| | OFFLINE | | | Registrato il: 07/05/2007 | Città: GALLUCCIO | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
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05/01/2010 14:45 | |
Savel ho cercato discussioni in merito ma non ne ho trovate. mi chiamo massimo e posseggo una BMW320d del gennaio 1999 (E46) e circa due mesi fa mi è successo quanto segue... Durante i soliti controlli dei livelli ho notato la presenza di olio nel radiatore. Consultato il mio meccanico mi ha riferito che due sono le opzioni: o si è rotta lo scambiatore di calore e pertanto filtra l'olio nell'acqua a maggior ragione con l'aumentare dei giri del motore...)oppure si è rotta la testata del motore. sperando fosse la prima opzione ho preso uno scambiatore da un'autodemolizione e l'ho fatto sostituire, dopo ovviamente il lavaggio costoso del circuito del radiatore. sicche nei giorni a venire, controllando i livelli ho notato di nuovo la presenza dell'olio, ma il meccanico mi diceva che erano residui del circuito che col girare dell'acqua venivano fuori. non fidandomi cercavo sempre di "spurgarla" cercando di togliere per quel che potevo l'olio presente. ma non finiva mai di uscire pertanto, dubbioso, tenevo sotto controllo anche il livello dell'olio del motore che, ahimè, continuava a scendere giu... di nuovo dal meccanico, lo stesso confermò le mie tesi, che il problema nn era risolto...propose un tentativo, quello di "isolare" lo scambiatore e se continuava ad uscire olio era per forza il motore stesso. cosi facemmo ma, ahime, dopo circa 40 km. il circuito dell'acqua di raffreddamento andò sotto pressione e scoppiò il tubo facendo uscire tutta l'acqua... conseguente surriscaldamento e, il meccanico, la diede per morta da buttare via, nel senso che secondo lui la testata era bruciata o spaccata... Non ero convinto della cosa, anche perche il motore andava bene...pertanto la portai ad un altro meccanico. lo stesso sentì il motore che stava bene e mi disse che se era spaccato sarebbe entrata sicuramente acqua nei cilindri e il motore doveva "partire a 3" con fumo bianco nel circuito di raffreddamento. niente di tutto questo. pertanto decidemmo di fare un nuovo tentativo. un lavaggio fatto per bene dal radiatorista e ripristino del circuito di raffreddamento. cosi gli feci fare, anche perche un peccato buttare via una macchina del genere.. anche perche valore commerciale zero... pertanto dopo il lavaggio, constatammo che dalle boccole aperte dello scambiatore di calore (ancora isolato dal circuito dell'acqua) usciva olio, cosa che non avrebbe dovuto fare se lo scambiatore era efficiente. CONCLUSIONI: il primo meccanico non aveva fatto un lavaggio come si deve e pertanto, con l'olio coagulato nei tubi, il circuito è andato sotto pressione ed è scoppiato il tubo; sembra che l'olio nel radiatore non ce ne sia piu, pertanto adesso cambio lo scambiatore con uno nuovo originale (l'avrei dovuto fare già da prima!!!) e la macchina al 90 % è aggiustata...
ho postato questo problema perche potrebbe capitare a chiunque abbia la mia stessa macchina... e non date pr scontato quello che vi dice un meccanico, come per i dottori, sentite il parere di piu di qualcuno per capire bene il problema e risolverlo. GRAZIE DI AVER LETTO. vi farò sapere l'esito... che, sono ottimista, a questo punto credo sia positivo... ciao a presto |