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Design ed innovazione: nuova BMW Serie 5

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2007 15:30
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Serie 3 restyling E90 318i
09/01/2007 22:32
 
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esteticamente cambia pochissimo ... curiosi i fari a LED posteriori...





La BMW Serie 5 riesce ad unire una presenza di alta qualità con delle prestazioni da sportiva. L’aspetto, la guida ed il comfort di marcia subiscono infatti un ulteriore miglioramento. Delle modificazioni mirate sulla linea esterna e le variazioni non solamente ottiche ma anche palpabili dello stile degli interni sottolineano il carattere sportivo-elegante e di alta qualità della BMW Serie 5 Berlina e della BMW Serie 5 Touring. L’ambiente Premium all’interno dell’abitacolo è caratterizzato da materiali di particolare qualità, da interessanti colori e dalla ridefinizione degli elementi interni e delle unità di comando. L’ampia gamma di motori della BMW Serie 5 viene completata da unità motrici ancora più potenti [SM=x54346] e dallo straordinario rendimento. In tutte le classi di potenza, i motori Diesel e benzina, noti per il loro temperamento e per le loro curate caratteristiche di funzionamento, si portano ora al comando della classifica anche in fatto di economia di esercizio.

Ciò permette alla BMW Serie 5 di raggiungere una nuova dimensione di efficienza dinamica [SM=x54344] , risultato ottenuto grazie all’adozione di numerosi provvedimenti atti alla riduzione dei consumi e delle emissioni nell’ambito del motore e soprattutto sui motori a sei cilindri in linea equipaggiati con il
nuovo sistema di iniezione diretta a benzina High Precision Injection. Fra i nuovi sviluppi nel settore della trasmissione va segnalato anche il cambio automatico a sei marce a comando rapido e preciso come anche il nuovo cambio automatico sportivo. Grazie al collegamento diretto al motore e alla precisione di comando della selezione delle marce, le versioni con cambio automatico dei tre più potenti modelli a benzina vantano dei consumi minori rispetto ai corrispondenti modelli con cambio manuale. Anche nelle nuove BMW Serie 5 è possibile combinare tre varianti di motorizzazione con la trazione integrale permanente e variabile BMW xDrive. In questo intelligente sistema di trazione integrale, un’elettronica di gestione ottimizzata offre delle reazioni ancora più spontanee ed esatte ad eventuali e repentine variazioni della situazione di marcia.

Inoltre, la BMW Serie 5 tiene in serbo un gran numero di innovazioni nel campo dei sistemi di assistenza al conducente e del comfort di marcia. Come unica vettura nel suo segmento è possibile equipaggiare la BMW Serie 5 con un assistente per i fanali abbaglianti, con il sistema BMW Night Vision, con un Head-Up-Display ed inoltre, da oggi, anche con un regolatore di velocità attivo con funzione Stop & Go e con un avvisatore di fuoricorsia. In aggiunta, il sistema di comando iDrive montato di serie e dotato ora di otto tasti «preferenziali» liberamente programmabili come anche il sistema opzionale di navigazione a comando vocale a tutta parola migliorano ulteriormente il comfort sui lunghi tragitti della BMW Serie 5, rendendolo davvero unico nel suo genere.

Il design degli esterni [SM=x54333] : un carattere sportivo con rinnovata eleganza
Degli interventi mirati sul design fanno sì che sia nella BMW Serie 5 Berlina che nella BMW Serie 5 Touring il carattere sportivo e l’eleganza di alta qualità della vettura si sposino con perfezione ancor maggiore. Le unità portafari dal caratteristico disegno sono realizzati in una nuova ottica in vetro trasparente. Delle strutture lamellari nascondono gli indicatori di direzione, mentre delle sedi cromate sottolineano il carattere altamente tecnico e qualitativo dei fanali tondi. Il doppio rene BMW si trova ora sullo stesso piano delle superfici del fascione anteriore. L’aspetto gioviale e simpatico del frontale della vettura viene perfezionato dalla presa dell’aria, il cui slancio verticale lungo il bordo laterale va a corrispondere con il profilo dei fari. Un listello decorativo orizzontale disposto in posizione centrale sottolinea inoltre la larga carreggiata della vettura.

