NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

BMW "535d" e Mercedes "E420 CDI"

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2007 14:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
29/11/2006 12:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Preso da QuattroRuote:

Entrambe le protagoniste di questo confronto nascondono l’arma segreta sotto il cofano, dove trovano posto però due superdiesel dalle caratteristiche e dalle architetture profondamente diverse.

La Mercedes si affida a un V8 di cilindrata generosa, sovralimentato con due turbo, uno per bancata, che lavorano in parallelo: un quattro litri di ragguardevole potenza (sviluppa ben 314 CV) e, soprattutto, fornito di coppia in abbondanza (730 Nm).

La BMW, dal canto suo, punta su un sei cilindri in linea decisamente più piccolo (sebbene disponga anche di un V8), con una cubatura di appena 3 litri, ma capace di erogare una potenza specifica di oltre 90 CV/litro (contro i 78 della rivale), grazie a un'innovativa tecnologia che consente di far lavorare in serie i due turbo.

Queste sostanziali differenze d'impostazione si traducono, quando ci si mette al volante, in una risposta alle sollecitazioni dell'acceleratore abbastanza diversa, pur con livelli prestazionali molto simili: la "535d" compensa infatti la minor disponibilità di cavalli con una massa molto più contenuta (pesa oltre 150 kg in meno).

A parte la velocità massima autolimitata elettronicamente per entrambe a 250 chilometri orari, lo spunto in accelerazione vede tagliare per prima il traguardo dello zero-cento la "E420 CDI". Contenute anche le differenze in ripresa, dove però emerge la straordinaria elasticità di funzionamento del V8 Mercedes, complice il raffinato cambio automatico a sette marce, ormai una prerogativa di tutte le vetture di classe superiore della casa di Stoccarda.

Intendiamoci, accoppiato al sei cilindri della "535d" fa la sua bella figura anche la trasmissione automatica BMW: ha una marcia in meno, ma in quanto a rapidità, precisione e impercettibilità delle cambiate ha ben poco da invidiare al "7G-Tronic". In ogni caso, quando si dà gas non mancano le sorprese. Sulla "535d" l'effetto dei due turbo è possente quanto inavvertibile. Non ci sono buchi, improvvisi cambi di ritmo o brusche e fastidiose accelerazioni.

Più marcato l'effetto turbo sulla "E420 CDI", anche se non si può parlare di ritardi di risposta. Piuttosto, sarebbe più corretto parlare di un evidente cambio di ritmo conseguentemente all'intervento del turbo: l'abbondante coppia in basso consente un ottimo spunto, enfatizzato poi dalla sovralimentazione.

Motori a parte, le due vetture differiscono anche nel comportamento stradale. La BMW ha un'impostazione più sportiva perché lo sterzo è più diretto, la distribuzione dei pesi più equilibrata, l'assetto più rigido; in sintesi è più sincera.

Grande guidabilità anche per la Mercedes, che però risente di una taratura più morbida delle sospensioni e di una distribuzione dei pesi un po’ più sbilanciata sull'avantreno, principale responsabile dei fenomeni sottosterzanti che la "E 420 CDI" ha evidenziato in curva, peraltro facilmente gestiti dall'intervento dell'Esp.

[SM=x54332] [SM=x54332]

Secondo me non hanno paragonato il V8 del serie 5 altrimenti non potevano paragonarle... [SM=x54371]



OFFLINE
Email Scheda Utente
02/12/2006 01:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

certo che il 6 fa la sua figura [SM=x54332] [SM=x54332] [SM=x54332]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2005
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
03/12/2006 19:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e si una bomba [SM=x54352] [SM=x54375]
OFFLINE
Email Scheda Utente
25/12/2006 12:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non ho capito il senso di questo raffronto da parte di quattroruote, se avessero voluto fare un confronto serio avrebbero dovuto paragonare 530d e E320 cdi più simili per cubatura e potenza oltre che per numero di cilindri, e poi avrei voluto vedere se fosse stata disponibile una eventuale "545d" col V8, allora la Mercedes avrebbe pianto in aramaico. [SM=x54328] [SM=x54361]
OFFLINE
Email Scheda Utente
27/12/2006 16:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: ilmarchese78 25/12/2006 12.51
Non ho capito il senso di questo raffronto da parte di quattroruote, se avessero voluto fare un confronto serio avrebbero dovuto paragonare 530d e E320 cdi più simili per cubatura e potenza oltre che per numero di cilindri, e poi avrei voluto vedere se fosse stata disponibile una eventuale "545d" col V8, allora la Mercedes avrebbe pianto in aramaico. [SM=x54328] [SM=x54361]



Ti quoto in pieno....

[SM=x54328]
OFFLINE
Email Scheda Utente
27/12/2006 16:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quoto. [SM=x54363]
OFFLINE
Email Scheda Utente
28/12/2006 17:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: ilmarchese78 25/12/2006 12.51
Non ho capito il senso di questo raffronto da parte di quattroruote, se avessero voluto fare un confronto serio avrebbero dovuto paragonare 530d e E320 cdi più simili per cubatura e potenza oltre che per numero di cilindri, e poi avrei voluto vedere se fosse stata disponibile una eventuale "545d" col V8, allora la Mercedes avrebbe pianto in aramaico. [SM=x54328] [SM=x54361]



appunto...
non e' possibile confrontarle direttamente
secondo me sta' cosa sottolinea ancor di piu' il valore della BMW
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 09/01/2007
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
11/01/2007 14:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non c'è paragone tra le due 535d tutta la vita [SM=x54374]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com