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BIODIESEL

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2008 14:49
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23/01/2008 20:52
 
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Forse non tutti lo sanno. Se si continua così con i prezzi del gasolio, ci si arriverà ad usarlo.



Il biodiesel è un biocombustibile liquido, trasparente e di colore ambrato, ottenuto interamente da olio vegetale (colza, girasole o altri).

Il Biodiesel ha una viscosità simile a quella del gasolio per autotrazione ottenuto per distillazione frazionata del petrolio grezzo.

Per l'identificazione delle miscele si ricorre alla siglatura BD (analoga alla BA per le miscele contenenti bio-alcol).

Al biodiesel puro viene assegnata la sigla BD100, alle miscele un numero corrispondente alla percentuale di biodiesel contenuto (ad esempio, BD20 per un gasolio tagliato al 20% con biodiesel).

Negli Stati Uniti la siglatura è simile, ma senza la D (B100, B20, B50, eccetera.).

Il Biodiesel puro (BD100 o B100) può essere utilizzato in qualsiasi motore Diesel a petrolio, anche se viene più comunemente utilizzato in concentrazioni inferiori.

In alcune zone è richiesto l'uso di diesel a bassissimo contenuto di zolfo, che riduce la naturale viscosità e lubrificazione del carburante poiché sono stati rimossi lo zolfo e certe altre sostanze.

Per far sì che scorra propriamente nei motori sono richiesti degli addittivi, e il biodiesel è una popolare alternativa.

Concentrazioni fino al 2% (BD2 o B2) si sono mostrate in grado di restituire la lubrificazione.

Inoltre, molte municipalità hanno iniziato ad usare il biodiesel al 5% (BD5 o B5) nei mezzi per la rimozione della neve e in altri sistemi.

Usato come additivo al gasolio, ne migliora il potere lubrificante.

Poiché il biodiesel viene più spesso utilizzato in miscela con il diesel di petrolio, ci sono meno informazioni e studi formali sugli effetti del biodiesel puro sui motori non modificati e sui veicoli attualmente in uso, tuttavia non ci si attendono particolari problemi nell'utilizzo del biodiesel puro con i motori attuali, quantomeno finché tutte le parti del motore siano compatibili con il suo maggior potere solvente.

Leggendo quest'articolo viene da pensare. Ma siamo tutti sfigati a usare solo gasolio? [SM=x54337]




http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

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23/01/2008 21:33
 
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Ciao, concordo sicuramente che di questo passo soluzioni alternative ai classici combustibili vanno trovate, oltre che per il prezzo in continua crescita anche per l'inquinamento. Da quanto ho letto io però, non vi sarebbero grandi problemi se questo biodiesel venisse aggiunto come additivo al gasolio. Il problema nasce (sempre da quanto so') se per assurdo anche solo in Italia tutte le macchine andassero a biodiesel. Occorrerebbe una superficie grande una volta e mezza l'Italia, interamente coltivata a mais o altro, per soddisfare il fabbisogno annuale di carburante del solo nostro paese.
Fate un po' voi...

Sentito in un intervento in TV.







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23/01/2008 22:11
 
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Ragazzi vorrei solo ricordarvi una cosa.

Quando il sig. Diesel inventò il motore non aveva mica il gasolio.

Cosa ci mise per farlo andare ?





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23/01/2008 22:20
 
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Si, in effetti hai ragione, non era mica gasolio?



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23/01/2008 22:24
 
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Che poi il gasolio oggi sia il miglior carburante per un motore Diesel è universalmente accettato da tutti.

Anche perchè nessuno vuol competere con le Compagnie petrolifere.





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23/01/2008 22:29
 
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Quindi è solo questione di business!



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E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

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23/01/2008 23:10
 
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Re:
charlieangel, 23/01/2008 22.11:


Ragazzi vorrei solo ricordarvi una cosa.

Quando il sig. Diesel inventò il motore non aveva mica il gasolio.

Cosa ci mise per farlo andare ?





infatti quando presentò la sua scoperta al mondo usò olio di arachidi
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24/01/2008 10:36
 
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le tecnologie che prevedono l'utilizzo di propellenti meno inquinanti esistono e sono convenienti da almeno un ventennio, e proprio bmw è stata all'avanguardia nella ricerca fin dagli anni '70. diciamo che finora l'utilizzo dell'elettronica ha dato una mano a continuare l'impiego dei motori a combustione interna diminuendo sensibilmente le emissioni ed aumentando al contempo le prestazioni.
il problema è solo legato all'economia mondiale (o meglio, a chi la controlla da decenni), che nn può fare a meno di tenere gli equilibri (anche politici, oltre che economici) che si sono creati nel corso del XX secolo... [SM=x54329]
penso, cmq, che inevitabilmente saranno costretti prima o poi a cedere non tanto all'avanzare della tecnologia, quanto dell'inquinamento ambientale. [SM=x54340]
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24/01/2008 10:53
 
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Re:
19tds, 23/01/2008 22.29:

Quindi è solo questione di business!