Uno spigolo ottico supplementare per il sottoporta fa apparire sia la carrozzeria della Berlina che quella della Touring più slanciata, se viste dal lato. Posteriormente, l’aspetto potente della vettura è caratterizzato dalla dominanza delle linee orizzontali. Analogamente ai fari anteriori, anche i fanali posteriori sono stati realizzati con un’ottica in vetro trasparente di alta qualità e sono ora dotati di indicatori di direzione a LED. Inoltre, nella nuova BMW Serie 5 Berlina la sede per la targa è definita in maniera ancora più precisa.

Alta qualità stilistica nell’abitacolo
Un maggiore comfort di comando, un nuovo design e i materiali particolarmente preziosi usati per le superfici degli interni portano la qualità della nuova BMW Serie 5 a livelli sia visibili che palpabili, generando sia nel conducente che nei passeggeri una sensazione di benessere duratura. Il prezioso design in cromo-perla, la pratica gommatura degli elementi di comando come anche la comoda imbottitura dei braccioli delle pannellature delle portiere e della consolle centrale impreziosiscono l’atmosfera dell’abitacolo. Una maggiore funzionalità viene ottenuta grazie a nuovi spazi portaoggetti. Il nuovo stile che regna negli interni è visibile soprattutto nelle pannellature in due colori delle portiere. I parapetti neri delle portiere, la pannellatura inferiore nel colore degli interni e le eleganti modanature richiamano l’ottica e la selezione dei materiali usata per il cruscotto. I pulsanti per gli alzacristalli e la regolazione dei retrovisori sono stati integrati nei braccioli, mentre anche le maniglie delle portiere sono state ottimizzate dal punto di vista dell’ergonomia. Le tasche delle portiere, integrate otticamente ancor più nelle pannellature, offrono un maggior spazio di stivaggio.

Con il suo interessante aspetto e la sua ideale forma ergonomica, il nuovo selettore elettrico delle marce per il cambio automatico si integra alla perfezione negli eleganti interni. Anche l’uso del sistema di comando iDrive è stato ulteriormente ottimizzato. Tramite il Controller posizionato sulla consolle centrale ed il Control Display centralizzato integrato nel cruscotto è possibile comandare le funzioni di climatizzazione, di navigazione, di Entertainment e di comunicazione. Oltre alla guida a menu ottimizzata e ad una grafica più dettagliata, il comando è stato reso ancora più intuitivo mediante i nuovi tasti «preferenziali». Questi otto tasti liberamente programmabili permettono di accedere in maniera rapida alle funzioni più importanti. Con una semplice pressione di pulsante è possibile per esempio richiamare una meta di navigazione memorizzata, chiamare un numero di telefono di uso parti-colarmente frequente o sintonizzare un’emittente radio preferita.

I motori: una nuova dimensione di dinamica efficiente
Per l’introduzione sul mercato della BMW Serie 5 sono disponibili nove motori, alcuni dei quali sono di concezione completamente nuova, mentre altri sono versioni profondamente rielaborate. Tutte le varianti di motore si presentano con dei consumi notevolmente ridotti che le porta in ognuno dei relativi settori al primo posto in fatto di economia di esercizio. A seconda della variante di motore, i modelli della nuova BMW Serie 5 possiedono sistemi differenti per la riduzione dei consumi e delle emissioni. Fra tali soluzioni vi sono il sistema Brake Energy Regeneration, con il quale la generazione di corrente per la rete di bordo viene concentrata alle fasi di spinta e di frenata, un indicatore di cambio marcia che favorisce la riduzione dei consumi nelle versioni con cambio manuale della nuova BMW Serie 5, come anche il controllo attivo delle farfalle dei freni e dell’aria di raffreddamento per il miglioramento dei valori aerodinamici. La pompa elettrica del refrigerante a controllo attivo della nuova BMW Serie 5 richiede una potenza notevolmente minore rispetto ad una pompa tradizionale e fa sì che il motore raggiunga prima la propria temperatura di esercizio. Con la pompa per servosterzo Varioserv, tramite la regolazione dell’anello a curve in funzione della pressione e della portata è possibile evitare le perdite di trasmissione legate all’aumentare del numero di giri del motore. Se il climatizzatore non viene utilizzato, il compressore viene scollegato minimizzando così il suo momento di trascinamento.

