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BMW E3

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2008 11:40
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La E3 è una famiglia di autovetture di lusso prodotta dalla BMW tra il 1968 ed il 1977.

E3 e New Six

Di questa famiglia di vetture fanno parte i modelli 2500 e 2800, successivamente ribattezzati 2.5 e 2.8, nonché i modelli 3.0 S e 3.3, lanciati in un secondo momento.
Assieme alle coupé della famiglia E9, con le quali condividono pianale e meccanica, le E3 vanno a costituire una famiglia più grande, denominata New Six, poiché montavano entrambe una nuova generazione di propulsori a 6 cilindri.

La genesi

Passata la crisi finanziaria, grazie al successo di modelli come la Neue Klasse e la Serie 02, la Casa di Monaco di Baviera decise di tornare nel settore delle berline d'alta gamma, da cui mancava dalla fine degli anni cinquanta. Squadra che vince non si cambia, così la definizione della linea venne affidata a Giovanni Michelotti (già autore di Neue Klasse e Serie 02) e l'impostazione meccanica rimase quella tipica delle BMW più recenti: trazione posteriore, sospensioni a ruote indipendenti sia davanti che dietro, freni a disco su tutte le ruote, sterzo a circolazione di sfere, cambio manuale a 4 marce o automatico a 3. Ebbe inizio così il progetto E3.

Il motore era un nuovo 6 cilindri in linea monoalbero in testa, capostipite della famiglia di motori nota come M30, che sarebbe diventata un classico della produzione BMW fino agli anni novanta.
Al momento della presentazione (1968), la E3, una classica berlina a tre volumi e 4 porte dall'impostazione sportiveggiante, era disponibile nelle versioni 2500 (2494cc, 150cv) e 2800 (2778cc, 170cv). Entrambe erano alimentate da 2 carburatori a monocorpo. Le 2800 avevano di serie il servosterzo.


L'evoluzione

Nel 1972, in occasione di un lievissimo restyling (mascherina nera opaca anziché cromata, luci posteriori ridisegnate e nuovo profilo cromato lungo la "linea di cintura"), la 2800 venne rimpiazzata dalle 3.0 S e 3.0 Si. Entrambe avevano una cilindrata maggiorata a 2986cc, ma, mentre la prima manteneva l'alimentazione a carburatori (180cv), la seconda aveva un nuovo impianto di iniezione meccanica (200cv). La 2500, che beneficiò del restyling, prese la denominazione 2.5. Nel 1973 venne presentata la versione "top di gamma" 3.3 L, con passo allungato di 10cm, cambio automatico, sospensioni auto-livellanti, dotazione arricchita (aria condizionata) e motore (a carburatori) portato a 3295cc (190cv).

Vista laterale di una delle prime 2500Alla fine del 1974, accanto ad alcuni ritocchi agli interni (consolle centrale, volante, rivestimenti) per tutte le versioni, vennero lanciate tre nuove varianti a passo lungo: la 2.8 L (ritorno del motore di 2778cc da 170cv), la 3.0 L (2986cc a carburatori da 180cv) e la 3.3 Li (3295cc con alimentazione a iniezione elettronica da 197cv). Nel 1975 anche la 3.0 Si adottò l'iniezione elettronica in luogo di quella meccanica.

Nel 1977 tutte le E3 uscirono di listino, rimpiazzate dalla Serie 7 E23




Le E3 negli USA

Prima del 1974, quando entrarono in vigore nuove normative che imponevano l'adozione di paraurti in grado di assorbire urti fino a 8 km/h e di efficaci dispositivi antinquinamento, le E3 vendute sul mercato USA, altro non erano che delle 2800 equipaggiate con tutto ciò che in Europa era optional (interno in pelle, cambio automatico, sospensioni auto-livellanti, aria condizionata). Dal '74, invece, la Casa di Monaco, come tutti i costruttori, realizzò una versione specifica per il mercato Usa dotata di paraurti ad assorbimento, motore a iniezione con dispositivi antinquinamento e equipaggiamento ricco: la 3.0 Si Bavaria. Per rispettare le norme il motore erogava solo 176cv.


Tabella riassuntiva







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16/03/2008 21:29
 
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Finalmente una vettura che "riconosco" [SM=x54343] .... qualche esemplare del genere gira ancora per Vicenza nella versione restyling del 1972, tipo questa :



Tuttavia seppur fossero marchiate ASI non so che valore di mercato potrebbero avere...






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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16/03/2008 22:28
 
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... il loro valore cmq c'è l'hanno. forse non altissimo ma intorno a un paio di migliaia di euro arrivano.
sempre dipende dallo stato in cui si trovano



... Tuning'n BMW is not a crime ...
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17/03/2008 09:44
 
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Fatto sta' che per quei tempi erano e resteranno dei macchinoni.



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17/03/2008 10:47
 
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Sicuramente queste erano le auto per i signorotti dell'epoca..... Avete visto che gommoni???

[SM=x54328]
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17/03/2008 14:39
 
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Re:
stepsXD, 17/03/2008 10.47:

Sicuramente queste erano le auto per i signorotti dell'epoca..... Avete visto che gommoni???

