NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Vietare i suv per legge proposta choc in Germania

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2006 13:03
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 30/07/2005
Città: ROMA
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
12/01/2006 19:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo afferma uno dei più noti esperti di ambiente ed energia del mondo,
Wolfgang Sachs: gli sport utility vehicles sono "altamente inefficienti

Vietare i Suv per legge
proposta choc in Germania


Sono rumorosi, inquinanti e soprattutto si ubriacano di benzina. Per questo i Suv, i giganteschi e aggressivi fuoristrada di gran moda negli Stati Uniti e ora anche in Europa, vanno vietati per legge. Proibendone la produzione alle case automobilistiche.

L'offensiva-shock contro i 'gipponi' arriva dalla Germania ed è firmata da uno dei più noti esperti di ambiente ed energia, Wolfgang Sachs ricercatore al prestigioso Wuppertal Institute, già direttore di Greenpeace. Sachs accusa gli sport utility vehicles (suv) come il mastodontico Hummer,il Ford Explorer, il Chevrolet Tahoe copiati ai mezzi dell'esercito, di essere "altamente inefficienti" e di "aggravare la già pesante dipendenza dal petrolio" delle economie occidentali. Con il greggio sopra 60 dollari al barile "nessun governo di buon senso può autorizzare auto ad alto spreco" spiega in un'intervista all'agenzia Adnkronos.

Sachs è convinto che le forze di mercato e in particolare i prezzi sempre più elevati dei carburanti, i superbolli, i divieti o i ticket di ingresso in città decisi da alcune amministrazioni anche in Italia, non bastano a frenare l'acquisto di queste 'superauto' oggetto di una vera e propria passione collettiva. "Per questo vanno proibite per legge; un'ulteriore crescita dei consumi di petrolio sarebbe fatale", sostiene il professore tedesco.

Alle accuse di dirigismo, di voler tornare ad un'economia pianificata dove è lo Stato e non il gioco della domanda e dell'offerta a stabilire quali prodotti vadano collocati sul mercato, Sachs replica sottolineando che una società avanzata ha il dovere di darsi dei paletti in termini di sostenibilità ambientale ed energetica, dettando alle case automobilistiche standard di efficienza dei consumi.

Come esistono limiti per gli impianti industriali, così devono esserci regole per i modelli di auto". Il ragionamento di Sachs prende spunto da recenti episodi di cronaca che hanno visto i prezzi del petrolio toccare record ritenuti impensabili fino a poco tempo prima con ripercussioni sulle quotazioni dei carburanti. In Italia i listini sono aumentati del 10-15% in un anno e la fattura petrolifera nazionale è aumentata di quasi il 30%.

"Liberarsi dalla droga del petrolio richiede scelte politiche molto forti e spesso impopolari. Il rovescio della medaglia è il ritorno a grandi interessi imperialistici che ruotano intorno al petrolio e che pongono enormi problemi di sicurezza, perchè l'oro nero è collegato d alcune delle maggiori questioni geopolitiche mondiali" avverte l'esperto.

L'efficienza energetica e il risparmio sono il tasto su cui battere, "ancor prima delle fonti rinnovabili che sono importanti ma rischiano di essere una goccia nel mare". E l'idrogeno? "Sono scettico perchè c'è il grosso limite delle fonti con le quali viene prodotto". Quanto al gas, molto amato per il suo ridotto impatto ambientale rispetto al carbone e al petrolio, non è esente da punti critici: "il prezzo è vincolato a quello del greggio, e il metano presenta gli stessi problemi in chiave geopolitica". Inoltre, anche per questa fonte come per il greggio vale lo scenario delineato con la curva di Hubbard, che prevede il raggiungimento di un picco produttivo e poi di un successivo declino in tempi non lontani.

Per Sachs, i settori strategici su cui intervenire per allentare la morsa della dipendenza petrolifera sono l'efficienza energetica nell'edilizia e nelle ristrutturazioni, la sostituzione del petrolio nella produzione di materiali per la petrolchimica e l'industria automobilistica. Studioso dei temi legati alle politiche ambientali e dello sviluppo, Sachs lavora presso il 'Wuppertal Institute per il Clima, l'Ambiente e l'Energia tedesco come "senior reseacher".