Nei motori di punta, grazie alla gestione ottimizzata del motore e a numerosi provvedimenti per la riduzione dei consumi, i due aggregati ad otto cilindri raggiungono un’efficienza esemplare in questa categoria di potenza. La BMW 550i, con il suo motore V8 da 4,8 litri e 270 kW/367 CV di potenza, accelera in 5,2 (Berlina) o in 5,3 secondi (Touring) da zero a 100 km/h. La sua velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo medio misurato in ciclo di prova UE è di soli 10,9 litri (Berlina) o di 11,2 litri per 100 chilometri (Touring), mentre nelle vetture con cambio automatico il consumo di carburante scende a 10,3 litri per la Berlina e a 10,7 litri per il modello Touring.

Con una potenza di 225 kW/306 CV e con una cilindrata di 4,0 litri, anche il motore ad otto cilindri della BMW 540i offre prestazioni davvero sportive. Per l’accelerazione trascorrono 6,1 secondi, la velocità massima viene limitata a 250 km/h. Anche in questa variante di motore, la dinamica di guida si unisce ad una straordinaria economia di esercizio: il consumo medio della versione con cambio manuale della berlina è di 10,5 litri per 100 chilometri, mentre il consumo della BMW 540i con cambio automatico è di 9,7 litri.

Sei cilindri in linea con High Precision Injection
La gamma dei motori a sei cilindri in linea disponibili sulla BMW Serie 5 offre tre varianti di potenza. Due di esse dispongono di una cilindrata di 3,0 litri, la terza è un motore da 2,5 litri. L’elemento comune più importante è l’iniezione diretta della seconda generazione che permette una miscela magra lungo un ampio arco di esercizio come anche a numero di giri elevato, cosa che garantisce un’efficienza molto maggiore anche nell’uso quotidiano. Questo risultato viene raggiunto grazie all’uso di iniettori piezoelettrici disposti fra le valvole che spruzzano il carburante nelle dirette vicinanze della candela. Questo posizionamento, realizzato dai motoristi BMW nonostante le spazialità ridotte, è la prerogativa per il nuovo processo di combustione guidata a getto. Esso permette un’iniezione particolarmente precisa in grado di evitare le perdite di carburante tipiche dei processi di combustione tradizionale legata alla distribuzione del carburante sulle superfici interne delle pareti.

Nella 530i, il motore sei cilindri a benzina da 3,0 litri possiede 200 kW/272 CV sportivi. Per l’accelerazione da zero a 100 km/h, alla berlina sono sufficienti 6,3 secondi, mentre alla BMW 530i Touring servono 6,5 secondi. In entrambe le vetture, la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo di carburante rilevato in ciclo di prova UE è di 7,7 litri per 100 chilometri (Berlina) e di 7,9 litri (Touring) ed è dunque del 12 percento minore rispetto ai consumi dei modelli precedenti. Ancor di più sono stati ridotti i consumi delle versioni con cambio automatico, che ora si accontentano di 7,5 litri (Berlina) e di 7,7 litri (Touring).

Sotto il cofano della BMW 525i, il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri sviluppa una potenza di 160 kW/218 CV. Ciò permette alla Berlina di accelerare sino a 100 km/h in 7,1 secondi, mentre la velocità massima è di 248 km/h. La BMW 525i Touring accelera in 7,4 secondi sino a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 243 km/h. Il consumo medio secondo norma UE è di 7,4 litri (Berlina) o di 7,7 litri per 100 chilometri (Touring).