Come sempre del resto....... [SM=x1447027]
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24/01/2008 11:00
 
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Chiaramente è sempre e solo questione di business. Bisognerebbe forse, che la lotta all'inquinamento diventasse un business più grande dei business legati alle vecchie tecnologie, anche se poi sarebbero sempre le stesse persone a guadagnare però almeno il problema dell'inquinamento si ridurrebbe drasticamente.







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24/01/2008 12:16
 
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Re:
aleparmi, 24/01/2008 11.00:

Chiaramente è sempre e solo questione di business. Bisognerebbe forse, che la lotta all'inquinamento diventasse un business più grande dei business legati alle vecchie tecnologie, anche se poi sarebbero sempre le stesse persone a guadagnare però almeno il problema dell'inquinamento si ridurrebbe drasticamente.




ma praticamente è impossibile [SM=x54354]
24/01/2008 15:05
 
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Devo cercare un articolo su un Quattroruote vecchio...parlava che il problema del biodiesel è nei costi di produzione...produrlo costa di più e per renderlo competitivo con il diesel normale, devono buttarlo fuori al medesimo prezzo e quindi, in proporzione, le compagnie petrolifere ci guadagnerebbero qualcosina di meno.
Ecco risolto il quiz.

Bella la domanda: e Diesel con che cosa faceva andare i suoi motori? Che fosse sputazza? [SM=x54358] ...magari qualche politico finemente lavorato [SM=x54335]
[Modificato da Apprendista 320d 24/01/2008 19:15]
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24/01/2008 15:25
 
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altrettanto vale per l'idrogeno che necessita l'ausilio del petrolio per determinarne l'estrazione..........quindi per il momento per le compagnie petrolifere è ancora pacchia
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24/01/2008 15:42
 
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Re: Re:
dany75., 23/01/2008 23.10:




infatti quando presentò la sua scoperta al mondo usò olio di arachidi




Per essere proprio precisi Olio di colza.





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24/01/2008 16:37
 
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Re: Re: Re:
charlieangel, 24/01/2008 15.42:




Per essere proprio precisi Olio di colza.





la presentazione all'esibizione internazionale di parigi avvenuta nel 1900 fù effettuata con motore alimentato da olio di arachidi
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24/01/2008 17:33
 
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Ma una cosa che mi sono sempre chiesto. Adesso l'inquinamento è dato dall'anidride carbonica prodotta dai combustibili benzina e gasolio ecc. prodotta da 1 miliardo di automobili e più ecc. Se per assurdo circolassero in tutto il mondo 10 automobili, l'inquinamento non ci sarebbe perchè l'anidride carbonica prodotta sarebbe tranquillamente smaltita dalla terra. Siamo sicuri che, se per assurdo un giorno circolassero tutte auto a biodiesel o idrogeno la terra riuscirebbe a smaltire tutto il prodotto della loro combustione? Oppure si accumula e diventa inquinante come l'anidride carbonica? Secondo voi?







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24/01/2008 18:01
 
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Re: Re: Re: Re:
dany75., 24/01/2008 16.37:




la presentazione all'esibizione internazionale di parigi avvenuta nel 1900 fù effettuata con motore alimentato da olio di arachidi




Non voglio polemizzare ma solo precisare che mi riferivo ai primi studi dell'Ing Rudolf Christina Karl Diesel con la presentazione del prototipo nel 1897 mentre lavorava alla Maschinenfabrik Augsburg.
In quel periodo l'olio di colza era il combustibile più utilizzato ed a buon mercato.

Il suo motore aveva alcune caratteristiche simili al prototipo di Herbert Akroyd Stuart del 1890 e quindi si dovette attendere fino al 1892 per il definitivo brevetto.

La scelta dell'olio di arachidi per la presentazione del 1900 venne fatta come conseguenza di un accordo commerciale con una distilleria credo americana.




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24/01/2008 18:12
 
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io invece sapevo che dopo vari tentativi con vari olii vegetali il cui risultato però fù quello di generare un solo ciclo di combustione prima di determinare scoppi del prototipo, pensò bene di utilizzare proprio per la presentazione mondiale appunto olio di arachidi.......cmq in vari anni ha effettivamente impiegato una moltitudine di olii alla ricerca di quello ideale......questo penso che sia il punto sul quale non ci siamo intesi........
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24/01/2008 18:42
 
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Re:
dany75., 24/01/2008 18.12:

io invece sapevo che dopo vari tentativi con vari olii vegetali il cui risultato però fù quello di generare un solo ciclo di combustione prima di determinare scoppi del prototipo, pensò bene di utilizzare proprio per la presentazione mondiale appunto olio di arachidi.......cmq in vari anni ha effettivamente impiegato una moltitudine di olii alla ricerca di quello ideale......questo penso che sia il punto sul quale non ci siamo intesi........





Spero solo che la scelta del 1900 per l'olio di arachidi sia stata tecnica e non ... commerciale !




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24/01/2008 18:53
 
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tecnica sinceramente mi sembra una parola grossa (in quanto andava ancora per tentativi )anche perchè sostanzialmente il vero limite del suo propulsore era dettato dall'incapacità di raggiungere alti giri di rotazione...il primo motore fù assemblato in una distilleria americana (quello che accennavi in precedenza) ma in seguito l'incontro con bosch dette una svolta al suo preogetto con gli sviluppi che ormai tutti conosciamo
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