Ciao a tutti, oggi per la prima volta scrivo nel forum... volevo raccontarvi un pochino i lavori che sto eseguendo sulla mia piccola (??) belva comprata a fine anno scorso...
- cambiato i braccetti (e soprattutto silentblock!!! sostituiti con versione per BMW 750) dei bracci superiori anteriori (difetto tipico E34)
- sostituito scarico centrale e terminale (con supersprint) in quanto chi ce l'aveva prima non si era accorto che si erano rotti gli anelli di gomma che la reggono e di è spezzata prima del silenziatore finale: ovviamente pur essendo in due pezzi (centrale + finale) BMW li vende solo insieme
Allora ho preso una Supersprint in acciaio inox allo stesso prezzo dell'originale
- sostituito microinteruttori sulla serratura lato guida che comanda chiusura centralizzata. preso ricambio originale - montato: alla terza chiusura si è di nuovo guastato - ritornato in bmw hanno detto "visto che non l'hai cambiato nelle nostre officine non lo cambiamo in garanzia ....
" ricomprato e montato: ora funziona (speriamo per un po')
- arriviamo agli ultimi due mesi: la macchina incomincia a scaldare... termostato andato: sostituito - sembra OK ma la prima volta che sto parecchio in coda si rialza la temperatura: sostituito giunto ventola. In realtà c'e un problema con la ventola elettrica: non funziona per nulla: in fatti la max velocità ha il fusibile bruciato (c'era un 7,5 anzichè un 30A !!!). la velocita minima ha il fusibile ok ma ha la resistenza interrotta !!! Ecco perchè non girava mai.
Ma la vera sorpresa l'ho avuta quando ho vuotato l'impianto acqua per pulirlo ... non usciva nulla dal tappo in fondo al radiatore... prova e riprova con una punta per togliere morchia... macchè nulla!!!
Prendo in mano il radiatore e faccio un po di prove di volumi per capire se ha condotti intasati.... la risposta è positiva in fondo sembra sia molto intasato. Mi informo: prezzo originale: oltre 450 euro + iva
Cerco da una ditta molto grossa (AVA cooling) e me lo danno a 200 euro. Prima di ordinarlo decido: apro il radiatore: allargo le crimpature che tengono le vaschette laterali e.... sorpresa esce un blocco grosso come un pugno di bambino di pseudo pietra grigia (friabile). Al gas cromatografo dicono: almeno 50% di alluminio. Domandone: avrò corroso qualcosa in profondità nel motore per avere un quantitativo così elevato? ovviamente gli ultimi passaggi in fondo erano ostruiti... ed è un lavoraccio riaprirli...Ora sto per richiudere il radiatore. Ho un altro problema: le vaschette di plastica nelle pareti laterali si sono "richiuse" di almeno un cm ... troverò una soluzione - se no lo compro nuovo
ora basta se non mi mandate a stendere
ciao
antonio