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09/01/2011 11:13 | |
NASA preparato la Space Shuttle Endeavour per lanciare e terminato il test della BMW Hydrogen 7. La prima berlina di lusso di idrogeno, la BMW Hydrogen 7, ha completato un test di otto settimane periodo condotto dalla NASA.
La BMW Hydrogen 7, la berlina di lusso primissimo idrogeno, viene eseguito su una forma di idrogeno liquido simile a quello che viene utilizzato in navette.
Come gli ingegneri della NASA si preparano a lanciare la Space Shuttle Endeavour oggi, BMW del Nord America e la NASA ha annunciato il completamento di un periodo di prova di otto settimane della BMW Hydrogen 7 - la berlina di lusso primissimo idrogeno.
"Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di offrire questo periodo di prova della BMW Hydrogen 7 alla NASA, un'organizzazione che è veramente sulla prima linea della scoperta e dell'innovazione e con i quali condividiamo un unico obiettivo comune: l'uso e la continua ricerca di soluzioni di idrogeno liquido," ha detto Karl-Heinz Ziwica, Vice President of Engineering, BMW del Nord America.
Il link del sito eccolo _________QUI_________
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09/01/2011 12:15 | |
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09/01/2011 13:12 | |
l'idrogeno è uno dei combustibili a zero emissioni, che se preso per elettrolisi dall'acqua addirittura ha ossigeno come "scarto". è un sistema che non ha riscosso successo perchè (pare) il serbatoio in cui viene messo l'idrogeno non fornisce sufficienti garanzie di sicurezza.....ma se mandano le auto a metano......
guardate un poco questo pdf.. www.maxicross.it/HHO-idrogeno-per-risparmiare-carburante.pdf che dite è quasi una bufala? [Modificato da filovirus59 09/01/2011 14:46] il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
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10/01/2011 16:43 | |
da quanto ne so, il grosso problema dell'idrogeno sono le temperature a cui bisogna stoccarlo.
di conseguenza diventa molto pericoloso il serbatoi che lo contiene. |
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10/01/2011 17:20 | |
milros, 10/01/2011 16.43:
da quanto ne so, il grosso problema dell'idrogeno sono le temperature a cui bisogna stoccarlo.
di conseguenza diventa molto pericoloso il serbatoi che lo contiene.
si perche essendo allo stato gassoso viene portato allo stato liquido
detto genericamente criogenato,e questo processo si ottiene con forti pressioni e a temperature al di sotto dello zero,quindi per mantenersi sempre sotto lo zero l'ideale sarebbe il continuo rilascio,cosi come avviene negli ospedale per l'ossigeno liquido,dal deposito di stoccaggio, o quanto meno per un serbatoio auto ci vorrebbe una coimbentazione che gli mantenga sempre la temperatura al di sotto lo zero
questo a grandi linee il principio fisico e chimico dei gas criogenati [Modificato da muttley@ 10/01/2011 17:21] |
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10/01/2011 18:05 | |
penso invece è che costa produrlo. l'idrogeno non si trova libero o si fa per elettrolisi o si ricava per altri processi chimici. quindi a conti fatti costerebbe tra la produzione, lo stoccaggio e non ultimo la distribuzione poco meno della benza attuale. il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
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10/01/2011 22:49 | |
filovirus59, 09/01/2011 13.12:
l'idrogeno è uno dei combustibili a zero emissioni, che se preso per elettrolisi dall'acqua addirittura ha ossigeno come "scarto". è un sistema che non ha riscosso successo perchè (pare) il serbatoio in cui viene messo l'idrogeno non fornisce sufficienti garanzie di sicurezza.....ma se mandano le auto a metano......
guardate un poco questo pdf.. www.maxicross.it/HHO-idrogeno-per-risparmiare-carburante.pdf che dite è quasi una bufala?
Effettivamente bmw è stata una delle prime case automobilistiche a proporre un modello(la serie 7)a idrogeno, e leggevo pure un articolo su una rivista di auto, che era stata messa a disposizione all'aereoporto di Milano.
Secondo me, la sicurezza potrebbe pure essere garantita..è il petrolio e i petrolieri il vero problema.
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11/01/2011 15:48 | |
filovirus59, 09/01/2011 13.12:
l'idrogeno è uno dei combustibili a zero emissioni, che se preso per elettrolisi dall'acqua addirittura ha ossigeno come "scarto". è un sistema che non ha riscosso successo perchè (pare) il serbatoio in cui viene messo l'idrogeno non fornisce sufficienti garanzie di sicurezza.....ma se mandano le auto a metano......
guardate un poco questo pdf.. www.maxicross.it/HHO-idrogeno-per-risparmiare-carburante.pdf che dite è quasi una bufala?
Molto, molto, molto interessante filo!
Magari è ciò che stanno sperimentando sulla serie 7... anche perchè appunto, metter la bombola in pressione sull'auto è una cosa improponibile: se l'auto la lascio spenta per una o più settimane che succede? Uso la batteria dell'auto per tener la bombola in temperatura... finchè non si esaurisce la batteria? Con quali conseguenze???
Diverso sarebbe usare un generatore (di cui si parla nell'articolo da te postato)... e visto che assorbe moltissima energia (dice oltre i 1000W) forse l'unica soluzione sarebbe usare l'energia cinetica dell'auto dopo che ha raggiunto un certo parametro (velocità? numero giri?) per disattivarsi quando è sotto il valore impostato... ma se fosse così semplice l'avrebbero già fatto e montato ovunque!
