NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Addio motore Motorsport 3.2

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2009 08:15
OFFLINE
Email Scheda Utente
25/02/2009 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alla fine di dicembre 2008 è uscito di produzione uno dei più famosi motori di sempre della storia di Bmw Motorsposrt: il Bmw S54B32, ai più noto come il 6 cilindri in linea 3.2 da 343cv montato su M3 E46, Z3M roadster e coupè, Z4M roadster e coupè. [SM=x1691785]

Si tratta di un 6 cilindri in linea da 3.2 litri, derivante dal motore S50( M3 E36), predecessore, appunto, dell'unità S54. Di quest'ultimo è stato ritoccato il diametro dei cilindri, portato da 86.4 ad 87 mm. Noto anche con la sigla completa di S54B32, tale motore è costituito da un monoblocco in ghisa anziché in lega di alluminio, mentre la testata è in lega leggera. Le sue dimensioni di alesaggio e corsa sono di 87x91 mm, per una cilindrata complessiva di 3246 cc.
La potenza massima è di 343 CV a 7900 giri/min, con un picco di coppia pari a 366 Nm a 4900 giri/min. La distribuzione è a 4 valvole per cilindro, con due assi a camme in testa (architettura DOHC) e con il sistema di fasatura variabile Doppio VANOS. Le valvole sono mosse tramite punterie a pattino anziché a bicchiere. In particolare, quelle di scarico sono raffreddate al sodio per evitare un loro eccessivo surriscaldamento.
I pistoni sono rivestiti in grafite per limitare la dissipazione parziale della potenza erogata in energia termica, nonché per permettere ai pistoni stessi di reggere un aumento del rapporto di compressione.
L'alimentazione ad iniezione elettronica è gestita da una centralina Siemens MS S54 dotata di microprocessore a 32 bit. Sempre a proposito dell'alimentazione, il sistema di aspirazione prevede sei tromboncini e sei corpi farfallati singoli, uno per cilindro.

[IMG]http://i41.tinypic.com/kbsi8i.jpg[/IMG]

Questo fantastico gioiello di ingegneria motoristica è stato insignito del premio Miglior Propulsore dell’Anno (nella categoria 3-4 litri di cilindrata) dal 2001 al 2006.

Come noto, il 6 cilindri è stato sostituito dal più perfomante V8 denominato S64B40 della nuova M3, mentre sulla prossima Z4 il modello di punta sarà il 6 cilindri in linea con doppia sovralimentazione da 306 cv.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 06/02/2007
Sesso: Maschile
*>SUPER INTENDITORE<*
320d Touring 136 Cv
25/02/2009 15:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dispiace per questo motore, ma son sicuro che anche i nuovi sapranno farsi valere.



http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
25/02/2009 15:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
19tds, 25/02/2009 15.11:

Dispiace per questo motore, ma son sicuro che anche i nuovi sapranno farsi valere.




Carlo ne sono sicuro, ma sai questo motore e tutti i suoi predecessori a 6 cilindri sono praticamente la quintessenza di Bmw stessa. [SM=x54332]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/11/2006
Città: MUGGIO'
Sesso: Maschile
*Appassionato Bmwista*
120d Sport Ed. E81 '07
25/02/2009 21:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

per un prodigio della tecnica che se ne va! uno che arriva no??



-----------------><-----------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
*>SUPER INTENDITORE<*
320d E46/4 136cv 2001
25/02/2009 21:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

..... [SM=x54328] fratello.....

.....daccordo però è un pezzo di storia che se ne va negli annali !!..... [SM=x54332]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 07/12/2008
Città: LINGUAGLOSSA
Sesso: Maschile
Bmwista
*SPONSOR BMWMANIA*

- donatore 09'
- super donatore 10'

335i 411 CV 530 Nm
25/02/2009 23:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cosa dire,
Peccato,ho corso 8 anni con questo motore e per chi ha delle nozioni di tecnica puó capire il lavoro che ha fatto la BMW Motorsport con questo motore,noi tiravamo fuori 418 CV 480 Nm con 8500 giri,un propulsore evoluto con una tecnica molto avanzata,solo una rottura in 8 anni di corse per uno sbaglio del pilota (comunque il motore veniva ripassato ogni 60 ore di gare). [SM=x54368]

Ma per chi il piacere di provare la nuova M3 sa che puó stare tranquillo.É una bomba fino all`ultimo giro tira fuori una potenza e da delle emozioni forti col suo suono da 8 cilindri particolare,bellissimo.

picasaweb.google.com/senta22/MotoreM3?feat=directlink
[Modificato da BMW GTR 25/02/2009 23:40]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
*>SUPER INTENDITORE<*
320d E46/4 136cv 2001
26/02/2009 00:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
BMW GTR, 25/02/2009 23.31:

Cosa dire,
Peccato,ho corso 8 anni con questo motore e per chi ha delle nozioni di tecnica puó capire il lavoro che ha fatto la BMW Motorsport con questo motore,noi tiravamo fuori 418 CV 480 Nm con 8500 giri,un propulsore evoluto con una tecnica molto avanzata,solo una rottura in 8 anni di corse per uno sbaglio del pilota (comunque il motore veniva ripassato ogni 60 ore di gare). [SM=x54368]

Ma per chi il piacere di provare la nuova M3 sa che puó stare tranquillo.É una bomba fino all`ultimo giro tira fuori una potenza e da delle emozioni forti col suo suono da 8 cilindri particolare,bellissimo.

picasaweb.google.com/senta22/MotoreM3?feat=directlink




..... [SM=x54328] fratello.....

.....già mi sembra di conoscerla questa storia, ciao Salvo !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
26/02/2009 08:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Togliamoci il cappello di fronte un gioiello del genere che ha portato alto il blasone delle sportive BMW per molti anni!!!

[SM=x54332] [SM=x54330]

Motore a dir poco eccezionale.... [SM=x57150]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag cartella
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com