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Classifica delle Tedesche

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2011 14:02
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27/02/2011 14:10
 
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Re: Re:
mario_69, 27/02/2011 13.36:




.......perche è una rivista italiana Fiat, detto tutto........


......speeed4life,la tua classifica quale è? [SM=x54344]




Quattroruote dice la verità anche se è una rivista di parte! I concessionari BMW/AUDI/MERCEDES trattano i clinti a calci nel [SM=x54359] ..

La mia classifica, partendo dal presupposto che preferisco una ///M ad un Porsche, preferisco un RS ad un Porsche:

1. BMW
2. Audi
3. Porsche
4. VW
5. Mercedes
6. Opel

Aggiungerei che preferirei comprarmi un'AlfaRomeo piuttosto che un'audi... [SM=x54333]
[Modificato da speed4life 27/02/2011 14:11]



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27/02/2011 14:23
 
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Re: Re: Re:
speed4life, 27/02/2011 14.10:


Aggiungerei che preferirei comprarmi un'AlfaRomeo piuttosto che un'audi... [SM=x54333]



Bella speed4life......quoto......... [SM=x54335]





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27/02/2011 14:27
 
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Re: Re: Re:
speed4life, 27/02/2011 14.10:




Aggiungerei che preferirei comprarmi un'AlfaRomeo piuttosto che un'audi... [SM=x54333]




Si,però con Uma dentro.....



[SM=x57158]




" Whoever double-crosses me and leaves me alive, he understands nothing about Tuco. Nothing! "
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Re: Re: Re: Re:
roby320d@, 27/02/2011 14.27:




Si,però con Uma dentro.....



[SM=x57158]




Bongustaio!! [SM=x54330]



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27/02/2011 15:31
 
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Guarda speed io l'ho messa al primo posto la porsche, perchè ho avuto il piacere di salire su qualche modello, a parte i 911 boxster e simili(restyling), anche cayenne e a mio parere è un filino superiore rispetto alle altre tedesche, ma parliamo sempre di differenze minime. Ho sempre pensato infatti, ed ho avuto puntuale riscontro, non solo dai pareri di amici,riviste ecc, ma anche salendo a bordo, che le tedesche sono bellissime auto.
Per quanto riguarda l'audi, come citato da Franz, ritengo ci siano dei bellissimi modelli, sicuramente l'A1 è discutibile, non lo metto in dubbio, ma a partire dall'audi A4 siamo già a livelli alti di qualità generali.
Poi si sa, de gustibus! [SM=x54339] [SM=x54343]

p.s. enon è solo quattroruote che riporta quei giudizi sulle tedesche..beh nessuno è perfetto...oppure no!!??
[Modificato da DavideBmw 27/02/2011 15:34]






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27/02/2011 16:35
 
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Re:
speed4life, 27/02/2011 13.27:

[SM=x54328]

scusate se m'intrometto...

Ma perchè mettete tutti la Porsche al primo posto?!?

Tralasciando il design dove il gusto è personalissimo, e sostanzialmente, dato che alla fine la Porsche è la 911 ed il resto è aria fritta, è un'auto IDENTICA da 40 anni, che ha subito solamente sontinui restyling! La Boxter è una mini 911 Spyder, il Cayman è un 911 in scala 1:1,5, il Cayenne è un Fiat ducato con muso del 911...

Quindi, sempre tralasciando l'estetica, parliamo degli interni, "demodè", privi di soluzioni tecnologiche contemporanee, il massimo che riescono a fare è un navigatore touchscreen e una plancia con miliardi di tastini quando ormai si è capito benissimo che il mondo va verso sistemi di controllo che interessano tutta la vettura come iDrive, MMI, Connect...

Parlando del 911, è un'auto sbagliata, il motore al sbalzo posteriore va contro le leggi della fisica, una volta si mettevano i sacchi di cemento nel cofano anteriore per poterla usare decentemente, e tutt'oggi, meno che si compri quella con trazione integrale, non è che sia cambiata piu di tanto la situazione... solamente che con tutti i controlli si nota molto meno guidando tutti i giorni!