Son proprio curioso di vedere come si evolverà la ricerca in questo campo in cui l'ambiente ne gioverebbe... risparmio e prestazioni non so, visto che ci vuol tantissima energia per "accendere & sfruttare" questo sistema, e quindi non so quanto sarebbe il guadagno una volta levata la "spesa d'attivazione" per produrre L'HHO, sfruttare L'HHO, raffreddare tutto il sistema sufficentemente per salvaguardarne e garantirne l'efficenza.
[Modificato da yokogeri 11/01/2011 15:49]
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14/01/2011 02:26 | |
DavideBmw, 10/01/2011 22.49:
Effettivamente bmw è stata una delle prime case automobilistiche a proporre un modello(la serie 7)a idrogeno, e leggevo pure un articolo su una rivista di auto, che era stata messa a disposizione all'aereoporto di Milano.
Secondo me, la sicurezza potrebbe pure essere garantita..è il petrolio e i petrolieri il vero problema.
Ma se in Germania gia ci sono BMW che fanno rifornimento con hidrogeno,e tante,come mai in altre state di Europa no?è tutta una politica petroliera.........
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15/01/2011 10:36 | |
sarò noioso al riguardo ma secondo me l'alcool etilico è il migliore di tutti i combustibili ecologici, non ha quantomeno le problematiche dell'idrogeno. il problema conseguenziale è il mancato introito da parte delo stato sulle tasse che gravano sulla benza ed affini...sono sicuro che i nostri politici si inventeranno subito qualcosa (la fantasia non gli manca) ma noi saremo pronti ad un nuovo (fantasioso) balzello? il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
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16/01/2011 13:40 | |
Caro Mario, qua in Italia è il paese dei balocchi e le regole generali che abbiamo non si discostano tanto dal classico "io frego te e tu freghi me".. la Germania già ha i primi rifornimenti a idrogeno? Già, appunto! la Germania..qua da noi erano pronti ad aprire uno stabilimento(non riesco a ricordare dove)per produzione macchine a inquinamento zero..tutto sparito! responsabili e imprenditori tacciono..e il motivo l'hanno capito tutti
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16/01/2011 14:41 | |
DavideBmw, 16/01/2011 13.40:
Caro Mario, qua in Italia è il paese dei balocchi e le regole generali che abbiamo non si discostano tanto dal classico "io frego te e tu freghi me".. la Germania già ha i primi rifornimenti a idrogeno? Già, appunto! la Germania..qua da noi erano pronti ad aprire uno stabilimento(non riesco a ricordare dove)per produzione macchine a inquinamento zero..tutto sparito! responsabili e imprenditori tacciono..e il motivo l'hanno capito tutti
Il Paese con numero maggiore di stazioni di rifornimento di idrogeno è la Svezia, mentre in Italia ce ne è uno a Milano.
Ho visto dal vero la Serie 7 ad idrogeno qualche anno fa a Lucca in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'abate Barsanti (appunto lucchese) che ha inventato il motore a scoppio (in realtà un 3 tempi per ragioni di tecnologia...): la vettura funziona, ma l'idrogeno è difficile da immagazzinare sia nella vettura che some deposito/rifornimento, quindi è sicuramente una soluzione inadatta alla mobilità nel senso di normale utilizzo.
Queste vetture sono interessanti come studi solamente per il fatto che le Case automobilistiche richevono miliardi di Euro di finanziamento: con pochi spiccioli fanno la vettura, con il resto lo sviluppo gamma o altro... Tanto nessuno controlla.
Un pò come il kers in Formula1 e la Ferrari ibrida...
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16/01/2011 15:14 | |
DavideBmw, 16/01/2011 13.40:
Caro Mario, qua in Italia è il paese dei balocchi e le regole generali che abbiamo non si discostano tanto dal classico "io frego te e tu freghi me".. la Germania già ha i primi rifornimenti a idrogeno? Già, appunto! la Germania..qua da noi erano pronti ad aprire uno stabilimento(non riesco a ricordare dove)per produzione macchine a inquinamento zero..tutto sparito! responsabili e imprenditori tacciono..e il motivo l'hanno capito tutti
Gia,per non andare in O.T.,qui in Italia non si rispeta niente neanche la lege,pensa un po altre regole..... _________________________________________________________________________________
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16/01/2011 21:37 | |
Eh si Mario.. il tema è importante.. ed è giusto che se ne parli e si possa approfondire a mio parere, visti soprattutto i tempi di crisi in cui viviamo. A tal proposito, giusto per continuare la riflessione, una società Giapponese, acquistò un brevetto nel 2008 per un motore ad acqua..il risultato è questo:
[IMG]http://[IMG]http://i53.tinypic.com/28tgs9c.png[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i53.tinypic.com/mvguvs.jpg[/IMG][/IMG]
riesce ad andare a una velocità max di 80km/h, con un'autonomia di un'ora per un solo litro d'acqua! tecnicamente si basa su un sistema che tramite alcuni materiali particolari(membrane di elettrodi), permette di trasformare l'acqua in idrogeno e ossigeno. Inquinamento quindi, manco a dirlo, pari a zero
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12/03/2011 03:16 | |
comunque se non ho capito male basta metterlo sottovuoto spinto e la temperatura si dovrebbe abbassare da sola. solo che con tutti quei rimba che non sanno fare rifornimento con le pompe attuali, se dovessero usare un impianto del genere, fanno in tempo ad andare in pensione e chi c'è già sotto terra... |
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12/03/2011 03:48 | |
Alien Flying King, 12/03/2011 03.16:
........ ....... se dovessero usare un impianto del genere, fanno in tempo ad andare in pensione e chi c'è già sotto terra...
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[Modificato da mario_69 12/03/2011 03:48] _________________________________________________________________________________
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