Come terzo aggregato a sei cilindri con sistema High Precision Injection, il motore da 2,5 litri della BMW 523i sviluppa 140 kW/190 CV. Con tali valori, anche questa variante di motore è cresciuta di 10 chilowatt e di 5 Newton-metri rispetto all’aggregato del modello precedente. Ciò permette alla BMW 523i Berlina di accelerare sino a 100 km/h in 8,2 secondi, mentre la velocità massima è cresciuta a 237 km/h. La BMW 523i Touring accelera in 8,5 secondi sino a 100 km/h. La sua velocità massima è di 230 km/h. Il consumo medio, con 7,3 litri (Berlina) e con 7,7 litri per 100 chilometri (Touring), è minore del 12 percento rispetto a quello dei modelli precedenti.

Motori Diesel potenti ed economici
Con una spinta impressionante ed un’altissima efficienza, le varianti Diesel BMW 535d, BMW 530d e BMW 525d attirano sicuramente l’attenzione su di sé. I loro motori a sei cilindri in linea hanno in comune non solo la cilindrata di 3,0 litri ma anche la turbosovraalimentazione e l’iniezione Common-Rail della terza generazione. La maestosa erogazione della potenza e l’eccezionale tranquillità di marcia accoppiate alla sua economia di esercizio sono le caratteristiche salienti dei motori Diesel a sei cilindri della BMW. Ognuno dei nuovi aggregati Diesel possiede un basamento in alluminio massiccio che ne riduce notevolmente il peso. Questo effetto non va solo a vantaggio dei consumi. Grazie al minore carico sull’asse anteriore viene contemporanea-mente migliorata notevolmente l’agilità delle vetture. Un notevole miglioramento è stato apportato anche alle emissioni. Un filtro di particelle di nuova generazione ed un catalizzatore ad ossidazione sono integrati in un alloggiamento comune.

Un affascinante esempio di efficienza dinamica è la nuova esecuzione del motore a sei cilindri da 3,0 litri con Variable Twin Turbo (VTT) montato nella BMW 535d. Nella sovraalimentazione VTT, a basso numero di giri si attiva dapprima un piccolo turbocompressore. Grazie al suo basso momento di inerzia, egli entra in azione in maniera spontanea e senza alcun ritardo. Con l’aumentare del numero di giri inizia a lavorare anche il secondo turbo-compressore di dimensioni maggiori. Ciò permette di ottenere la coppia massima di 580 Newtonmetri già a 1750 min–1. Il motore più sportivo del mondo nella sua categoria ha potuto aumentare la propria potenza di 10 kW, passando a 210 kW/286 CV. La BMW 535d accelera in 6,4 secondi da zero a 100 km/h (Touring: 6,5 secondi). La velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Valori da record vengono anche raggiunti in fatto di economia di esercizio. Il consumo medio rilevato in ciclo di prova UE della nuova BMW 535d è di soli 6,8 litri (Berlina) o di 7,0 litri per 100 chilometri (Touring), cosa che significa una riduzione del 15 percento rispetto al modello precedente.

Ottimizzato: motore Diesel da 3,0 litri con turbina a geometria variabile
La potenza del motore montato sulla nuova BMW 530d è cresciuta a 173 kW/235 CV. In questa variante del motore da 3,0 litri, un sistema di sovraalimentazione con turbina a geometria variabile (VTG) adatta l’erogazione della potenza ad ogni situazione di marcia in maniera potente ma allo stesso tempo armonica. Anche questa unità di trasmissione raggiunge la propria coppia massima – in questo caso 500 Newtonmetri – già a 1.750 min–1. Ciò permette alla Berlina di accelerare in 6,8 secondi, alla Touring invece in 6,9 secondi da zero a 100 km/h. La velocità massima della nuova BMW 530d è rispettivamente di 250 e di 245 km/h. Il consumo medio secondo la norma UE è di 6,4 litri (6,6 litri) per 100 chilometri e del 12 percento minore rispetto ai valori del modello precedente.
La terza variante del sei cilindri da 3,0 litri genera una potenza di 145 kW/197 CV ed una coppia massima di 400 Newtonmetri. Ciò permette alla BMW 525d Berlina di accelerare a 100 km/h in 7,6 secondi, alla Touring in 7,8 secondi. La velocità massima della Berlina è di 237 km/h, quella della Touring di 232 km/h. Il consumo medio secondo norma UE è rispettivamente di 6,2 litri (Berlina) o di 6,4 litri (Touring), e a seconda del tipo di cambio della vettura è stato ridotto di sino a 17 percento rispetto ai modelli precedenti.

