Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e vorrei dirvi dei miei problemi con la nuova bimba (si fa per dire, è usata di 90000 km, 8000 dei quali fatti da me) 320d 136cv del 2000, che sto cercando di mettere a punto. In breve: il motore presentava da subito un gradino evidente nell'erogazione attorno ai 2300 giri. E' stata eseguita una rimappatura, senza esasperazione come da mia richiesta, sostituito il debimetro e puliti gli iniettori. Il miglioramento è stato sensibile, il gradino ridotto, ma in accelerazione piena tra i 1800 e i 2300 giri,specialmente a caldo,il motore appare un po' strozzato e si ode un leggero sibilo,terminato il quale la salita di regime riprende regolare. A meno di viaggiare con un filo di gas, condizione nella quale il difetto non si percepisce, l'anomalia è fastidiosa, perchè da luogo a una marcia poco fluida e senz'altro anomala per un motore di questo genere. Il precedente proprietario era persona molto tranquilla e col piede leggerissimo. Ho letto in questo forum di persone con un problema simile, anche se descritto in modo un po' diverso, che hanno migliorato controllando tutte le tubature e pulendo il condotto della valvola egr, poi tappata. Col mio meccanico di fiducia siamo orientati pertanto a fare, a breve, un controllo delle tubature, una pulizia dei condotti di aspirazione e il tappaggio della egr. Vi sembra corretto o suggerite altro? Cambiamo anche il filtro gasolio, anche se pare che sia stato sostituito da poco, e poi a rigor di logica se fosse responsabile dello strozzamento dovrebbe esserlo anche a i regimi superiori, ai quali il motore gira perfetto, giusto? Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte, ciao a tutti, Paolo