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3.0 biturbo

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2007 10:05
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330D F30 + 120D F20
10/02/2007 19:46
 
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In un altro forum mi hanno fatto notare che la cilindrata del nuovo 3.0 biturbo non è quella dell'attuale 3.0 aspirato ma è esattamente quella del vecchio tremila 231 hp, inoltre ho letto in vari articoli che il biturbo deriva dal 3.0 265 hp e quando si parla dei componenti viene scritto che gli aspirati hanno il basamento alluminio e mantello in magnesio, mentre quello del biturbo è solo alluminio.
Qualcuno sa qualcosa di più?



Sbedus
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330D F30 + 120D F20
12/02/2007 12:50
 
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Forza ragazzi spremetevi, quanto ho scritto in riferimento alla tecnologia del 3.0 biturbo è anche su questo forum, secondo me c'è qualcosa che non torna.
Non ditemi che vi ho messo in difficoltà?



Sbedus
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12/02/2007 18:26
 
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Per il momento posso solo immaginare quale sia l' altro forum , e i commenti
[SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371]

chissa'quanti hanno storto il naso !

Comunque
effettivamente e' cosi', la base del biturbo e' il "vecchio" basamento da 2979 cc.
Ma e' anche scontato.
Prima di tutto la garanzia dell' affidabilità del blocco che deve portare 50 cv in piu'.
Il 3000 nuovo e' effettivamente alleggerito con magnesio,ma alleggerito vuole dire piu' stress per i materiali, quindi penso che la scelta fatta in BMW sia stata ottima ,anche se guardando bene , per loro e' una bella spesa in piu' [SM=x54348]
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330D F30 + 120D F20
12/02/2007 19:15
 
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Re:

Scritto da: Evo 74 12/02/2007 18.26
Per il momento posso solo immaginare quale sia l' altro forum , e i commenti
[SM=x54371] [SM=x54371] [SM=x54371]

chissa'quanti hanno storto il naso !

Comunque
effettivamente e' cosi', la base del biturbo e' il "vecchio" basamento da 2979 cc.
Ma e' anche scontato.
Prima di tutto la garanzia dell' affidabilità del blocco che deve portare 50 cv in piu'.
Il 3000 nuovo e' effettivamente alleggerito con magnesio,ma alleggerito vuole dire piu' stress per i materiali, quindi penso che la scelta fatta in BMW sia stata ottima ,anche se guardando bene , per loro e' una bella spesa in piu' [SM=x54348]


Semmai 75 cv in più, il vecchio 3.000 ne aveva 231.
Anche io ho avuto il sospetto che fosse per via dell'affidabilità, questo vuol dire che se con la turbina e l'iniezione diretta hanno portato il vecchio a 306cv e il nuovo senza turbina a 272cv, per il turbo ci sono ancora 41 cv a disposizione.
Avevo letto da qualche parte appena ci furono le prime indiscrezioni del turbo, che era un motore già predisposto per step successivi di potenza superiore, addirittura circolavano dei dati tecnici di prove effettuate che sembrava avesse già più di 306 cv.
Ne sapevi niente?
comunque mi fa piacere che abbiano fatto questa considerazione per l'affidabilità in fondo a parte il basamento il resto è completamente innovativo rispetto al vecchio motore.
O no?



Sbedus
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330D F30 + 120D F20
12/02/2007 19:17
 
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Re:

Scritto da: Evo 74 12/02/2007 18.26
Per il momento posso solo immaginare quale sia l' altro forum , e i commenti


Si tratta del forum di una nota rivista dal quale sono arrivato al vostro.



Sbedus
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Email Scheda Utente
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330D F30 + 120D F20
12/02/2007 19:21
 
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Scusa Evo,
ci ho ripensato in ritardo, non capisco perchè su tutti gli articoli si legge che il turbo è derivato dal 265cv che oltretutto mi risulta sia quello della serie 1 derivato poi dal 258cv della serie 3 portato ora a 272cv o no?



Sbedus
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Email Scheda Utente
12/02/2007 19:55
 
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no, hai ragione tu, teoricamente e' derivato dal 3000 da 231 cv , quindi si parla di 75 in piu'.

Teoricamente pero', perche' non e' detto che abbiano adottato le vecchie camere leggermente piu' piccole sull' unita' nuova .
In tal senso avrebbe senso parlare di motore derivato dall' attuale 3000
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Email Scheda Utente
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Città: CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
28/04/2007 12:16
 
