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[pneumatici] Pneumatici invernali : tutto quello che c'è da sapere

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2017 03:16
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La neve che sta cadendo in molte zone del nord Italia ha ridestato l'interesse verso i pneumatici invernali anche da parte di chi pensava di poterne fare a meno. Però la scelta all'ultimo minuto è più difficile, anche perché ormai i gommisti hanno pressoché esaurito le scorte. Qui rispondiamo alle domande più comuni.


Come si distinguono i pneumatici invernali?

La misura deve riportare anche la sigla M+S (Mud+Snow, fango e neve) e il nome deve rimandare alla neve o all'inverno (winter, snow, ice, eccetera). Inoltre, i pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio.

I pneumatici invernali consentono di transitare ove sono richieste le catene?

Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e i pneumatici invernali sono equivalenti.

Si possono montare solo due pneumatici invernali?

No. Per motivi di sicurezza è necessario montarli su tutte le ruote. In caso contrario, si potrebbero verificare pericolosi testa-coda. E l'aderenza sulla neve cala parecchio quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm, quindi è bene sostituirli a questa soglia.

Mi hanno montato gomme invernali fabbricate nel 2006. Sono sicure? Mi hanno imbrogliato?

Se ben conservati, i pneumatici invernali mantengono buone prestazioni anche dopo qualche anno. Tuttavia, è preferibile montare gomme le più "fresche" possibile.

Quanto è giusto pagare le gomme invernali? Quanto costano in più rispetto alle normali?

Il listino dei pneumatici invernali è allineato a quello degli estivi, o è di poco superiore. Gli sconti, però, possono variare parecchio e se si cercano le "winter" all'ultimo momento è difficile spuntare buoni prezzi.







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ALTRE INFO UTILI

Con questa piccola guida cercherò di risolvere i dubbi più comuni che ho riscontrato qui nel forum in merito agli pneumatici invernali.
Proprio dal nome di questi pneumatici bisogna iniziare perché la dicitura da neve o termiche non fa giustizia delle loro vere potenzialità e peculiarità.

Come distinguere un pneumatico invernale
La sigla M+S (dall'inglese "mud and snow", fango e neve) contraddistingue gli pneumatici invernali. La dicitura può essere riportata in modi diversi: M+S, MS, M/S, M-S, M&S.
Le stesse sigle, però, caratterizzano anche le gomme da fuoristrada, non sempre idonee a un uso prettamente invernale. Per essere sicuri di acquistare un pneumatico adatto all’uso su fondi innevati bisogna verificare la presenza del simbolo di un fiocco di neve all'interno di una montagna, detto snowflake, ovvero di tre montagnette. Questo simbolo significa che il pneumatico ha superato i test previsti dalla normativa statunitense ASTM F-1805, che ne certifica l'aderenza su neve e ghiaccio. Tutte queste coperture danno le prestazioni migliori quando la temperatura scende sotto i 7°, indipendentemente dal fatto che il fondo sia innevato, bagnato, viscido, brinato o asciutto.

Quale misura montare
Innanzitutto le gomme invernali, come le "estive", devono rispettare le misure omologate per la propria vettura che sono riportate sul libretto.
A volte per le gomme invernali sono indicate misure specifiche, che possono essere diverse da quelle delle coperture "estive" e si riconosco perché accanto alla misura riportano la sigla M+S.
Si può scegliere di montare una qualunque delle misure riportate sul libretto sia di quelle per gli “estivi” che per quelli invernali.
Unica limitazione di legge è sul codice di velocità che non può mai essere inferiore alla lettera Q che corrisponde a 160 km/h. Nel caso in cui la velocità max del veicolo sia superiore a quella del codice di velocità del pneumatico montato, è prescritta un'indicazione visiva per il conducente da apporre sul cruscotto, per esempio un adesivo.
Consiglio sulla misura migliore da montare è quello di scegliere una tra quella con il battistrada più stretto per esaltare le caratteristiche di aderenza di questo tipo di pneumatico. Infatti, su ogni cm2 di battistrada agirà una pressione maggiore rispetto a un pneumatico con battistrada più largo migliorando così l’aderenza.

Quando montare gli pneumatici invernali
Il periodo di utilizzo dei pneumatici invernali dipende dall'andamento della stagione fredda e dalla zona geografica in cui si vive. In generale quello ottimale va da novembre a marzo.
Parametro di riferimento è la temperatura: quando scende sotto i 7°, è tempo di cambiare gomme.

