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Debimetro non funzionante e possibile modifica fai da te...

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2010 01:29
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Fiat Stilo Abarth Ex BMW 323CI
12/07/2010 01:03
 
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Salve a tutti essendo che con il modulo che ho aggiunto il mio debimetro crea ancora molti problemi alla mia bimba e oggi non riuscivo a fare più di 5km/l allora cercavo in giro sul web una soluzione per non cambiarlo visto che ora è un periodo moolto buio volevo chiedere a tutti voi cosa pensavate di questa soluzione è stato un pazzo o funziona davvero secondo voi? prima che mi avventuro riporto il testo originale della discussione:


Io una modifica artigianale a costo 0 ce l'ho!
Si tratta di "taroccare" il debimetro, facendogli credere che passa più aria di quanta in realtà ve ne sia. A cosa serve, direte voi. Beh, il debimetro fornisce alla centralina una informazione semplice: dice se c'è abbastanza aria per la quantità di carburante che voi, col pedale, vorreste mandare. Se la risposta è si, nessun problema, ma se è no, la centralina limita la mandata di carburante per dar retta al debimetro.
Ora, il debimetro è tarato per fornire un dato corretto con l'aspirazione di serie. Se modifichiamo l'aspirazione, facendo arrivare più aria, dobbiamo fare in modo che il debimetro lo sappia...
E allora si prende un trapano da modellismo, con punte da 1 a 3 mm in step di 0.5 mm.
Si smonta il debimetro, lo si guarda da dietro (lato motore) e nella parte di plastica liscia che sta in basso, verso il centro del tubo, si pratica un forellino da 1 mm. PIANO! PIANINO!!! Bisogna arrivare a forare la plastica da parte a parte, ma con molta calma, senza toccare il filo che sta all'interno!!!
Poi si monta e si prova.
Se avete messo solo su un filtro a pannello e niente modifiche alla mandata di carburante, basta un forellino da 1 mm.
Se avete l'aspirazione diretta, o un turbodiesel, e avete aumentato la mandata, allora potete andare a 2 mm o addirittura 3 mm. Ma occhio a non esagerare: si sfrutta tutta la potenza che le precedenti modifiche potevano consentire, ma aumentano i consumi! E se non entra abbastanza aria perchè il filtro è sporco, la carburazione ingrassa troppo e i benzina fottono il catalizzatore, mentre i diesel fumano come ciminiere.

Buon divertimento!

Non sapevo in quale sezione inserirlo spero di non avero toppato!! [SM=x54339]
[Modificato da manu88.2008 12/07/2010 01:03]



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