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X o QUATTRO???

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2007 16:27
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Email Scheda Utente
14/11/2006 17:22
 
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Nel mio cuore e nei fatti batte lo stemma della casa di Monaco, ma purtroppo forse la casa di Inglostadt in questo campo è superiore, ma veniamo al dunque...


Questo sicuramente è uno scontro fra titani e vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti: è meglio la versione X della serie 3 o la versione QUATTRO dell'AUDI A4??



Sono gradite anche risposte tecniche.....

LAMPS!!!!

[SM=x54328] [SM=x54328]
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Email Scheda Utente
Registrato il: 21/10/2006
Città: MERATE
Sesso: Maschile
Bmwista
14/11/2006 19:38
 
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I sistemi convenzionali di trazione integrale servono soprattutto a migliorare la trazione in condizioni di marcia precarie. Con xDrive, la combinazione tra trazione integrale intelligente e regolazione attiva della dinamica di marcia, BMW sposta le priorità e definisce un nuovo benchmark in materia di trazione. Pur assicurando la trazione ottimale su fondi di qualsiasi tipo, il sistema privilegia l'agilità, la dinamicità e la stabilità. Grazie a questo progetto innovativo, xDrive associa nel modo migliore i noti vantaggi della dinamicità tipica della trazione posteriore BMW ai benefit propulsivi di un sistema di trazione integrale. [SM=x54348]

A differenza del precedente sistema di trazione integrale BMW, che aveva la ripartizione fissa della coppia tra avantreno e retrotreno, xDrive ha una frizione elettronica a lamelle che, in ogni situazione di marcia, distribuisce la coppia in un lampo, variando continuamente la ripartizione tra asse anteriore e posteriore. Il sistema riconosce infatti immediatamente quando è necessario cambiare la distribuzione della coppia motrice, reagisce in tempi brevissimi, di solito addirittura prima che la ruota cominci a pattinare. In questo modo si ha la La trazione integrale BMW xDrive 2certezza che ogni ruota riceva la coppia richiesta in quel determinato momento per una propulsione ottimale. Il risultato si fa sentire in termini di un sensibile incremento della sicurezza e della stabilità di marcia nonché dell'agilità e della trazione, soprattutto su percorsi tortuosi. Nelle curve affrontate con piglio sportivo, xDrive trasmette sempre la coppia ottimale, contenendo in questo modo i fenomeni di sovrasterzo e sottosterzo. Sui rettilinei, invece, xDrive ripartisce la coppia nel rapporto 40% all'avantreno e 60% al retrotreno per conservare la dinamicità tipica di una BMW a trazione posteriore. [SM=x54348]

Trazione integrale quando serve

Grazie all'intelligenza del sistema xDrive il guidatore fruisce sempre dei vantaggi intrinseci alle quattro ruote motrici quando questa propulsione serve. Il sistema di trazione integrale BMW esclude i tipici svantaggi di sistemi tradizionali, quindi tutti i modelli equipaggiati di xDrive hanno agilità e dinamicità analoghe ai modelli BMW a trazione posteriore. Definiscono insomma il metro di paragone nel segmento delle 4x4. [SM=x54338]
Su strada xDrive aumenta sensibilmente l'agilità, il piacere di guidare ed anche la sicurezza rispetto ai La trazione integrale BMW xDrive 3sistemi tradizionali di trazione integrale.
Il Dynamic Stability Control DSC interviene così molto più tardi. Inoltre, xDrive aumenta la qualità di avanzamento su fondi sconnessi o viscidi. Se una ruota dovesse pattinare o minacciare di perdere aderenza, la coppia è spontaneamente trasmessa alle ruote che conservano l'aderenza migliore.

Frizione elettronica a lamelle

Il cuore di xDrive è la frizione elettronica a lamelle che distribuisce la coppia. Questo giunto controlla, entro millisecondi, il flusso di potenza. Nell'ipotesi estrema il sistema può separare completamente l'avantreno dal retrotreno oppure, nell'ipotesi inversa, realizzare un collegamento solidale. Rispetto ad una trazione integrale tradizionale questo accoppiamento solidale equivale ad un bloccaggio longitudinale del differenziale al 100 percento.
La funzione del bloccaggio trasversale, ossia la distribuzione obbligata della coppia alle due ruote anteriori oppure posteriori, è realizzata dal DSC che interviene elettronicamente sui freni. Insomma, una ruota che pattina senza trasmettere coppia è subito frenata. In questo modo il differenziale trasmette automaticamente maggiore coppia alla ruota sul lato opposto. [SM=x54375]
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Email Scheda Utente
14/11/2006 20:54
 
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sula carta e' favorita l' x-drive , ma non credo a una differenza sensibile su strada 1
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Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2005
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
15/11/2006 02:00
 
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sicuramente cambiano ma la base è uguale per tutti
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Email Scheda Utente
22/01/2007 16:27
 
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Re:

Scritto da: zipfer 15/11/2006 2.00
sicuramente cambiano ma la base è uguale per tutti


Sarà pur vero, ma qui cambia la trentennale esperienza Audi in questo campo.
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