Anche per la nuova BMW Serie 5, la gamma inizia dal motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri di cilindrata, ben conosciuto per la sua grinta e la sua economia di esercizio, e dotato di iniezione Common-Rail e turbocompressore VTG. Con una potenza di 120 kW/163 CV e con una coppia massima di 340 Nm, anche il motore della BMW 520d è in grado di offrire prestazioni sportive. La Berlina accelera in 8,6 secondi, la Touring in 8,9 secondi da zero a 100 km/h, mentre la velocità massima è rispettivamente di 223 e di 218 km/h. Il consumo medio è di 5,9 litri (6,1 litri) per 100 chilometri.

Su richiesta: cambio automatico a sei marce e cambio automatico sportivo
Per tutte le varianti di modello della BMW Serie 5 è disponibile, come optional ed alternativamente al cambio a sei marce manuale, un cambio automatico a sei marce. La BMW 535d possiede questo cambio di serie. Oltre al collegamento diretto al motore, un impianto idraulico progredito, un innovativo convertitore di coppia ed un software di controllo ancora più potente non permettono solamente delle reazioni ancora più spontanee ad ogni movimento del pedale del gas, ma anche una selezione rapidissima della marcia ottimale. Rispetto alle versioni precedenti dei cambi automatici è stato possibile ridurre i tempi di reazione del 40%, riducendo della metà il tempo di cambio marcia vero e proprio. Grazie al dispositivo di determinazione della marcia giusta, è possibile cambiare anche più di una marcia senza alcun maggiore ritardo.

Il comando del cambio automatico avviene mediante un selettore elettronico di marcia. Il suo schema di cambio corrisponde alla disposizione tipica. Questo nuovo selettore, dopo il suo azionamento, ritorna nella sua posizione iniziale. Il controllo del cambio non avviene meccanicamente ma tramite dei segnali elettrici.

Come alternativa supplementare al cambio manuale, nei modelli BMW 550i, BMW 530i, BMW 535d e BMW 530d vede la luce il nuovo cambio automatico sportivo a sei marce. Il cambio automatico sportivo offre il comfort tipico della nuova generazione di cambi automatici, permettendo inoltre una forma ancora più sportiva di selezione delle marce in modalità manuale. Esso permette al conducente di scegliere le marce in maniera sequenziale o con la leva di selezione delle marce concepita esclusivamente per questa variante di cambio, oppure con delle leve del cambio sul volante. Premendo il pulsante Sport, il conducente può rendere la guida ancora più dinamica. I comandi di cambio marcia impartiti tramite i Paddles vengono ora eseguiti in maniera ancora più spontanea. Inoltre viene modificata la progressione del pedale del gas, al fine di fornire le condizioni ottimali per accelerazioni dinamiche.

Comfort di marcia unico grazie allo sterzo attivo
Grazie al dispositivo di serie Servotronic, l’intensità di intervento del servosterzo viene regolata in funzione della velocità. Opzionalmente, e come unica vettura della sua categoria, la BMW Serie 5 può essere equipaggiata con uno sterzo attivo che varia l’angolo di sterzata in funzione della velocità della vettura. A bassa velocità, ruotando il volante di uno stesso angolo, viene così ottenuto un raggio di sterzo minore rispetto alle alte velocità. Ciò permette al conducente di manovrare la vettura con minore sforzo, per esempio durante le operazioni di parcheggio, e di godere di una maggiore direzionalità durante la marcia ad alta velocità.

