NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dettagli tecnici sul doppia frizione BMW

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2008 11:45
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/06/2006
Città: SIDERNO
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
BMW 320d e91
16/01/2008 18:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008. La BMW ha diramato i dettagli tecnici a riguado, denominato M-DCT, è il primo robotizzato a doppia frizione sviluppato per un’auto di serie con potenza elevata e regimi di rotazione fino a 9000 giri/min. M-DCT migliora le prestazioni del già buono SMG, il cambio robotizzato presente sulle BMW più potenti tra cui anche la vecchia M3.

La presenza della doppia frizione permette di trasferire la potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia, quindi migliorano le prestazioni in accelerazione. Inoltre grazie ai sette rapporti, come in F1, è possibile sfruttare al meglio le caratteristiche del motore e mantenerlo sempre a regimi elevati.

Come per tutti i robotizzati, la gestione può essere manuale o automatica in base alle scelte del pilota. Nelle sei modalità di funzionamento manuale è prevista anche quella di partenza lanciata “Launch Control”, che in modo automatico gestisce la partenza da fermo per garantire la massima accelerazione. In manuale il cambio marcia avviene sfruttando i paddle al volante e senza alzare il piede dal gas.
Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano.

Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza.

L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata.

Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale.
da autoblog
OFFLINE
Email Scheda Utente
16/01/2008 19:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Giotto989, 16/01/2008 18.13:



Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008. La BMW ha diramato i dettagli tecnici a riguado, denominato M-DCT, è il primo robotizzato a doppia frizione sviluppato per un’auto di serie con potenza elevata e regimi di rotazione fino a 9000 giri/min. M-DCT migliora le prestazioni del già buono SMG, il cambio robotizzato presente sulle BMW più potenti tra cui anche la vecchia M3.

La presenza della doppia frizione permette di trasferire la potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia, quindi migliorano le prestazioni in accelerazione. Inoltre grazie ai sette rapporti, come in F1, è possibile sfruttare al meglio le caratteristiche del motore e mantenerlo sempre a regimi elevati.

Come per tutti i robotizzati, la gestione può essere manuale o automatica in base alle scelte del pilota. Nelle sei modalità di funzionamento manuale è prevista anche quella di partenza lanciata “Launch Control”, che in modo automatico gestisce la partenza da fermo per garantire la massima accelerazione. In manuale il cambio marcia avviene sfruttando i paddle al volante e senza alzare il piede dal gas.
Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano.

Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza.

L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata.

Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale.
da autoblog




toooooogoooooooooo lo voglio anche ioooooooooo [SM=x54346] [SM=x54346]
OFFLINE
Email Scheda Utente
16/01/2008 19:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sulla mia ci sara' gia'! almeno cosi' spero!!!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
16/01/2008 19:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ops scusate ma sara' montato anche sulla 535 vero?????
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/06/2006
Città: SIDERNO
Sesso: Maschile
*Bmwista attivo*
BMW 320d e91
16/01/2008 20:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sulla tua ti faccio montare il cambio per le biciclette... e prenditi l'M3 invece del 535... [SM=x57153]
OFFLINE
Email Scheda Utente
16/01/2008 21:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Continuo a preferire il vecchio e rozzo manuale 6 marce
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 08/05/2007
Città: ANGERA
Sesso: Maschile
Bmwista
330 xd Touring
16/01/2008 21:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
quasar530, 16/01/2008 19.44:

ops scusate ma sara' montato anche sulla 535 vero?????




No no! vai di 535... un vero mostro... però non credo monti quel tipo di cambio.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*INTENDITORE*

Serie 3 restyling E90 318i
16/01/2008 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Giotto989, 16/01/2008 18.13:



Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008.




