///Mman, 28/08/2009 20.10:
E' un brutto passo per la bmw... proprio quando tutti i marchi più o meno propongo vetture (non neccessariamente top di gamma) il loro campo sequenziale...
Ricordo che la serie 1 non ce l'ha nemmeno sul restyling!....
Un cambio normalmente viene acquistato da un fornitore, che con le specifiche ed ingombri, progetta e sviluppa il cambio, fino all'industrializzazione ed alla produzione.
Nel settore sportive "di potenza" i numeri sono minori, ed il problema é ancora molto più sentito, quindi é facilissimo che si utilizzi un sistema che qualcuno ha sviluppato e non attende altro che "piazzarlo" da qualcuno...
Il doppia frizione può reggere potenze e soprattutto coppie altissime, però probabilmente il DKG é al limite con la M3 e quindi preferiscono acquistare un cambio che sia utilizzabile su più modelli, anche di altre case, in modo da sfruttare l'economia di scala.
Si perde l'identità (ma fino ad un certo punto), però i costi sono costi...
E92 320CD XDrive