Nei modelli della BMW Serie 5, l’efficacia dei freni a pinze flottanti con dischi ventilati viene ora comandata da un sistema elettroidraulico. La pressione
dei freni viene dunque regolata individualmente su tutte e quattro le ruote.
Se la centralina elettronica del freno elettroidraulico riconosce il tentativo del conducente di una frenata di emergenza, allora essa fa in modo che la pressione venga generata in maniera estremamente rapida. La frenata diventa dunque più confortevole, mentre grazie ai ridotti spazi di frenata viene aumentata la sicurezza di marcia. La BMW Serie 5 è equipaggiata di serie con un indicatore continuo di usura che fornisce costantemente dei dati sullo stato di usura delle pastiglie.

Il controllo dinamico di stabilità DSC con nuove funzioni
L’efficacia dell’impianto frenante viene aumentata anche dalle innovative funzioni supplementari del controllo dinamico di stabilità DSC. In primo luogo, il sistema DSC ha il compito di contenere la tendenza al sottosterzo ed al sovrasterzo nelle curve tramite la frenatura delle singole ruote o l’intervento nella gestione del motore. Inoltre il sistema si occupa della regolazione di frenata del sistema ABS, il controllo automatico della stabilità (ASC), un assistente di frenata e il sistema CBC (Cornering Brake Control). Inoltre, il sistema DSC della nuova BMW Serie 5 offre un dispositivo antifading ed un assistente alla partenza. L’attivazione regolare dei freni preserva l’ottimale effetto frenante in caso di fondo bagnato o di pioggia. Con il preavvicinamento delle pastiglie, l’operatività dei freni in caso di intense frenate viene migliorata.

Ancora più preciso: il sistema di trazione integrale BMW xDrive
per la BMW Serie 5
Una trazione senza precedenti viene offerta dal sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive disponibile alternativamente alla trasmissione standard. La distribuzione permanente e variabile della forza non solo permette ai modelli BMW 530xd, BMW 530xi e BMW 525xi di ottenere massime prestazioni anche su fondo impegnativo. Esso distribuisce la potenza del motore attraverso una frizione a lamelle a controllo elettronico in maniera variabile su tutte e quattro le ruote e favorisce dunque anche le qualità dinamiche di marcia della Berlina e della Touring. Per permettere un controllo ancora più preciso, i processori del sistema DSC e del sistema xDrive sono stati intercollegati in maniera innovativa.

Regolatore di velocità con funzione frenante
Opzionalmente, per la BMW Serie 5 è disponibile un regolatore di velocità con funzione frenante. Esso viene attivato per permettere al conducente di mantenere la velocità desiderata – almeno 30 km/h – indipendentemente dal profilo della strada. A seconda della necessità, viene aumentata autonoma-mente la potenza di trasmissione o viene ridotta la velocità. Al contrario della convenzionale funzione Tempomat, il nuovo sistema è in grado di ridurre la velocità non solo tramite il momento di trascinamento del motore e tramite cambio delle marce in veicoli con cambio automatico, ma anche tramite l’intervento dei freni. Ciò permette di mantenere costante la velocità anche durante percorsi in discesa o durante la marcia con rimorchio. Inoltre il sistema è in grado di ridurre la velocità nelle curve, se la situazione dinamica di marcia lo dovesse richiedere.

Regolatore di velocità attivo con funzione Stop & Go
Un aiuto ancor maggiore per il conducente viene offerto dal regolatore attivo di velocità con funzione Stop & Go. Questo sistema innovativo, disponibile per
la prima volta nella nuova BMW Serie 5 quale opzione per vetture con cambio automatico, dispone anche di una regolazione automatica della distanza. Essa permette una comoda marcia sia in autostrada che su strade normali mantenendo anche nelle fasi di traffico intenso a velocità ridotta la corretta distanza dal veicolo che precede.

