filovirus59, 09/01/2011 13.12:
l'idrogeno è uno dei combustibili a zero emissioni, che se preso per elettrolisi dall'acqua addirittura ha ossigeno come "scarto". è un sistema che non ha riscosso successo perchè (pare) il serbatoio in cui viene messo l'idrogeno non fornisce sufficienti garanzie di sicurezza.....ma se mandano le auto a metano......
guardate un poco questo pdf..
www.maxicross.it/HHO-idrogeno-per-risparmiare-carburante.pdf che dite è quasi una bufala?
Molto, molto, molto interessante filo!
Magari è ciò che stanno sperimentando sulla serie 7... anche perchè appunto, metter la bombola in pressione sull'auto è una cosa improponibile: se l'auto la lascio spenta per una o più settimane che succede? Uso la batteria dell'auto per tener la bombola in temperatura... finchè non si esaurisce la batteria? Con quali conseguenze???
Diverso sarebbe usare un generatore (di cui si parla nell'articolo da te postato)... e visto che assorbe moltissima energia (dice oltre i 1000W) forse l'unica soluzione sarebbe usare l'energia cinetica dell'auto dopo che ha raggiunto un certo parametro (velocità? numero giri?) per disattivarsi quando è sotto il valore impostato... ma se fosse così semplice l'avrebbero già fatto e montato ovunque!
Son proprio curioso di vedere come si evolverà la ricerca in questo campo in cui l'ambiente ne gioverebbe... risparmio e prestazioni non so, visto che ci vuol tantissima energia per "accendere & sfruttare" questo sistema, e quindi non so quanto sarebbe il guadagno una volta levata la "spesa d'attivazione" per produrre L'HHO, sfruttare L'HHO, raffreddare tutto il sistema sufficentemente per salvaguardarne e garantirne l'efficenza.
[Modificato da yokogeri 11/01/2011 15:49]
* * * Yokogeri * * *