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Cerco di mettere un po di chiarezza, in un settore, quello del 6L benzina attuale dove mamma BMW sta facendo una confusione enorme. Il 3.0 biturbo è un motore ad iniezione diretta di benzina e ha il basamento in alluminio e non in alluminio/magnesio in quanto questa lega è stata ritenuta meno affidabile del solo alluminio per le maggiori sollecitazioni e peso dei turbo. Il 325i e 330i hanno il basamento in alluminio magnesio ma hanno l'iniezione indiretta e il valvetronic. Il biturbo deriva bene o male dal motore 3 litri della e 46 mentre il 2.5 e 3.0 aspirati sono più recenti e sono stati introdotti con la e90. Il guaio che sono destinati ad uscire di scena molto presto perchè il futuro dei benza è nell'iniezione diretta (tutta la gamma Porsche ad esempio lo sarà dal 2008 con la 998) A quanto ne so il motore non i.d. non riuscerebbe ad ottenere l'omologazione euro 5. Il 3.0 biturbo non è valvetronic perchè la complessità di una testata con 4 valvole, candela e iniettore non consente l'adozione di questa tecnologia. La nuova e93 infatti non monta come aspirati questi due motori ma dei 3 litri (sia per il 325 che per il 330) con due potenze diverse. Verrebbe allora da pensare che nel cabrio il motore sia uno solo di cui due aspirati da 218 e 272cv + il biturbo ma non è così; la cilindrarta tra i due aspirtati e il 335 è infatti diversa e quella del 330 è ugule al 330 coupe. Ricordo che però il 330 coupe non è i.d., come sostiene qualche venditore, in quanto non si spiegherebbe il fatto che il 330 cabrio e93 consumi meno del coupe nonostante i 200kg in + di peso. In teoria la e93 cabrio dovrebbe avere il basamento di alluminio/magnesio e non il valvetronic. In sostanza i due motori più recenti sono quelli della e93 325/330 che infatti verranno messi a breve (ma non si sa quando) anche sul coupe. Per il biturbo si è preso il "vecchio basamento" anche se passare alla diretta ha significato riprogettare quasi tutto.
Anche la 525i con l'ultimo restyling infatti adotta il motore della e93 325 che è un tre litri, è rimasta solo la 523 che ha il motore dell 325 depotenziato a 178 cv come motore a iniezione indiretta.
Alla fine resterà solo il tre litri 6L aspirato in tutte le declinazioni di poteza e il biturbo. Ricordo infine che la 130 ha lo stesso motore le 330i e90/91/92 z4 3.0; la differenza di cavalli è data da una diversa gestione dell'elettronica.
Spero che ci abbiate capito qualcosa; altirmenti chiedetemi pure chiarimenti [SM=x54343]
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Email Scheda Utente
30/04/2007 10:05
 
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Re:

Scritto da: fabio320ci 28/04/2007 12.16
Cerco di mettere un po di chiarezza, in un settore, quello del 6L benzina attuale dove mamma BMW sta facendo una confusione enorme. Il 3.0 biturbo è un motore ad iniezione diretta di benzina e ha il basamento in alluminio e non in alluminio/magnesio in quanto questa lega è stata ritenuta meno affidabile del solo alluminio per le maggiori sollecitazioni e peso dei turbo. Il 325i e 330i hanno il basamento in alluminio magnesio ma hanno l'iniezione indiretta e il valvetronic. Il biturbo deriva bene o male dal motore 3 litri della e 46 mentre il 2.5 e 3.0 aspirati sono più recenti e sono stati introdotti con la e90. Il guaio che sono destinati ad uscire di scena molto presto perchè il futuro dei benza è nell'iniezione diretta (tutta la gamma Porsche ad esempio lo sarà dal 2008 con la 998) A quanto ne so il motore non i.d. non riuscerebbe ad ottenere l'omologazione euro 5. Il 3.0 biturbo non è valvetronic perchè la complessità di una testata con 4 valvole, candela e iniettore non consente l'adozione di questa tecnologia. La nuova e93 infatti non monta come aspirati questi due motori ma dei 3 litri (sia per il 325 che per il 330) con due potenze diverse. Verrebbe allora da pensare che nel cabrio il motore sia uno solo di cui due aspirati da 218 e 272cv + il biturbo ma non è così; la cilindrarta tra i due aspirtati e il 335 è infatti diversa e quella del 330 è ugule al 330 coupe. Ricordo che però il 330 coupe non è i.d., come sostiene qualche venditore, in quanto non si spiegherebbe il fatto che il 330 cabrio e93 consumi meno del coupe nonostante i 200kg in + di peso. In teoria la e93 cabrio dovrebbe avere il basamento di alluminio/magnesio e non il valvetronic. In sostanza i due motori più recenti sono quelli della e93 325/330 che infatti verranno messi a breve (ma non si sa quando) anche sul coupe. Per il biturbo si è preso il "vecchio basamento" anche se passare alla diretta ha significato riprogettare quasi tutto.
Anche la 525i con l'ultimo restyling infatti adotta il motore della e93 325 che è un tre litri, è rimasta solo la 523 che ha il motore dell 325 depotenziato a 178 cv come motore a iniezione indiretta.
Alla fine resterà solo il tre litri 6L aspirato in tutte le declinazioni di poteza e il biturbo. Ricordo infine che la 130 ha lo stesso motore le 330i e90/91/92 z4 3.0; la differenza di cavalli è data da una diversa gestione dell'elettronica.
Spero che ci abbiate capito qualcosa; altirmenti chiedetemi pure chiarimenti [SM=x54343]



Ottime delucidazioni....

[SM=x54368]
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