Il sistema sfrutta sensori radar dell’ultima generazione caratterizzati da un campo di rilevazione maggiore. Il conducente può scegliere fra quattro stadi di distanza. Se la distanza dal veicolo che precede scende sotto al valore impostato dal conducente, il sistema adatta la velocità alla situazione del traffico intervenendo sulla centralina di trasmissione e la generazione di pressione frenante. Non appena la carreggiata si libera, la velocità viene nuovamente adattata alla velocità desiderata impostata dal conducente. Se il traffico lo richiedesse, il sistema è anche in grado di ridurre la velocità sino alla fermata della vettura in maniera completamente autonoma. In questo caso, la vettura viene frenata fino alla fermata e tenuta ferma. La decelerazione massima offerta dal regolatore di velocità attivo con funzione Stop & Go può raggiungere 4 m/s_. Dovesse rendersi necessario l’intervento del conducente, a causa di una brusca frenata del veicolo che precede, egli viene invitato a tale operazione tramite segnali ottici ed acustici.

Nel traffico Stop-and-go, il sistema aiuta il conducente permettendo di rispettare e mantenere una distanza idonea dal veicolo che precede. Così, per esempio, il conducente viene esonerato dal dover eseguire le numerose frenate tipiche delle lunghe code stradali. La responsabilità non gli viene comunque tolta, in quanto se la fermata della vettura dovesse durare più di tre secondi egli deve dare il comando di ripartenza premendo leggermente l’acceleratore o premendo il pulsante «Resume». Il conducente è comunque in grado di influire di persona sulla velocità della vettura anche a sistema attivato, semplicemente frenando o dando gas. Attivando i freni durante la marcia, il sistema viene disattivato.

Sempre sulla strada giusta: l’allarme fuoricorsia
Per favorire la concentrazione del conducente, nei modelli della nuova BMW Serie 5 è montato un innovativo sistema di assistenza che contribuisce a fare in modo che la vettura non esca fuori dalla sua corsia di marcia. Questo sistema, denominato allarme fuoricorsia, riconosce se la vettura cambia la sua traiettoria e lo segnala al conducente in maniera discreta ma chiaramente palpabile sul punto più sensibile della guida, il volante. Il sistema di allarme fuoricorsia è composto da una telecamera installata nella zona dello specchietto retrovisore interno, da una centralina per la comparazione dei dati e da un trasmettitore di segnale.

Head-Up-Display ed assistente di guida in caso di visibilità ridotta
Come unica vettura della sua categoria, la BMW Serie 5 può essere dotata di un Head-Up-Display. All’attivazione di questa funzione, le informazioni più importanti per la guida vengono proiettate sul parabrezza. Così, per esempio, le informazioni sulla velocità o i dati di navigazione vengono proiettate direttamente nel campo visivo del conducente.

In combinazione con i fari opzionali allo xeno, la nuova BMW Serie 5 dispone di una funzione di luci diurne realizzata usando la corona luminosa dei doppi fari tondi. Inoltre, per la nuova BMW Serie 5 è disponibile opzionalmente la luce adattativa Essa garantisce un’illuminazione della carreggiata corrispondente all’andamento delle curve. La direzione di inclinazione dei fari si orienta alla rotazione dello sterzo, all’angolo di imbardata e alla velocità della vettura. A ciò si aggiunge la funzione di fari addizionali di sterzata, che adatta la direzione di illuminazione a velocità inferiori a 40 km/h.

Opzionalmente, come unica vettura della sua categoria, la nuova BMW Serie 5 può essere dotata di un assistente per i fari abbaglianti. Il sistema spegne automaticamente i fari abbaglianti non appena si incrociano altri veicoli, se la distanza da un veicolo che precede scende sotto ad un determinato valore
o se la strada è illuminata in maniera sufficiente, come per esempio all’interno di centri urbani.

Un grado ancor maggiore di sicurezza durante la marcia notturna viene offerto dal sistema opzionale BMW Night Vision. Questo sistema, unico nel segmento della BMW Serie 5, è composto da una telecamera ad infrarossi in grado di rilevare persone, animali ed oggetti sulla strada e lungo i suoi margini già ad una distanza di 300 metri e di trasmettere al Control Display utilizzato anche dal sistema di navigazione un’immagine dall’ottimo contrasto.