Vantaggi del pneumatico invernale
A partire da temperature inferiori ai 7 gradi le normali mescole battistrada dei pneumatici estivi si induriscono progressivamente, comportando una diminuzione dell’aderenza. E questo a maggior ragione se la vettura è equipaggiata con pneumatici sportivi: questi, infatti, sono ottimizzati per raggiungere prestazioni massime sull’asciutto e sul bagnato, ma alle temperature tipiche della stagione estiva. Quando il termometro scende, non possono offrire la sicurezza garantita invece da un pneumatico progettato specificamente per l’inverno, mentre i migliori invernali possono garantire oggi prestazioni eccellenti in ogni condizione del fondo stradale.
Peculiarità del pneumatico invernale è la mescola ricca di silice che gli permette di scaldarsi prima e meglio delle normali gomme estive quando le temperature raggiungono livelli prossimi allo zero.
Oltre alla mescola ricca di silice questi pneumatici hanno anche scolpiture particolari studiate per offrire il massimo drenaggio dell’acqua e il massimo grip in caso di neve. In particolare i tasselli sono solcati da lamelle la cui configurazione sfrutta la proprietà "legante" dei cristalli di neve: Gomma su neve = scivolata; neve su neve = tenuta. In pratica le lamelle si riempiono di neve "aggrappandosi"letteralmenteal fondo stradale, la dove un liscio pneumatico "estivo" slitterebbe facilmente.
I vantaggi in termini di sicurezza emergono in modo particolare in frenata: prove strumentali hanno dimostrato che una vettura dotata di pneumatici estivi alla velocità di 90 km/h su fondo bagnato e con temperatura inferiore ai 7° si arresta dopo 55 metri, mentre con i pneumatici invernali sono sufficienti solo 45 metri. Su fondo innevato questo effetto si esalta ancora di più arrivando ad accorciare la frenata fino al 50%.

Usura e pressione di gonfiaggio
Per usufruire di tutti i vantaggi di che un pneumatico invernale offre, è indispensabile tenere sotto controllo la profondità del battistrada.
Quanto alla pressione, il solo valore corretto è quello indicato dal produttore del veicolo nelle istruzioni d’uso ed è lo stesso sia per i pneumatici invernali che per gli estivi.
L’affermazione generica secondo cui i pneumatici invernali richiedono 0,2 bar di pressione in più non trova alcun riscontro tecnico.
Anche per i pneumatici invernali, infatti, le prestazioni si riducono notevolmente man mano che aumenta l’età del pneumatico e diminuisce la profondità di scultura. È consigliabile la sostituzione al più tardi quando si raggiunge una profondità residua di scultura di 3 mm, oppure dopo quattro/cinque anni di impiego, anche se la profondità è ancora sufficiente.

Assolvere agli obblighi di legge
La normativa stradale italiana all’art.122 comma 8 del DPR 495/92 equipara a tutti gli effetti gli pneumatici invernali alle catene. Ciò significa che, in presenza del segnale blu “Catene per neve obbligatorie”, chi viaggia con pneumatici invernali è assolutamente in regola. Infatti, questo cartello stabilisce l’obbligo di circolare con “catene da neve” o “pneumatici da neve” e pertanto ne stabilisce l’equivalenza.

Costi di esercizio
Anche sul fronte dei costi gli pneumatici invernali possono rivelarsi una scelta assolutamente non dispendiosa.
La soluzione è quella di dotare la propria automobile di un treno di gomme invernali da intercambiare con le estive ad ogni passaggio di stagione. In questo modo il costo alla fine sarà pressoché lo stesso, poiché le invernali costano circa un 10% in più, a pari misura, delle tradizionali ma visto che è consigliabile montare una misura più piccola di quella che solitamente si monta in estate il prezzo scende, a volte anche sotto a quello delle estive.

Stoccaggio del treno di pneumatici
Per una migliore conservazione del treno di pneumatici non in uso è consigliato riporli in un luogo asciutto e non a contatto diretto con il cemento o degli scaffali in ferro.
La cosa migliore è appoggiarli su una base in legno per proteggerli dall’umidità del terreno.
Molto consigliato è avere anche un secondo treno di cerchi in modo da tenere sempre montati gli pneumatici e risparmiare il costo del montaggio/smontaggio ad ogni cambio di stagione.
Chi ha pneumatici montati su cerchi può conservarli anche impilati uno sull’altro, chi invece non ha i cerchi è bene che li conservi affiancati.
Ultima possibilità è quella di dare gli pneumatici al gommista che con una piccola spesa conserverà li per noi.