Motoristicamente poi?!!?? La mettete al primo posto?? e perchè??
Togliendo qualche motore degno di nota, vedi quello del gt2, il resto non mi sembra nulla di poi cosi speciale, non hanno potenze specifiche cosi emozionanti!

Stesso discorso piu o meno vale per la mercedes, con la differenza che il nuovo corso stilistico ha spezzato col passato, peccato che però sia degno di un'auto coreana...

La BMW, con i suoi pregi e i suoi difetti è al top in parecchi settori, come innovazione, come capacità d'osare, stilisticamente, motoristicamente... è uno dei marchi piu premiati per "i migliori motore dell'anno" in varie categorie di cilindrata...



Premetto che non difendo nessuno, ma cerco di vedere le cose da un punto di vista tecnico e possibilmente obiettivo.

Io non amo la Porsche come vettura per quanto abbia posseduto una bellissima 356C Speedster, tuttavia vorrei dire che la Cayman non è una 911 in scala: l'architettura della vettura è molto differente e - tra l'altro - a favore della Cayman.
I motori non sono così pessimi e per le versioni raffreddate ad aria, praticamente eterni: è una delle marche che viene monitorata nell'azienda dove lavoro.

La MB è la casa automobilistica che può permettersi lo sviluppo su maggiori fronti - che per inciso va dalle auto, ai camion passando per aerei e navi - e può addirittura permettersi di farlo autonomamente e non solo attraverso milioni di euro concessi dalla comunità europea come la maggior parte delle altre. (per inciso i motori AMG sono signori motori che più di una casa invidia, soprattutto per il bassissimo indice di difettosità assolutamente al top in rapporto al chilometraggio medio)
Insieme a MB, ma a livello più tecnologico e non specifico di gamma, il CRF non è da meno tanto che la Fiat è stata l'unica che già dagli anni 70 aveva un centro sviluppo in grado di fare innovazione reale e fruibile e non solo prototipi da salone.

A livello estetico MB può non piacere, ma è l'unica casa automobilistica premium che offre molteplici vetture che passano da quasi utilitarie (per non parlare della Smart) con la Classe A fino a quasi carri armati come la G, passando per una gamma pressochè infinita fatta di berline in tutte le varianti, SW, coupè, cross over, SUV e sportive di altissimo rango (SLS o SL Black Series) che vengono declinate fra trazioni anteriori, posteriori ed integrali e motori che vanno dal 4 in linea al 12 a V: dire che non sia innovativa basandosi sulla propria soggettività mi sembra riduttivo.
(Non scordiamoci che la SLS è interamente in carbonio, con motore centrale anteriore, albero di trasmissione in carbonio e soprattutto superfici aerodinamiche mobili e attive...)
In più - come il CRF - è una delle pochissime ad aver introdotto nella storia sistemi che poi sono stati adottati da tutte le altre case automobilistiche...

BMW, a cui non tolgo niente, è una casa che produce esclusivamente vetture ed in un numero limitato di piattaforme - il che permette di avere grossissimi vantaggi - che in virtù del proprio status di marchio premium si può permettere di marginare dove normalmente non sarebbe possibile (il che è un grande punto a suo favore...).
A differenza di MB (ma anche del gruppo VW-Audi-Porsche) non ha una gamma completa e ha una impostazione di base che per quanto possa incontrare il favore dei puristi, non le permette di ampliare la sua gamma (che infatti deve fare non solo creando piattaforme con trazione anteriore, ma addirittura comprando tecnologia da altri).
In più non ha sportive e supersportive di provenienza specifica a differenza della diretta concorrenza tedesca, che la pone nell'area dei marchi premium sportiveggianti, magari sportivi, ma derivati che per il cliente tipo dei segmenti alti non è accettabile... A conferma di questo dico che nei benchmark l'ho incontrata solo in quelli di affidabilità.

