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BMW i3 Megacity - foto ufficiali concept

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 23:27
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10/03/2011 02:32
 
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Arrivano in anteprima dal nostro fotografo spia alcune esclusive foto della nuova BMW Mega-City-Vehicle, mentre veniva testata nel clima rigido della scandinavia del nord. La vettura prende il nome di BMW i3, sigla quindi contraddistinta dalla lettera “i” che identifica la gamma ecologica della casa tedesca.
Con questa nuova BMW i3, unitamente alla i8, BMW apre quindi al suo nuovo programma di auto elettriche ed ibride, di cui la nuova i3 è appunto l'apripista. La i3 sarà anche la prima tra le due vetture ad essere immessa sul mercato.
Oltre al motore elettrico, rispettoso dell'ambiente, anche i materiali di cui la i3 è composta sono eco-friendly. E' stato fatto largo uso infatti del CFRP (fibra di carbonio rinforzata) che permette di avere un'auto più leggera e quindi anche dai consumi minori, oltre che dalla grande resistenza. L'utilizzo di tali materiali si rende necessario anche per compensare il peso delle batterie, non togliendo nulla peraltro al piacere di guida, garantendo all'auto di essere molto equilibrata.

Questa vettura susciterà sicuramente molto interesse e di certo prossimamente non mancheremo di fornire altri dettagli di quella che sembrerebbe essere una futura concorrente dell'Audi A1 e-tron.





[Modificato da speed4life 10/03/2011 02:35]



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10/03/2011 02:43
 
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Sal' é ??!?!? Una Micra coi cerchi da '13 ?? [SM=x1446423] [SM=x1446423]




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10/03/2011 02:45
 
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Re:
blakkflame, 10/03/2011 02.43:

Sal' é ??!?!? Una Micra coi cerchi da '13 ?? [SM=x1446423] [SM=x1446423]




molto peggio credo.... [SM=x54355]



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10/03/2011 02:49
 
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Re: Re:
speed4life, 10/03/2011 02.45:




molto peggio credo.... [SM=x54355]




Sarà camuffata......ma pare urenda !! [SM=x54336]
Non capisco perché in Biemme, come piccola tutt' avanti, non continuino a spingere la Mini !! [SM=x54337]




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10/03/2011 15:01
 
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[SM=x54333] Coperta o non coperta, anche io emetto la mia sentenza..nun me piace affatto!






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10/03/2011 15:06
 
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a buon intenditor poche parole...
"Bleah!"

non so se è più brutto il lato B o il davanti!!!! [SM=x54337] ...l'ha disegnata Giugiaro?!?
[Modificato da ANDRIGALI 10/03/2011 15:07]
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10/03/2011 15:08
 
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.....[SM=x54328] fratello.....

.....sembra una coreana !?!?..... [SM=x54337]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
[Modificato da franz60 10/03/2011 15:08]




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
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10/03/2011 16:22
 
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[SM=x54343] Raga,Buoni!!...... la casa BMW non sa fare BMW brute fidati....vedeamo quando va via sul mercato.......
[Modificato da mario_69 10/03/2011 16:23]



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Non guido una macchina,guido una BMW
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10/03/2011 20:40
 
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Per il momento non promette nulla di buono... La Micra in confronto è una supercar...



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10/03/2011 23:01
 
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l'è propri bruta .......................

ma poi chissà..................... auto dell'anno 201x ?
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a 4 ruote......... [SM=x54336]


ahhhhhhhhhhhhh,se è questa,fa veramente ca [SM=x54350] re.......

[Modificato da roby320d@ 12/03/2011 00:19]




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roby se è quella un po' migliora da quella sopra ma solo il muso.. il dietro contiuna a non piacere neanche a me :(

ma dov'è finito l'hydrogeno che mi piace di più... ??
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Re:
Alien Flying King, 12/03/2011 03.01:

ma dov'è finito l'hydrogeno che mi piace di più... ??




