NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Esperienza in ///M3

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2007 21:58
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*INTENDITORE*

Serie 3 restyling E90 318i
10/11/2007 02:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




commenti di un appassionato :
La prova, organizzata da BMW Italia - che ringrazio - si è svolta sullo storico circuito di Monza, con delle vetture strettamente di serie equipaggiate di sistema EDC e cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport. L’evento è stato coordinato da Heribert Stohr della scuola di guida sicura “GuidarePilotare”; dopo un briefing con esauriente presentazione tecnica della vettura ho avuto l’opportunità di effettuare cinque giri di pista completi (più un sesto di raffreddamento) accompagnato da un istruttore a bordo.

Il percorso sulla pista stradale presentava l’inserimento di due slalom artificiali (realizzati tramite coni in gomma) piazzati prima della variante della Roggia e nel rettilineo prima della curva parabolica al fine di limitare le velocità di approccio; premesso che essendo Monza un circuito molto veloce risulta oltremodo impegnativo per l’impianto frenante delle vetture stradali di serie. Alla fine del rettifilo tribune si riusciva comunque a raggiungere una velocità pari a circa 240 km/h in quinta marcia.

Avendo già avuto modo di condurre ed apprezzare la M3 E92 su strada, mi sono concentrato sul carattere della vettura in condizioni di elevato sforzo, per valutare qualitativamente il fattore confidenza nel rapporto pilota / mezzo meccanico.

Trovata la giusta posizione di guida, ravvicinata per manovrare al meglio il volante, nel giro di approccio rilevo subito la buona maneggevolezza della M3; risalta anche uno sterzo piuttosto diretto tanto che riesco a percorrere l’intero circuito senza praticamente mai staccare le mani dal volante (a parte i cambi di marcia). Con EDC in posizione Normal avverto un filo di rollio, ma la taratura non estrema dello smorzamento mi aiuta a scaricare la potenza all’uscita delle curve strette.

Forzando il passo noto con piacere che il sottosterzo in inserimento è praticamente assente, la vettura si appoggia e segue con naturalezza e precisione le traiettorie multiple, come nelle due curve di Lesmo. Superare il sottopasso del Serraglio con il motore che allunga verso gli ottomila giri in terza marcia esalta il carattere dell’ultima creatura Motorsport, parecchio a suo agio agli alti regimi. Nelle curve più lente come le varianti devo posizionare l’avantreno con più precisione verso la corda per evitare di passare sul cordolo e scomporre la vettura, accelerando con relativa circospezione in uscita per evitare di superare la soglia di intervento del controllo di trazione. Il sistema DSC lavora in sottofondo, agendo meno di quanto mi aspettassi e praticamente solo in modalità controllo di trazione, con interventi limitati e poco intrusivi sia in posizione normale che M Dynamic Mode (più permissiva): naturalmente per farla rendere al meglio la M3 va condotta in maniera fluida, senza brusche azioni sul volante, altrimenti i trasferimenti di carico si fanno sentire penalizzando la scorrevolezza. La stabilità sul veloce, come alla curva del Serraglio, è in ogni modo rassicurante.

La manovrabilità del cambio mi pare addirittura migliore di quanto abbia riscontrato su strada, vuoi per il fatto che questo esemplare era più “slegato”, sia perchè anche forzando gli inserimenti (purchè si guidi correttamente la leva) non si manifestano impuntamenti, segno che i sincronizzatori fanno il loro dovere.

Da ultima la nota dolente circa la frenata, facile da immaginare visto il sistema che equipaggia questa auto, ancora del tipo a pinze flottanti, che non dispone nemmeno di tubazioni flessibili in treccia metallica. Non ci sono grossi problemi di modulabilità, se non nelle scalate più impegnative dove si sommano le coppie resistenti del motore e un evidente trasferimento di carico che fa propendere al bloccaggio le ruote posteriori. Per quanto riguarda potenza frenante e resistenza, la prima rimane abbastanza costante anche se non eccelsa, ma accompagnata da evidenti vibrazioni e rumorosità, mentre sulla seconda è più difficile dare un giudizio in quanto in certi istanti il comando cede leggermente e non si ha certo la sensazione che l’impianto possa affrontare con nonchalanche le gravose sollecitazioni di un uso al limite. Aggiungo che prima di ogni sessione di prove i tecnici sostituiscono dischi e pastiglie (a mescola rigorosamente di serie) dei freni sia anteriori che posteriori, e che al momento del mio turno la macchina aveva già percorso 25 giri di pista.

Per concludere sicuramente la M3 è una vettura che può garantire una giusta misura di emozioni e soddisfazioni di guida abbinando una notevole adattabilità ai percorsi quotidiani ad una buona fedeltà di trasmissione delle informazioni quando viene messa alla frusta; resta a mio avviso abbastanza impegnativa qualora la si voglia portare oltre il 90% del suo limite, ad esempio su percorsi molto guidati e con marcati transitori, evidenziando le corde di un’automobile nata per il granturismo sportivo stradale.






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
10/11/2007 02:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Wow fabio un'analisi accuratissima! Ma toglimi una curiosità, le prime differenze con mamma M3 E46? Ahimè l'e92 non l'ho provata però da fuori mi vien da pensare che l'e46 sia migliore, naturalmente facendo le debite proporzioni. Tu cosa mi dici?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 10/07/2007
Città: BOLOGNA
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
325 touring (felicemente a gpl)
10/11/2007 12:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente un ottima descrizione, anche io ho avuto l'opportunità di provare l'M3 e92 ma non (e lo dico con sconforto) l'e46 tu ke ci dici questa sarà veramnte la degna erede.... insomma vogliamo anche qualche considerazione comparativa prettamente personale...



... e tutti quei momenti, andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia...
OFFLINE
Email Scheda Utente
12/11/2007 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottimo il dettaglio tecnico... da sbavare per l'opportunità di provarla in maniera così massiccia... [SM=x57158]


Rimango perplesso sul discorso dell'impianto frenante, ma potrebbe aver leggermente "deluso" proprio appunto perchè l'auto aveva già percorso 25 giri e la pista di Monza, come si sa, stressa molto la vettura???

[SM=x54328]
12/11/2007 18:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

fantastica
OFFLINE
Email Scheda Utente
12/11/2007 18:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x54369] ottimo boss veramente un ottima descrizione [SM=x54335] [SM=x54368]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
*ESPERTO BMWISTA*
320d E46/4 136cv 2001
12/11/2007 18:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

....... [SM=x54328] Fratelli......

........bellissima ma come ben sapete il primo amore (E46) non si scorda mai......

...... [SM=x54338] ..... [SM=x54328] ......




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
12/11/2007 21:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Cavoli veramente interessante la descrizione che ci hai fornito boss... Sinceramente mi piacerebbe salirci, a fianco di un pilota, per vedere se effettivamente è veramente "tosta" e divertente...
Grande boss [SM=x54348]
12/11/2007 21:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ma chi è l'appasionato che commenta?? [SM=x54333]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag cartella
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com