[SM=x54328]

[Modificato da Dworks 27/02/2011 16:36]



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27/02/2011 16:46
 
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Re: Re:
Dworks, 27/02/2011 16.35:



Premetto che non difendo nessuno, ma cerco di vedere le cose da un punto di vista tecnico e possibilmente obiettivo.

Io non amo la Porsche come vettura per quanto abbia posseduto una [SM=x57154] bellissima 356C Speedster, tuttavia vorrei dire che la Cayman non è una 911 in scala: l'architettura della vettura è molto differente e - tra l'altro - a favore della Cayman.
I motori non sono così pessimi e per le versioni raffreddate ad aria, praticamente eterni: è una delle marche che viene monitorata nell'azienda dove lavoro.

La MB è la casa automobilistica che può permettersi lo sviluppo su maggiori fronti - che per inciso va dalle auto, ai camion passando per aerei e navi - e può addirittura permettersi di farlo autonomamente e non solo attraverso milioni di euro concessi dalla comunità europea come la maggior parte delle altre. (per inciso i motori AMG sono signori motori che più di una casa invidia, soprattutto per il bassissimo indice di difettosità assolutamente al top in rapporto al chilometraggio medio)
Insieme a MB, ma a livello più tecnologico e non specifico di gamma, il CRF non è da meno tanto che la Fiat è stata l'unica che già dagli anni 70 aveva un centro sviluppo in grado di fare innovazione reale e fruibile e non solo prototipi da salone.

A livello estetico MB può non piacere, ma è l'unica casa automobilistica premium che offre molteplici vetture che passano da quasi utilitarie (per non parlare della Smart) con la Classe A fino a quasi carri armati come la G, passando per una gamma pressochè infinita fatta di berline in tutte le varianti, SW, coupè, cross over, SUV e sportive di altissimo rango (SLS o SL Black Series) che vengono declinate fra trazioni anteriori, posteriori ed integrali e motori che vanno dal 4 in linea al 12 a V: dire che non sia innovativa basandosi sulla propria soggettività mi sembra riduttivo.
(Non scordiamoci che la SLS è interamente in carbonio, con motore centrale anteriore, albero di trasmissione in carbonio e soprattutto superfici aerodinamiche mobili e attive...)
In più - come il CRF - è una delle pochissime ad aver introdotto nella storia sistemi che poi sono stati adottati da tutte le altre case automobilistiche...

BMW, a cui non tolgo niente, è una casa che produce esclusivamente vetture ed in un numero limitato di piattaforme - il che permette di avere grossissimi vantaggi - che in virtù del proprio status di marchio premium si può permettere di marginare dove normalmente non sarebbe possibile (il che è un grande punto a suo favore...).
A differenza di MB (ma anche del gruppo VW-Audi-Porsche) non ha una gamma completa e ha una impostazione di base che per quanto possa incontrare il favore dei puristi, non le permette di ampliare la sua gamma (che infatti deve fare non solo creando piattaforme con trazione anteriore, ma addirittura comprando tecnologia da altri).
In più non ha sportive e supersportive di provenienza specifica a differenza della diretta concorrenza tedesca, che la pone nell'area dei marchi premium sportiveggianti, magari sportivi, ma derivati che per il cliente tipo dei segmenti alti non è accettabile... A conferma di questo dico che nei benchmark l'ho incontrata solo in quelli di affidabilità.

[SM=x54328]


Per la prima volta che quoto Dworks.......bravo........ [SM=x54335] ......io non ho lavorato come te su queste aziende,ma raga,la Mercedes è una grande casa automobilistica storica come è la nostra BMW......... [SM=x54375]


........ah Dworks,la tua classificazione quale è?senza offendere nessuno pero...... [SM=x54371]
[Modificato da mario_69 27/02/2011 17:17]



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Re: Re: Re:
mario_69, 27/02/2011 16.46:

Per la prima volta che quoto Dworks.......bravo........ [SM=x54335] ......io non ho lavorato come te su queste aziende,ma raga,la Mercedes è una grande casa automobilistica storica come è la nostra BMW......... [SM=x54375]


........ah Dworks,la tua classificazione quale è?senza offendere nessuno pero...... [SM=x54371]



Marius mai offeso nessuno, almeno mi pare... [SM=x54341]

In realtà non ho una classifica certa, perchè nella mia testa vedo sempre la cosa che offre il meglio e non specificatamente il marchio.

