marko320d, 29/08/2009 13.52:
BMW con NISSAN? pazzi mi meraviglio come un ingegnere possa dire cosi...ricordo un servizio non mi ricordo su che canale in cui parlavano di bmw e nissan in generale ma anche delle loro macchine di punta e un ingegnere che aveva lavorato a entrambe le case anni addietro parlava della BMW come "una macchina con meccanica e telaio perfetti e motori eccellenti....forse solo un po troppo lussuose" della nissan diceva "giocattoli giapponesi molto belli e con telai assolutamente perfetti...motori delicati e con ancora problemi...impiantistica non al top" se ricordo altro posto...
Io posso dire la mia, dopo aver lavorato in BMW e averle provate e soprattutto viste provare da collaudatori professionisti (persone che guidano tutti i giorni auto da più di 500 cv a trazione posteriore e che il normale utente non raggiungerà ai) nonchè messe sul banco e verificate le effettive prestazioni.
Tra l'altro, per fugare ogni dubbio, sono in attesa di una M3 con DKG, e da questo si capisce dove va la mia preferenza.
Quindi, io ritengo la nuova M3 un'auto al top, soprattutto perchè ha il brand BMW sul cofano, ma - come ho detto - non ha la dinamica della precedente (lasciamo da parte l'estetica che é soggettiva) e soprattutto pesa molto, tanto che in pista si sente tutto e l'auto passa dal sottosterzo in entrata curva al sovrasterzo in uscita (e quindi devi "remare" molto se trovi un circuito (o una strada) molto tortuosa.. In più il peso condiziona i freni che al limite sentono la fatica e il V8 non é pronto come il 6 in linea.
Tolto il problema peso, purtroppo problema di tutte le auto moderne, l'auto non ha paragoni sul mercato (l'unica potrebbe essere la IS-F, ma é a 4 porte..) e rimane il punto di riferimento per un'intera categoria.
La Nissan: eludendo subito la linea che sembra uscita da un videogioco e comunque sviluppata esclusivamente per il mercato USA, per il resto l'auto ha un equilibrio pressochè perfetto. Il sistema di trazione é vero e non surrogati di integrali, e spinge l'auto fuori dai tornantini con un rapidità introvabile in un auto di quel prezzo. Per il motore vale lo stesso, così come l'equilibrio delle masse.
Il montaggio é pressochè perfetto, l'impiantistica "gira" molto bene, l'elettronica é il massimo e tutta la meccanica é un ottimo punto di partenza per preparazioni.
E qui finisce il mio pensiero (e non solo mio): poi si aggiungono tutte le varie considerazioni su tenuta del mercato, rivendibilità, diversa immagine ed estetica tutte a vantaggio BMW. In altre parole questa M3 rimarrà, la GT-R alla prossima GT-R2 finirà nel dimenticatoio.
In ogni caso, se Porsche ha fatto tutto quel "rumore" per la prova al Nurburgring vuol dire che una certa paura ce l'ha, no?
Ma ripeto, queste sono opinionie d ognuno é libero di dire la sua. Io cerco solo di mediare tra la passione e la tecnica.
[Modificato da Dworks 30/08/2009 12:20]
E92 320CD XDrive