[SM=x54328]




La cosa bella di queste vetture è che non hanno le misure inserite a libretto... quindi se uno vuole si monta i 19 del coupè ....sempre se ci stanno [SM=x54359]








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17/03/2008 15:13
 
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Re: Re:
///Mman, 17/03/2008 14.39:




La cosa bella di queste vetture è che non hanno le misure inserite a libretto... quindi se uno vuole si monta i 19 del coupè ....sempre se ci stanno [SM=x54359]






[SM=x54368] , tanto nessuno puo' controllare che gomme montavano. [SM=x54335]



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17/03/2008 15:32
 
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Re: Re:
///Mman, 17/03/2008 14.39:




La cosa bella di queste vetture è che non hanno le misure inserite a libretto... quindi se uno vuole si monta i 19 del coupè ....sempre se ci stanno [SM=x54359]






Già, è vero........ [SM=x54333]
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17/03/2008 22:12
 
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....... [SM=x1506176] .........








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17/03/2008 22:15
 
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Gia cambia di molto con questi cerchi,No?



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17/03/2008 22:17
 
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Sarebbe da vedere dal vivo... [SM=x54343]






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17/03/2008 22:23
 
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Fabio, il problema è trovare un'esemplare marciante per fare quest'esperimento e soprattutto trovare un proprietario disposto a farsi stravolgere questo genere d'auto.



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07/07/2008 11:32
 
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Ciao a tutti Sono Francesco e sonnuovo........grande riassunto, complimenti!!!!!qualche precisazione, visto che la macchina la conosco benino....

i 2500 e 2800 non sono mai stati ribattezzati 2.5 e 2.8 , fatta eccezione per le 2800 a passo lungo e per le 2500 E9 , le coupe uscite dopo la crisi energetica del 74 in appena 844 esemplari.

I carburatori sono Zenith /solex 35/40 doppio corpo e la 2800 non aveva di serie il servo,ma volante in legno e autobloccante al 25%...(strano ,ma per loro nel 1968 er ala berlina più sportiva che avevano....

La 3.0Si aveva iniezione elettronica Bosch D-jetronic e non meccanica.

le 3.3L avevano passo allungato di 10cm , cambio automatico e pelle(oppure manuale e velluto senza sovrapprezzo), sospensioni autolivellanti quasi mai, sempre il tetto apribile elettrico (divenuto poi optional con la 3,3Li), clima ,4vetri elettrici, tergilavafari.

La 3.3Li è entrata in listino a metà del 1975 per uscire di produzione nel febbraio 77.

dal telaio 3223675 , se non ricordo male, le 3.0Si adottarono l'iniezione L-jetronic perdendo 3 km/ e 5 cavalli...Ah anche un pò di ferocia nell'erogazione...le sorelle coupe , le 3.0CSi adottarono invece la D-jetronic fino alla fine della loro carriera....

LE versioni USa erano inisialmente le 2500 e 2800 ....ed erano quasi full optional...cosa che faceva lievitare il rpezzo e calare le vendite....Si pensò allora alla versione bavaria, una 2800- inizialmente- con prezzo basso e spogliata di molti optional....il prezzo invogliò molte persone , che poi alla fine rimisero tutti gli optional...
Poi arrivò la 3.0S e la bavaria con motore 3 mila...con motore depotenziato a 170 cavalli per rispondere alle norme antiinquinamento....
la 3.0Si arrivò nel 76 con 176 cavalli e reattore termico(leggermente diverso dal catalizzatore odierno) ....che le facevano fare 5 km/litro scarsi e la stessa velocità di una 2800.....


Le gomme sono a libretto per tutti i modelli dal 1974 in poi....195/70 hr 14 di solito, oppure per 3,3L , Li e 3.0Si ci son solo le quasi introvabili 195/70 vr 14...

Molti in germnaia, loro possono, mettono gli alpina da 16....

Se volete altre info son qui!
Ciao!
SiSco
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07/07/2008 14:57
 
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Un consiglio, prima di iniziare a postare, passa dalla sezione presentazioni e parlaci un po' di te per esempio che auto hai ecc.ecc.



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07/07/2008 17:59
 
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scusa hai ragione....son nuovo del forum e appena ho visto la sezione "story non ho capito pèiù nulla....
Vado a scrivere nella sezione giusta, prima!
Scusa e ciao!
SiSco
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07/07/2008 18:34
 
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Sisco, complimenti per la tua preparazione!!! [SM=x54348]

Sicuramente in questa sezione potrai arricchire di molto il nostro bagaglio informazioni... [SM=x54328]
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07/07/2008 18:35
 
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troppo buono....grazie.....Spero solo di aiutare con quel poco che so....
SiSco
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08/07/2008 08:40
 
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Re:
siscoE3, 07/07/2008 18.35:

troppo buono....grazie.....Spero solo di aiutare con quel poco che so....
SiSco




[SM=x54338] [SM=x54341]
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Email Scheda Utente
08/07/2008 09:38
 
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ancora troppo buono...se avete bisogno son qui!!!

SiSco
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Re:
siscoE3, 08/07/2008 9.38:

ancora troppo buono...se avete bisogno son qui!!!

SiSco




[SM=x54348] [SM=x54370] per il tuo contributo.



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