Esludendo la Porsche che nasce su presupposti completamente diversi dalle altre e che si è convertita solo ultimanete al mercato, direi che la BMW rimane quella che complessivamente ha la tendenza alla sportività più marcata rispetto alle altre, MB rimane un riferimento per affidabilità nel tempo e estrema completezza di gamma, Audi innova nel campo delle tecnologie di telaio e sistemi di trasmissione di rango su vetture non specialistiche.
VW ha un ottima gamma che DeMeo (italiano ed ex Fiat...) sta ampliando al meglio, e comunque ad una casa automobilistica che con il suo gruppo vende 6000000 di auto l'anno gli si può dire ben poco: i numeri sono dalla sua parte e su questo non si può discutere...
Opel osa dove altri nemmeno pensano (Calibra e Tigra nel passato, Meriva e GT oggi) ma non ha la qualità delle altre.


[Modificato da Dworks 27/02/2011 17:31]



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Re: Re:
Dworks, 27/02/2011 16.35:



Premetto che non difendo nessuno, ma cerco di vedere le cose da un punto di vista tecnico e possibilmente obiettivo.

Io non amo la Porsche come vettura per quanto abbia posseduto una bellissima 356C Speedster, tuttavia vorrei dire che la Cayman non è una 911 in scala: l'architettura della vettura è molto differente e - tra l'altro - a favore della Cayman.
I motori non sono così pessimi e per le versioni raffreddate ad aria, praticamente eterni: è una delle marche che viene monitorata nell'azienda dove lavoro.

La MB è la casa automobilistica che può permettersi lo sviluppo su maggiori fronti - che per inciso va dalle auto, ai camion passando per aerei e navi - e può addirittura permettersi di farlo autonomamente e non solo attraverso milioni di euro concessi dalla comunità europea come la maggior parte delle altre. (per inciso i motori AMG sono signori motori che più di una casa invidia, soprattutto per il bassissimo indice di difettosità assolutamente al top in rapporto al chilometraggio medio)
Insieme a MB, ma a livello più tecnologico e non specifico di gamma, il CRF non è da meno tanto che la Fiat è stata l'unica che già dagli anni 70 aveva un centro sviluppo in grado di fare innovazione reale e fruibile e non solo prototipi da salone.

A livello estetico MB può non piacere, ma è l'unica casa automobilistica premium che offre molteplici vetture che passano da quasi utilitarie (per non parlare della Smart) con la Classe A fino a quasi carri armati come la G, passando per una gamma pressochè infinita fatta di berline in tutte le varianti, SW, coupè, cross over, SUV e sportive di altissimo rango (SLS o SL Black Series) che vengono declinate fra trazioni anteriori, posteriori ed integrali e motori che vanno dal 4 in linea al 12 a V: dire che non sia innovativa basandosi sulla propria soggettività mi sembra riduttivo.
(Non scordiamoci che la SLS è interamente in carbonio, con motore centrale anteriore, albero di trasmissione in carbonio e soprattutto superfici aerodinamiche mobili e attive...)
In più - come il CRF - è una delle pochissime ad aver introdotto nella storia sistemi che poi sono stati adottati da tutte le altre case automobilistiche...

BMW, a cui non tolgo niente, è una casa che produce esclusivamente vetture ed in un numero limitato di piattaforme - il che permette di avere grossissimi vantaggi - che in virtù del proprio status di marchio premium si può permettere di marginare dove normalmente non sarebbe possibile (il che è un grande punto a suo favore...).
A differenza di MB (ma anche del gruppo VW-Audi-Porsche) non ha una gamma completa e ha una impostazione di base che per quanto possa incontrare il favore dei puristi, non le permette di ampliare la sua gamma (che infatti deve fare non solo creando piattaforme con trazione anteriore, ma addirittura comprando tecnologia da altri).
In più non ha sportive e supersportive di provenienza specifica a differenza della diretta concorrenza tedesca, che la pone nell'area dei marchi premium sportiveggianti, magari sportivi, ma derivati che per il cliente tipo dei segmenti alti non è accettabile... A conferma di questo dico che nei benchmark l'ho incontrata solo in quelli di affidabilità.

