Dieci cilindri contro dieci cilindri, Audi contro Bmw, S6 contro M5.Due tra le berline più sportive in circolazione messe l’una contro l’altra in un avvincente duello da Autobild. Se il sound di un V6 è interessante, quello di un V8 attraente, ascoltare un V10 anche al minimo è un’esperienza unica. Il 5,2 litri Audi ha una tonalità decisamente più bassa del 5,0 litri Bmw che anche al minimo ha un tono piuttosto acuto e metallico. Perché proprio un V10 ? Perché è la soluzione migliore tra un V8, il V10 gira meglio e più regolare, e un V12, troppo grande e ingombrante. Nessun dubbio comunque che entrambi i motori derivino direttamente dai rispettivi reparti sportivi. Bastano poche cifre per dimostrarlo: il V10 Audi è un 5,2 litri da 435 cavalli, 540 Newtonmetri di coppia a 3000 giri, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti e con trazione integrale quattro (40:60). Il V10 assemblato a Monaco è invece un 5,0 litri da 507 cavalli e 520 Nm a 6100 giri. La trazione è posteriore, il cambio SMG a sette rapporti, a seconda del settaggio le cambiate possono essere morbide e progressive o brutali e velocissime in modalità sport. In entrambi i casi, quando premete a fondo il pedale del gas entrate davvero in un universo parallelo.
Ma il motore Bmw in particolare non gira, esplode letteralmente e raggiunge la diabolica soglia di 8.250 giri/min. In 13,5 secondi appena raggiungete i 200 km/h e anche se la velocità è limitata a 250 km/h tutti sanno che il traguardo dei 300 km/h non è affatto lontano se solo potesse esprimersi compiutamente. Precisa, dura di assetto, l’M5 è una vera sportiva. Perfetto il posto guida, sensibile il volante, potente la frenata.Solo l'SMG delude un po’, perfetto in pista, in città e in automatico è un po’ lento. L’Audi raggiunge i 200 km/h in 18 secondi, 4.5 secondi in più rispetto all’M5. Anche sul percorso handling, l’S6 sta sempre dietro all’M5 anche se è sempre molto vicina ai suoi quattro scarichi. Lodevole se si pensa ai suoi 72 cavalli in meno e 165 chilogrammi in più rispetto all’M5. Il fatto che non sfiguri è dovuto alla buona trazione Audi. La S6 resta comunque più una “comfort-limusine” che una sportiva pura; lo sterzo è più impreciso, il rollio più marcato. Più lenta della Bmw ma anche più facile da condurre rispetto all’M5 che richiede sempre un guidatore piuttosto attento. L’Audi vince comunque complessivamente ai punti il confronto grazie a una migliore versatilità.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.