automobile.
Ma ciò che assicura il riconoscimento del brevetto a Karl Benz, sono soprattutto le caratteristiche tecniche del progetto. L'inventore tedesco, non si limita a installare un motore a combustione interna su un carro già esistente, per permettere il movimento autonomo. Il progetto riguarda l'intera costruzione del veicolo. Benz, infatti, si rende conto già da allora che le caratteristiche di sicurezza e di utilizzo di un veicolo spinto da un motore a scoppio, devono essere ben diverse di quelle di una carrozza trainata dai cavalli.
Il motore della vettura di Benz, per cominciare, ha un motore di dimensioni compatte e con un cilindro orizzontale, per offrire più spazio ai passeggeri. L'alimentazione è a benzina e avviene per mezzo di un carburatore. Il sistema di accensione si serve di un impianto elettrico, mentre il sistema di raffreddamento è ad acqua per mezzo di un radiatore. Il telaio, infine, è tubolare e dispone di un sistema di sterzo. Una tecnologia ancora oggi valida, seppur con i dovuti aggiornamenti.
E' stata la visione olistica del progetto, insomma, ad assicurare a Karl Benz il brevetto che lo ha reso costruttore della prima "automobile" (parola derivata dal greco e dal latino: auto/mobil). La storia, d'altro canto, dimostra la validità delle soluzioni: da allora tutte le automobili sono state realizzate con lo stesso principio di base della "Patent Motor Car di Karl Benz.
Nel 1888 Karl Benz completa tre modelli della sua Motor Car. Per dimostrare la validità del progetto, la moglie dell'inventore Berta Benz percorre con i figli a bordo i 100 Km di strada che da Mannheim conducono a Pforzheim. Un'avventura coraggiosa, per l'epoca. Ma anche una pubblicità clamorosa che fa vendere a Benz numerosi esemplari della sua Motor Car.
Al primo progetto segue Victoria, nel 1893, il primo modello a quattro ruote. La nuova auto ha già numerose innovazioni, compreso il sistema di sterzo a doppio pivot ancora valido ai nostri giorni. Con la nascita dell'automobile, in sintesi, inizia la storia della Mercedes-Benz (dove Mercedes è stato il nome di un modello, e Benz quello dell'inventore). Un marchio la cui tradizione di originalità e filosofia costruttiva può essere scoperta nella visita del nuovo Museo Mercedes Benz che sarà inaugurato a maggio del 2006.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. |
|
| OFFLINE | | | Registrato il: 23/07/2005 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | Bmwista | |
|
05/01/2006 20:33 | |
Ciao Mman e la prima bmw invece di che anno è ? riesci a trovare qualche foto? |
| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *Appassionato Bmwista* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
|
05/01/2006 22:43 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *Appassionato Bmwista* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
|
05/01/2006 22:45 | |
|
| OFFLINE | | | Registrato il: 30/07/2005 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | Bmwista | |
|
05/01/2006 23:16 | |
Direi la scaletta di alcune sportive, perchè come dice turbo L'M3 NUN SE BATTE e non la vedo in foto
Cmq quel trabiccolo a 3 ruote non è niente male |
| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *Appassionato Bmwista* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
|
06/01/2006 01:33 | |
|
|
08/01/2006 13:47 | |
Scritto da: ///Mman 06/01/2006 1.33
quella a 3 ruote è la prima M3 con cerchi da 21
|
| OFFLINE | | | Registrato il: 30/07/2005 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | Bmwista | |
|
08/01/2006 15:51 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | |
|
09/01/2006 01:26 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 23/04/2005 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | |
|
10/01/2006 13:52 | |
....comunque quando la mercedes creava la prima automobile..... ...la bmw pensava ai dischi volanti.....
E' ben noto che poi....nelle future guerre....specialmente durante il nazismo.....la bmw aveva messo a punto le sue prime macchine volanti a Rotore.....praticamente dei dischi volanti!
C'e' chi dice...a torto secondo me....che il baffo tipico della mascherina delle bmw sia un riecheggio ai baffetti(di merda) del Dittatore pazzo......
Comunque se e' cosi' glieli taglio i baffi!!!
....ergo...nella foto dove sono messe le sportive.....volevo dirvi che difronte casa mia c'e una di quelle...quella a destra piu' in alto....il 635i....e forse riesco a prendermela pagando solo il passaggio....ma di che anno sara'? |
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *ESPERTO BMWISTA* | |
|
10/01/2006 20:50 | |
come facciamo a saperlo se la vedi solo tu |
| | OFFLINE | | Registrato il: 07/01/2006 | Città: ISCHIA | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
10/01/2006 21:15 | |
ve la ricordate la bmw isetta oppure la 520 siglata bavaria |
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *ESPERTO BMWISTA* | |
|
11/01/2006 02:37 | |
un mito la sigla bavaria che ti occupava metà baule |
| | OFFLINE | | Registrato il: 07/01/2006 | Città: ISCHIA | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
11/01/2006 20:33 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *ESPERTO BMWISTA* | |
|
11/01/2006 20:38 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 07/01/2006 | Città: ISCHIA | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
11/01/2006 21:03 | |
si ma quella non era turbo era tipo per farti un esempio la 318 del 94 e la 318is qella sigla se ricordi denominava una differenza di potenza se non sbagliov di una 30 di cv |
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *ESPERTO BMWISTA* | |
|
11/01/2006 21:34 | |
sovralimentazione vuol dire turbocompressore o compressore volumetrico la 318i dalla 318is cambi la testa una è a 8 valvole con 118cv circa l'altra è 16v con 143 cv |
| | OFFLINE | | Registrato il: 07/01/2006 | Città: ISCHIA | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
12/01/2006 22:13 | |
si hai ragione non e una sovralimentazione era
piu potente forse perche aveva l'iniezione differente ricordo solo quella sigla sulla testata a sulla 318is cambiava solo la testata? non lo sapevo! |
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *ESPERTO BMWISTA* | |
|
13/01/2006 01:20 | |
Scritto da: FRANCESCCO 12/01/2006 22.13
si hai ragione non e una sovralimentazione era
piu potente forse perche aveva l'iniezione differente ricordo solo quella sigla sulla testata a sulla 318is cambiava solo la testata? non lo sapevo!
sulle serie 3 prima serie non voleva dire niente non so se prima modificavano l'alimentazione |
|
13/01/2006 09:49 | |
Scritto da: zipfer 11/01/2006 21.34
sovralimentazione vuol dire turbocompressore o compressore volumetrico la 318i dalla 318is cambi la testa una è a 8 valvole con 118cv circa l'altra è 16v con 143 cv
Quoto ....
infatti poi tutti volevano l' IS
|
|
|