[SM=x54328]





Il punto debole di cui parli è proprio quello che fa la forza di BMW... MB produce quello che il mercato vuole: il mercato deve spostarsi in massa? Facciamo Autobus! Il mercato ha bisogno di trasportare? produciamo veicoli commerciali! Il mercato vuole una fuoristrada per arrampicarsi sulle montagne?? produciamo la classe G! MB non ha un filo conduttore nei suoi prodotti, se non quello di cercare di fare le cose al meglio! Tante volte non ci riesce... riguardo ad affidabilità, vogliamo parlare di elettronica?? spie che si accendono e si spengono ad intermittenza!!
Per quanto riguarda Porsche (anche io ne ho una), ho sempre detto che hanno dei gran bei motori, ma non eccelle in nulla! Quando dicevo il Cayman è un 911 in scala, parlavo del design e non certo dell'aspetto telaistico che tra l'altro avvantaggia di molto il Cayman!

Il tuo parere, sempre di tutto rispetto, che tengo sempre in considerazione perchè so che ha delle basi tecniche molto stabili... forse... è troppo tecnico... almeno per me.. l'auto non è statistiche, numeri, soluzioni tecniche, materiali avveniristici... è qualcosa di piu profondo, quasi intimo... Io personalmente non riesco ad entrare in intimità con una di Stoccarda, anzi ci dev'essere qualcosa a pelle che ci allontana... con le altre tedesche.. si.. potrei diventarci amico, ma mai sentire il bisogno di possederla... sentirla mia!
Certe auto si circondano di tecnica, affidabilità... ma poi, quel che conta è solo quello che fanno provare a chi le usa!



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Re:
ilmarchese78, 26/02/2011 12.54:

Jacques de La Palice. Alla sua morte gli fu dedicata una canzone che diceva" Se non fosse morto sarebbe ancora in vita"... ovvio no!!




Veramente......era una poesia che diceva che un minuto prima di morire era ancora in vita !! [SM=x54338]




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01/03/2011 11:21
 
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Re: Re: Re:
speed4life, 28/02/2011 22.13:




Il punto debole di cui parli è proprio quello che fa la forza di BMW... MB produce quello che il mercato vuole: il mercato deve spostarsi in massa? Facciamo Autobus! Il mercato ha bisogno di trasportare? produciamo veicoli commerciali! Il mercato vuole una fuoristrada per arrampicarsi sulle montagne?? produciamo la classe G! MB non ha un filo conduttore nei suoi prodotti, se non quello di cercare di fare le cose al meglio! Tante volte non ci riesce... riguardo ad affidabilità, vogliamo parlare di elettronica?? spie che si accendono e si spengono ad intermittenza!!
Per quanto riguarda Porsche (anche io ne ho una), ho sempre detto che hanno dei gran bei motori, ma non eccelle in nulla! Quando dicevo il Cayman è un 911 in scala, parlavo del design e non certo dell'aspetto telaistico che tra l'altro avvantaggia di molto il Cayman!

Il tuo parere, sempre di tutto rispetto, che tengo sempre in considerazione perchè so che ha delle basi tecniche molto stabili... forse... è troppo tecnico... almeno per me.. l'auto non è statistiche, numeri, soluzioni tecniche, materiali avveniristici... è qualcosa di piu profondo, quasi intimo... Io personalmente non riesco ad entrare in intimità con una di Stoccarda, anzi ci dev'essere qualcosa a pelle che ci allontana... con le altre tedesche.. si.. potrei diventarci amico, ma mai sentire il bisogno di possederla... sentirla mia!
Certe auto si circondano di tecnica, affidabilità... ma poi, quel che conta è solo quello che fanno provare a chi le usa!





