Se il portatile viene perso o rubato si può spegnerlo in remoto mediante un messaggio
Lenovo dovrebbe annunciare martedì il servizio soprannominato “Constant Secure Remote Disable service”, un servizio per la sicurezza e la protezione dei dati che contente al legittimo proprietario del notebook di spegnerlo immediatamente, a distanza, mediante un semplice messaggio di testo, nel caso in cui il portatile venisse perso o rubato. E per stare più tranquillo l’utente riceverà a sua volta un messaggio di testo nel quale il notebook confermerà di avere ricevuto l’ordine e di essersi spento.
I notebook che saranno equipaggiati con questo servizio, sviluppato da Lenovo in collaborazione con Phoenix Technologies, il noto produttore di BIOS, saranno quelli della numerosa famiglia ThinkPad, nei quali si potranno memorizzare fino a 10 numeri di telefono dai quali inviare il cosiddetto “kill command”, ossia il messaggio che impone lo spegnimento tassativo e irreversibile del sistema. Il messaggio in questione verrà trasmesso sulla rete wireless e sarà un SMS standard di solo testo.
Ovviamente il notebook sul quale è attivo il servizio deve necessariamente avere installata una scheda SIM prepagata o con un abbonamento attivo con un operatore telefonico per poter funzionare.
In generale questo sistema è indirizzato a tutti coloro che memorizzano sul notebook dati critici o riservati, che creerebbero molti problemi in caso capitassero in mani estranee, quindi i clienti principali saranno i professionisti e i dipendenti aziendali che si spostano con il notebook per lavoro.
Cosa succede se il notebook torna nella mani del legittimo proprietario dopo essere stato disattivato? Bisogna reinserire una password preimpostata dall’utente in fase di attivazione del servizio per fare che il notebook si accenda e carichi il sistema operativo e le relative applicazioni.
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