L'altro giorno, sempre cercando di ridurre il problema della messa in moto che mi affligge da tempo, ho portato l'auto dall'elettrauto per una diagnosi approfondita.
Ad una prima delusione iniziale (speravo si evidenziasse qualche problema ai sensori albero a camme o alla pressione della benzina) è seguita una notizia che lì per lì credo di aver sottovalutato.
La diagnosi ha segnalato un errore "Interruttore della frizione".
Non ci ho dato grande peso, non avendone mai sentito parlare e non sapendo esattamente la funzione svolta da questo interruttore.
Oggi parlandone con un meccanico, ho saputo che invece è un pezzo molto importante per la gestione del motore al minimo, nel traffico, e nei cambi marcia. In alcune auto moderne è determinante anche per LA MESSA IN MOTO!!!
Ora mi domando: qualcuno ha mai avuto questo problema? Sapreste indicarmi se si tratta di una questione seria o di una sciocchezza? Conviene farlo sostituire in BMW?
Ho cercato sul RealOEM, ma a quanto pare non si vende da solo. Sembrebbe vendersi con tutto il "cilindro premente della frizione"...
Vi segnalo la
pagina del RealOEM e vi allego lo schema, si tratta del punto 24.
Bayerische Motoren Werke