Sistemi audio e di navigazione di prima qualità
Con sistemi audio e funzioni telematiche di alta qualità è possibile aumentare ancor più il comfort di marcia ed il piacere di guida nella nuova BMW Serie 5. Un eccezionale esperienza sonora viene garantita soprattutto dall’innovativo sistema audio BMW Individual High End System. Il cuore del sistema è rappresentato dalla modernissima elaborazione del segnale DIRAC (Dual Input Room Acoustics Calculator). L’amplificatore digitale a 9 canali con Digital Signal Processing (DSP) genera una potenza massima di uscita di 825 Watt. Un’ulteriore possibilità di collegamento per fonti audio esterne è offerta dalla boccola di serie AUX-In. Inoltre, opzionalmente, è disponibile anche un’interfaccia USB. Ciò permette di integrare nel sistema audio della BMW Serie 5 tutti i modelli dell’Apple iPod.

Un optional particolarmente comodo per la BMW Serie 5 Berlina e la BMW Serie 5 Touring sono i sistemi di navigazione di ultima generazione. Una nuova guida a menu ed una rappresentazione grafica ottimizzata nel Control Display aumentano sia l’attraenza come anche la funzionalità dei sistemi comandati mediante il BMW iDrive. Il sistema di navigazione Professional può essere ampliato opzionalmente con un nuovo sistema di comando vocale a tutta parola particolarmente affidabile disponibile esclusivamente per le vetture BMW in grado di riconoscere i nomi di ca. 80 000 città in Germania.

Confortevole, spazioso, pratico: l’abitacolo
I comodi sedili e gli ampi spazi offerti dagli interni fanno sia della Berlina che del modello Touring della BMW Serie 5 un’automobile ideale per qualsiasi tipo di viaggio. Per un piacere di guida ancor maggiore è disponibile opzionalmente un tettuccio apribile in vetro ad azionamento elettrico per la Berlina e, di dimensioni ancor maggiori, il tetto panoramico della BMW Serie 5 Touring. Esso è composto da due lastre di vetro oscurato con una superficie totale trasparente di 0,68 metri quadri.

Con un volume del bagagliaio di 520 litri (540 litri senza la ruota d’emergenza), la Berlina offre molto spazio per lo stivaggio di oggetti. La BMW Serie 5 Touring, grazie al suo bagagliaio che a schienale posteriore ribaltato è in grado di raggiungere una capienza di sino a 1.650 litri, si rivela essere un talento del trasporto. Entrambe le varianti della BMW Serie 5 possono inoltre essere dotate come uniche vetture della loro categoria con un gancio di traino ad estrazione completamente elettrica. Dopo l’estrazione, il nuovo dispositivo non deve più essere arrestata manualmente, cosa che ne facilita notevolmente l’uso.

[Modificato da ///Mman 09/01/2007 22.39]







Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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10/01/2007 11:47
 
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Ammazza che postone!!!

Per leggerlo tutto devo prendermi le ferie!!!

[SM=x54371]

Cmq sono proprio curioso di apprendere.. poi vi faccio sapere impressioni!!!

[SM=x54328]
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Serie 3 restyling E90 318i
10/01/2007 13:07
 
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eheh vita morte e miracoli della nuova serie 5 restyling ![SM=x54374]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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19/01/2007 18:34
 
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La serie 5 è stata quell'auto che, come ha molti, non mi ha convinto da subito,per quella rottura netta con il design tradizionale;poi pero' col passare del tempo ha incominciato a piacermi sempre piu'. Hanno fatto bene secondo me a non stravolgerne il design con questo restyling, poichè a memoria credo sia stata la 5 piu' venduta della storia, e... come si dice :squadra che vince non si cambia [SM=x54335]
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21/01/2007 15:30
 
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troppo lungo il post per leggerlo stavo andando in fastidio comunque ottima la serie 5 [SM=x54343]
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