I dati da me riportati vengono dal sito della Assogomma e Federpneus
Spero di aver dato un mano a tutti i forumisti.
Come ovvio la guida è aperta ai consigli e alle opinioni di tutti con le quali sono sicuro potermo migliorare ancora le noste conoscenze e fare delle scelte sempre più consapevoli.





Quali sono le caratteristiche peculiari dei pneumatici invernali?
Sono due. La prima è la mescola del battistrada, che al contrario di quella delle gomme normali si mantiene elastica anche alle basse temperature, garantendo così una migliore aderenza (da qui l'appellativo "termici" per i pneumatici invernali); la seconda è il disegno del battistrada, ricco di lamelle che si aggrappano alla neve. Questi due fattori fanno sì che quando la temperatura scende sotto i 7 °C i pneumatici invernali abbiano migliori prestazioni degli estivi non solo sulla neve, ma anche sul bagnato.

I pneumatici invernali consentono di transitare ove sono richieste le catene?
Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e i pneumatici invernali sono equivalenti.

Come si distinguono i pneumatici invernali?
Per il Codice, perché le gomme siano considerate invernali è sufficiente che siano dotate della marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve). Essa, però, da sola non è garanzia di buone prestazioni invernali, dato che viene posta in autocertificazione dal costruttore anche su gomme "tuttofare". La presenza del "fiocco di neve" o "snow flake" (o, più correttamente, 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake) il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, certifica che il pneumatico ha superato specifici test invernali e può essere posto sia sui "winter" sia sui "quattrostagioni" di buon livello.

Sulla carta di circolazione sono indicate misure con marcatura M+S. Devo montare le invernali solo di queste dimensioni?
No. Le misure con marcatura M+S sono riservate ai pneumatici invernali, ma non sono vincolanti: essi si possono montare di qualsiasi altra dimensione presente nella carta di circolazione.

Sul libretto sono prescritti pneumatici con codice di velocità "V", ma il gommista mi ha detto che vanno bene anche le invernali con codice "H". È vero?
Sì. Per i pneumatici invernali è prevista una deroga sul codice di velocità (ma non sull'indice di carico) che può essere perciò inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, purché maggiore o uguale a "Q" (160 km/h). Nel caso si montino gomme winter con codice di velocità minore a quello prescritto, è però necessario applicare nell'abitacolo un'etichetta visibile dal guidatore che lo avverta di tale limitazione.

Si possono montare solo due pneumatici invernali?
Il Codice della strada lo consente, ma per motivi di sicurezza è indispensabile montarli su tutte le ruote. In caso contrario, sulla neve si potrebbero verificare pericolosi testa-coda per la scarsa aderenza del retrotreno (con le trazioni anteriori) mentre le trazioni posteriori non risponderebbero ai comandi dello sterzo. E anche sull'asciutto e sul bagnato il comportamento risulterebbe molto squilbrato.

Quando è consigliabile sostituire i pneumatici invernali usurati?
Anche se il Codice prescrive per le winter lo stesso valore di spessore del battistrada delle gomme estive, ovvero 1,6 mm, l'aderenza sulla neve si riduce drasticamente quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm, quindi è bene sostituirli quando raggiungono questa soglia.

È vero che le gomme invernali invecchiano?
Se ben conservati, i pneumatici invernali mantengono buone prestazioni anche dopo qualche anno. Tuttavia, la mescola subisce un lento invecchiamento che ne riduce in parte l'aderenza.

Qual è il momento giusto per montare i pneumatici invernali? E quando è bene tornare agli estivi?
Non c'è una regola valida per tutti, perché contano le condizioni ambientali e meteorologiche nonché l'uso che si fa della vettura. Tuttavia, a parte l'ovvio rispetto delle eventuali ordinanze locali, è bene passare alle gomme invernali ad autunno inoltrato e tornare alle estive quando la temperatura supera stabilmente i 15° C. A questo proposito, ricordiamo che è sbagliato e controproducente utilizzare i pneumatici invernali quando fa caldo, perché in tali condizioni le prestazioni degli estivi sono decisamente migliori e il battistrada delle winter si usura molto rapidamente.
[Modificato da ///Mman 25/10/2012 22:08]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

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