Io lavoro nel campo automotive dopo aver lasciato quello aeronautico che mi permetteva posizioni e guadagni migliori: se parliamo di filosofia e amore di prodotto sfondi la cosiddetta porta aperta.

Tuttavia per chi produce auto la filosofia è un aspetto secondario - molto secondario - rispetto ai guadagni, quindi non puoi mai attenderti di vedere un prodotto auto che non segua le regole del mercato, a cui - come dimostrano le prossime BMW a trazione anteriore - anche BMW si è dovuta piegare. (per non parlare della serie 6 a gasolio...) E quando devi rispondere ad azionariato e banche devi piegarti ed anche velocemente: puoi non essere d'accordo, ma l'unica arma che hai per dimostrare il tuo disaccordo è non comprare l'auto, non puoi fare altro.

I guadagni dovuti ai numeri di vendita poi permettono di produrre modelli di nicchia non derivati che al momento BMw non può permettersi se non attraverso il brand MINI, che però si basa su meccanica acquistata da altri (anche se corretta): mi chiedo però cosa ci sia di emozionale in un Mini... (ed io ne possiedo una).
In questo momento addirittura il gruppo Fiat con l'Alfa 4C e le prossime Abarth (tutte a motore centrale-posteriore e telaio in carbonio) stanno facendo vetture puramente emozionali, lo stesso Audi che con la prossima R8 introduce cellula in carbonio e semitelai in alluminio secondo quanto già visto sulla nuova Lamborghini: queste secondo me iniziano ad essere vetture che danno emozione perchè impostate secondo un criterio di efficienza dinamica. Anche se ritengo che - se vuoi vere emozioni - devi prendere una Lotus Seven ed in questo caso te la giochi fra sterzo, acceleratore e sensibilità di guida. (Ti assicuro che se porti in pista una Ferrari 328 Turbo ed un F458 ti diverti enormemente di più con la F328: non farai i tempi della F458, ma almeno senti l'adrenalina di sentire l'auto che in curva galleggia nel limbo fra stare in strada ed uscire...)

Tornando però al discorso precedente, sinceramente, in BMW non vedo una vettura oggi che abbia una connotazione di vettura sportiva in senso stretto (come invece che una SLS, una 911 GT2 o una R8 hanno) e portarsi in pista una M5 o una M6 senza controlli equivale a remare contro una vettura da 2 tonnellate che evidenzia tutti i limiti di una derivata: con i controlli attivati invece è una macchina potente che impressiona solo chi guida solo vetture normali. (al pari di tutte le AMG o ABT derivate dal prodotto stock).

Riguardo a MB, questa può non piacere (a me ad esempio piacciono esclusivamente la SLK, la SL e la SLS e solo in alcuni allestimenti) ma ha una capacità di affrontare e fornire il mercato che gli altri non hanno, tra l'altro utilizzando un unico brand che passa dalla Smart alla SLS, cosa che nel piano mondiale nessuno riesce a fare.

L'auto caro Speed [SM=x54341] è purtroppo statistiche e numeri, ed a questa logica - che io non condivido assolutamente per certe nicchie di prodotto - non sfugge nemmeno una Formula1...



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Re: Re: Re: Re:
roby320d@, 27/02/2011 14.27:




Si,però con Uma dentro.....



[SM=x57158]




Chi ti ha dato il permesso di mettere la foto di mia moglie... [SM=x54343] [SM=x54343]

stilo la mia classifica:

per estetica ed emozioni:

-Bmw
-Audi
-Porsche
-Wolkswagen
-Mercedes
-Opel

per affidabilità:

-Wolkswagen
-Audi
-Bmw
-Porsche
-Mercedes
-Opel

mi dispiace ma con la precedente modesta polo variant, non ho mai avuto problemi di sorta, in tanti km che non ricordo neanche quanti.
mentre con il 530d tra turbina, ammortizzatori, vari silent block, ecc..ecc..

mentre dal punto di vista dell'appagamento ed dell'emozione non c'è storia bmw forever....




BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa
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