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28/08/2009 17:28 | |
La trasmissione doppia frizione DCT realizzata da BMW potrebbe avere una carriera molto più breve del previsto. Pur trattandosi di un prodotto di ultima generazione, lanciato su modelli sportivi e con motorizzazioni importanti come la M3 DKG, potrebbe essere curiosamente soppiantato dalle ultime evoluzioni degli automatici tradizionali.
Bmw stessa lo ha dimostrato con le ultime X5M ed X6M, dotate di un cambio automatico ZF che, dialogando con l’elettronica del propulsore, riesce ad ottenere tempi di cambiata analoghi al DCT. Realizzate un doppia frizione per gestire potenze molto alte significherebbe fare altri investimenti, mentre ZF ha già pronti i nuovi 8 rapporti che lavorano con la propulsione ibrida e possono gestire potenze e coppie elevate senza problemi. Secondo alcune anticipazioni già nel 2013 il DCT andrà in pensione ed a questo punto è molto probabile che la nuova M5 F10 sia dotata dello stesso automatico evoluto della X5M.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. |
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28/08/2009 17:42 | |
EEhhhhhh la crisi si fa sentire......
E sviluppare un cambio non se lo può permettere nessuno...
Getrag comunque ha un doppia frizione che regge 1200Nm di coppia e potenze superiori ai 700 CV, ma non credo che possa venderlo ad altri...
[Modificato da Dworks 28/08/2009 17:42] E92 320CD XDrive |
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28/08/2009 20:10 | |
E' un brutto passo per la bmw... proprio quando tutti i marchi più o meno propongo vetture (non neccessariamente top di gamma) il loro campo sequenziale...
Ricordo che la serie 1 non ce l'ha nemmeno sul restyling!....
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28/08/2009 20:35 | |
Io rimango fedele allo "steptronic" lo ritengo già veloce e sportivo così com'è eccolo in azione:
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28/08/2009 21:30 | |
///Mman, 28/08/2009 20.10:
E' un brutto passo per la bmw... proprio quando tutti i marchi più o meno propongo vetture (non neccessariamente top di gamma) il loro campo sequenziale...
Ricordo che la serie 1 non ce l'ha nemmeno sul restyling!....
Un cambio normalmente viene acquistato da un fornitore, che con le specifiche ed ingombri, progetta e sviluppa il cambio, fino all'industrializzazione ed alla produzione.
Nel settore sportive "di potenza" i numeri sono minori, ed il problema é ancora molto più sentito, quindi é facilissimo che si utilizzi un sistema che qualcuno ha sviluppato e non attende altro che "piazzarlo" da qualcuno...
Il doppia frizione può reggere potenze e soprattutto coppie altissime, però probabilmente il DKG é al limite con la M3 e quindi preferiscono acquistare un cambio che sia utilizzabile su più modelli, anche di altre case, in modo da sfruttare l'economia di scala.
Si perde l'identità (ma fino ad un certo punto), però i costi sono costi...
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31/08/2009 04:48 | |
Dworks, 28/08/2009 21.30:
Un cambio normalmente viene acquistato da un fornitore, che con le specifiche ed ingombri, progetta e sviluppa il cambio, fino all'industrializzazione ed alla produzione.
Nel settore sportive "di potenza" i numeri sono minori, ed il problema é ancora molto più sentito, quindi é facilissimo che si utilizzi un sistema che qualcuno ha sviluppato e non attende altro che "piazzarlo" da qualcuno...
Il doppia frizione può reggere potenze e soprattutto coppie altissime, però probabilmente il DKG é al limite con la M3 e quindi preferiscono acquistare un cambio che sia utilizzabile su più modelli, anche di altre case, in modo da sfruttare l'economia di scala.
Si perde l'identità (ma fino ad un certo punto), però i costi sono costi...
Si' !! Pero' non se ne puo' piu' di queste economie di scala.....
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