Quello della nuova BMW serie 5 Touring non è il vano bagagli più grande in assoluto, ma ce ne sono pochi che offrono la stessa flessibilità e un numero così elevato di piccoli accessori, comandi e soluzioni pratiche volte a facilitare il compito di chi deve caricare.
Apertura elettrica. Tanto per cominciare è regolare e squadrato nella forma, ha la soglia a filo del piano di carico ed è rivestito in una pregiata moquette. Il portellone e il lunotto possono essere aperti con un tasto sul telecomando. Il portellone poi si richiude con un motore elettrico, mentre per la parte di cristallo si usano le mani.
Cappelliera automatica. All'apertura, il tendalino si mette gentilmente da parte, messo in movimento da un motore elettrico, per celare di nuovo il carico al momento della chiusura. L'area di accesso è molto abbondante e in pochi secondi, tirando due levette, anche da dietro si possono abbattere i sedili posteriori per aumentare la profondità di carico: sono quasi due metri di piano ben livellato e ci stanno addirittura due biciclette, smontando la ruota anteriore.
Vani nascosti. Per piccoli oggetti che non devono restare in vista c'è un doppio fondo con coperchio sostenuto da una molla pneumatica. Ora che abbiamo fatto conoscenza con il bagagliaio, passiamo dietro il volante: abbiamo per le mani la BMW 520d Touring, versione diesel da due litri e 184 cavalli che così, solo per sentito dire, potrebbero sembrare pochini, considerando che stiamo parlando di una familiare da 17 quintali.
Souplesse. Invece dobbiamo ricrederci, la potenza è più che sufficiente per viaggiare in scioltezza nel 99% dei casi. Forse a pieno carico, con cinque persone e i relativi bagagli sulla salita dello Stelvio potrebbe essere necessario scalare una paio di marce, ma che problema c'è? Oltretutto il cambio è preciso e la frizione è leggera.
Dà tutto subito. Meglio viaggiare sfruttando la coppia, che si sprigiona al massimo - 380 Nm - già a partire da 1750 giri. Oltre i 3500 non conviene spingere, visto che non c'è più molto da chiedere e bisogna accettare anche un po' di rumore dalla tonalità non proprio gradevole che penetra nell'abitacolo, altrimenti molto ovattato. Le quattro ruote sterzanti ci sono e funzionano: a bassa velocità e in parcheggio è come se la 5 si accorciasse e ad alta velocità si allungasse. Il prezzo d'ingresso di questa turbodiesel da 2 litri è di 46.500 euro.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.