E' stato condirettore della rivista Development, ha insegnato presso la Pennynsilvania State university e tiene corsi alla sede inglese dello Schumacher College al centro internazionale per gli studi ecologici.
Dal 1993 al 2001 è stato direttore di Greenpeace Germania.

(9 gennaio 2006)
[SM=x54369] [SM=x54367]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 30/07/2005
Città: ROMA
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
12/01/2006 19:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok che i Suv in città stanno cominciando a rompere i Marroni però vietare proprio la produzione è esagerato. Basta fare una super tassa o far pagare un pedaggio elevato a chi gira in città col Suv e con i soldi raccolti ogni città l'investe o per risistemare le strade o per progetti ecologici o anche pe la ricerca. [SM=x54338]

[SM=x54368]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2005
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*
12/01/2006 20:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io volevo precisare una cosa che non c'entra con il consumo dell'auto o con il divieto di produzione ma che noto spesso il suv o ultimamente qualche modello viene chiamato sav è uno sport utilty vehicle o sport activity vehicle non è un fuoristada o un gippone sono due cose diverse ma che vengono confuse spesso l'hummer è un fuoristrada o gippone come la jeep wrangler o il land rover defender e addirittura la range rover mentre i suv sono l'x5 la volvo xc90 la mercedes classe m l'x3 sono due cose diverse ma vengono confuse se fai un guado con un x5 lo lasci in mezzo al fiume [SM=x54369]
OFFLINE
Email Scheda Utente
12/01/2006 21:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bo non mi pare una gran che sta legge , sara che in Germania e' pieno ! [SM=x54340]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*Appassionato Bmwista*

Serie 3 restyling E90 318i
12/01/2006 22:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Er Romano 12/01/2006 19.55
Ok che i Suv in città stanno cominciando a rompere i Marroni però vietare proprio la produzione è esagerato. Basta fare una super tassa o far pagare un pedaggio elevato a chi gira in città col Suv e con i soldi raccolti ogni città l'investe o per risistemare le strade o per progetti ecologici o anche pe la ricerca. [SM=x54338]

[SM=x54368]



quoto ... se a uno piace il suv...si compra il suv...

Se poi vogliamo mandare in fallimento alcuni marchi.... è un'altra cosa! [SM=x54357]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 30/07/2005
Città: ROMA
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
12/01/2006 23:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: zipfer 12/01/2006 20.58
io volevo precisare una cosa che non c'entra con il consumo dell'auto o con il divieto di produzione ma che noto spesso il suv o ultimamente qualche modello viene chiamato sav è uno sport utilty vehicle o sport activity vehicle non è un fuoristada o un gippone sono due cose diverse ma che vengono confuse spesso l'hummer è un fuoristrada o gippone come la jeep wrangler o il land rover defender e addirittura la range rover mentre i suv sono l'x5 la volvo xc90 la mercedes classe m l'x3 sono due cose diverse ma vengono confuse se fai un guado con un x5 lo lasci in mezzo al fiume [SM=x54369]


Hai fatto bene a precisare, anche se io già lo sapevo e penso quasi tutti nel sito lo sappiano, però meglio precisare [SM=x54348] [SM=x54328]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2005
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*
13/01/2006 00:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

in effetti non era riferito a te ma chi legge i post perchè tante volte mi capita di sentire che un fuoristrada è un suv
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 30/07/2005
Città: ROMA
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
14/01/2006 12:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: zipfer 13/01/2006 0.55
in effetti non era riferito a te ma chi legge i post perchè tante volte mi capita di sentire che un fuoristrada è un suv


bè io ho sentito chiamare suv un vitara [SM=x54361] era una ragazza [SM=x54360] che poi il vitara non lo chiamerei neanche fuoristrada [SM=x54361] anche se c'è chi sostiene che lo è [SM=x54362] [SM=x54359]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 09/11/2005
Sesso: Maschile
Bmwista
14/01/2006 12:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Er Romano 14/01/2006 12.00

che poi il vitara non lo chiamerei neanche fuoristrada [SM=x54361]



Quoto... [SM=x54336] !!!
E' perfetta solo per parcheggiare sui marciapiedi [SM=x54343] !!!





Marchisè
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2005
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*
14/01/2006 13:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il vitara non è neanche un fuoristrada [SM=x54361]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag cartella
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com