Ecco... come già detto, interessante capire come evolve il cambio robotizzato, ma su bmw è escusivo per M3, su vw lo puoi ottenere anche sul 140 TDI fino al GTI / R32... ottenendo dunque una vettura sportiva senza distinzioni. Da questo punto di vista la bmw è [SM=x54349]








Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 06/02/2007
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
320d Touring 136 Cv
16/01/2008 21:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io devo accontentarmi del cambio classico a 5 marce purtroppo.



http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 08/05/2007
Città: ANGERA
Sesso: Maschile
Bmwista
330 xd Touring
16/01/2008 21:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
///Mman, 16/01/2008 21.40:




Ecco... come già detto, interessante capire come evolve il cambio robotizzato, ma su bmw è escusivo per M3, su vw lo puoi ottenere anche sul 140 TDI fino al GTI / R32... ottenendo dunque una vettura sportiva senza distinzioni. Da questo punto di vista la bmw è [SM=x54349]





In pieno capo!
fra l'altro ho provato il DSG ed è effettivamente un'altro pianeta...
usato in manuale ti sembra appunto di avere un cambio manuale modello rally... ma Rally con la R maiuscola!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*INTENDITORE*

Serie 3 restyling E90 318i
16/01/2008 21:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spero che le voci che avevo sentito siano più realistiche. Un cambio M-DCT "semplificato" dovrebbe essere prodotto proprio per le altre versioni "inferiori" ad M3... speriamo sia proprio vero, sarebbe un vero peccato!






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 08/05/2007
Città: ANGERA
Sesso: Maschile
Bmwista
330 xd Touring
16/01/2008 22:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma più semplificato cosa vorrebbe dire... senza possibilità di programmazione e velocità invariata o anche quella diversa?? si sa qualcosa?
OFFLINE
Email Scheda Utente
16/01/2008 22:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bhe io ho giudato la 535 con il cambio robotizzato e mi sono trovato molto soddisfatto ! non credo sia quello con la doppia frizione ... ma dalla mia e 39 alla 5353 che voglio prendere hanno gia' fatto passi da gigante!!!! ve lo sapro' dire solo aluglio ..quando strapazzero' la muova 535 ... magari a un meeting!!!!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 08/05/2007
Città: ANGERA
Sesso: Maschile
Bmwista
330 xd Touring
17/01/2008 00:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
quasar530, 16/01/2008 22.45:

bhe io ho giudato la 535 con il cambio robotizzato e mi sono trovato molto soddisfatto ! non credo sia quello con la doppia frizione ... ma dalla mia e 39 alla 5353 che voglio prendere hanno gia' fatto passi da gigante!!!! ve lo sapro' dire solo aluglio ..quando strapazzero' la muova 535 ... magari a un meeting!!!!!!




Indubbiamente passi da Gigante... ma il DSG...ha una marcia in più
...marcia [SM=x54371]
comunque bell'acquisto!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 08/05/2007
Città: ANGERA
Sesso: Maschile
Bmwista
330 xd Touring
17/01/2008 00:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma scusa quasar... Luglio????
l'hai già ordinata e devi attendere fino a luglio???
OFFLINE
Email Scheda Utente
17/01/2008 05:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

devo ancora sciegliere colore e optional ... la prendo per luglio cosi' finisco il leasing sulla mia e lo riapro su quella nuova!!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 08/05/2007
Città: ANGERA
Sesso: Maschile
Bmwista
330 xd Touring
17/01/2008 08:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
quasar530, 17/01/2008 5.49:

devo ancora sciegliere colore e optional ... la prendo per luglio cosi' finisco il leasing sulla mia e lo riapro su quella nuova!!!!



Spacegrau.... oppure azzarderei anche con un bel blu
mentre se vuoi essere cool bè decisamente bianca.... peò fa un pò taxi,
l'importante è biturbo diesel!!!


OFFLINE
Email Scheda Utente
17/01/2008 08:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

no bianca no è una macchina imponente ... starebbe male!!!! pero' spacegrau non mi dispiace!!!! interni bianchi o crema .... a febbraio vado e cerco le combinazioni ottimali!!!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*INTENDITORE*

Serie 3 restyling E90 318i
17/01/2008 13:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Teo 330xd, 17/01/2008 0.00:




Indubbiamente passi da Gigante... ma il DSG...ha una marcia in più
...marcia [SM=x54371]
comunque bell'acquisto!



Malgrado il gioco di parole, in questo caso più che mai azzeccato! Dsg - Steptronic 1 - 0








Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
17/01/2008 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
///Mman, 17/01/2008 13.55:



Malgrado il gioco di parole, in questo caso più che mai azzeccato! Dsg - Steptronic 1 - 0






Beh... steptronic? [SM=x54358]

direi in ogni caso:

dsg-smg2 : 1-0

ora vedreno:

dsg-mdct : ....

[SM=x54373]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag cartella
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com