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500 Abarth Ferrari Dealers 268 cv e Abarth 500 Hamann 275 cv

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2010 18:09
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Ex Bmw 325td 116CV "92 Ex Bmw 320d 136CV "00 Ex Bmw X3 3.0d 218cv "06 Bmw E91 320d 163cv "07
01/07/2010 22:13
 
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Il tuner Hamann in Germania strapotenzia le Abarth 500 quando 265cv non bastano
Il tuner tedesco Hamann, oltre alle Ferrari, BMW, Mini Cooper, Porsche, Mercedes-Benz e Lamborghini, mette le mani anche sulla Fiat 500. È stata da poco presentata, infatti, la sua rivisitazione della piccola torinese, la 500. La base di partenza della sua elaborazione è la Abarth 500. La preparazione è personalizzabile, nel senso che esistono più step di potenza per il motore (in tutto cinque), oltre agli accessori estetici tipici del “modifing” alla tedesca.

Si parte dallo step uno, l’HS I: fa passare i cavalli da 135 a 160 e la coppia raggiunge così valori importanti, da 206 a 285 Nm. Chi non si accontenta, può scegliere il secondo step, l’HS II: qui i cavalli diventano 180 e la coppia tocca quota 295 Nm. Per raggiungere questi dati, il preparatore di Laupheim è intervenuto, oltre che sulla mappatura della centralina, anche sulla pressione del turbo, sullo scarico e sull’aspirazione. Infine, grazie a un turbo a geometria variabile, una pompa della benzina maggiorata, nuovo scarico e aspirazione, il terzo step (HS III) tocca quota 210 cv e 310 Nm.

Un quarto e "definitivo" upgrade meccanico al motore è l'HS Race: per ottenere i 240 cv promessi e i 330 Nm, stavolta si interviene più pesantemente sostituendo i pistoni originali con altri forgiati, aggiungendo, alle modifiche già presenti nello step evolutivo precedente, un intercooler al turbo, una frizione sportiva e un volano alleggerito. Per ottimizzare la frenata, in questo caso, le pinze anteriori vengono sostituite con altre a quattro pistoncini (su dischi freno anteriori da 305 o 264 mm).

Per chi desiderasse invece qualcosa di ancora più esclusivo, Hamann ha preparato anche il quinto step, l'HS CINQUECENTO 575. Rispetto all'HR Race, questa elaborazione entra ancor di più in profondità. La cilindrata viene maggiorata, gli intercooler diventano due e, al posto del classico differenziale, ne viene aggiunto uno meccanico: la potenza, in questo caso davvero sbalorditiva, è di 275 cv e una coppia di 380 Nm.
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