Probabilmente se lo è sniffato il designer della prima multiplina di questo post......... [SM=x54333]




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12/03/2011 10:06
 
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Re: Re:
roby320d@, 12/03/2011 10.02:




Probabilmente se lo è sniffato il designer della prima multiplina di questo post......... [SM=x54333]




Un proto come quello nella foto è una vettura già definita al 90% per stile e contenuti: avrà gruppi ottici diversi perchè questi chiaramente non sono i suoi, ma non differirà molto nella linea...

Bisogna accettare il fatto che la gamma non rimarrà confinata a quella attuale.




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Re: Re:
roby320d@, 12/03/2011 10.02:




Probabilmente se lo è sniffato il designer della prima multiplina di questo post......... [SM=x54333]




lool

ma adesso lo sa che fà male o è recidivo?? [SM=g1998478]

se crea dipendenza siam fregati...
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13/03/2011 23:36
 
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Re:
roby320d@, 10/03/2011 23.58:

a 4 ruote......... [SM=x54336]


ahhhhhhhhhhhhh,se è questa,fa veramente ca [SM=x54350] re.......






......... [SM=x54371]


per fortuna si tratta solo di fotomontaggi...








Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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Re: Re:
///Mman, 13/03/2011 23.36:





......... [SM=x54371]


per fortuna si tratta solo di fotomontaggi...






Purtroppo Fabio non è un fotomontaggio,ma la triste realtà....... [SM=x57155]




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14/03/2011 02:44
 
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roby ma è un articolo vecchiotto... a fine pagina parla del 2009 come se fosse l'anno dopo.. sicuro che abbiano ancora in mente di farla così? o addirittura peggio come le foto del primo post?? :(
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BMW i3 Concept: dinamica, compatta, ad emissioni zero
La BMW i3 Concept è la risposta bavarese ai cambiamenti della mobilità urbana. Rientra nel progetto appena presentato BMW i, marchio ecologico della casa bavarerse, nel quale rientra anche la più sportiva BMW i8. La propulsione 100% elettrica soddisfa i criteri di una mobilità sostenibile e ad emissioni zero e si propone come una soluzione per la mobilità urbana e il traffico pendolare. “Questo concetto automobilistico fa uso di un'architettura nuova e di tutti i potenziali offerti dal progetto. È la prima automobile premium con motore elettrico del mondo”, sostiene Andreas Feist, responsabile progetto automobilistico BMW i3.
La i3 ruota attorno all'innovativa architettura LifeDrive che la rende leggera, sicura e spaziosa. L'impiego di materiali innovativi e il lightweight design intelligente permettono di realizzare non solo una grande autonomia e un elevato grado di protezione anticrash, ma contribuiscono anche all'elevata dinamica di guida della vettura. Grazie alla sistemazione dell'accumulatore di energia in una posizione sicura nel modulo attivo Drive, la vettura si distingue per un baricentro basso e una ripartizione ottimale dei pesi tra gli assi.
Con una potenza di 125 kW/170 CV e un'elevata coppia di 250 Nm da fermo, il motore elettrico montato sull'asse posteriore assicura, insieme al piccolo diametro di sterzata, un comportamento di guida agile e brioso, trasmettendo un'impressione del lightweight design della BMW i3 Concept.
La BMW i3 Concept vanta un'accelerazione 0-60 km/h in meno di 4” e ci vogliono meno di 8” per raggiungere i 100 all'ora.
Dotata di quattro posti, di porte ad ampia apertura contro il senso di marcia, di un bagagliaio dalla capacità di circa 200 litri e di uno scomparto funzionale supplementare nella sezione frontale, la BMW i3 Concept è adatta per la guida giornaliera.
In modalità ECO PRO la i3 recupera energia durante la guida e questo permette di aumentare l'autonomia di marcia. Quando viene attivata questa modalità di guida, tutte le funzioni della vettura lavorano con la massima efficienza possibile. Per esempio, la linea caratteristica del pedale dell'acceleratore viene modificata in modo da richiamare una potenza inferiore. In più, la sofisticata aerodinamica e le strette ruote a resistenza al rotolamento ottimizzata riducono al minimo le resistenze aerodinamiche, permettendo di realizzare la massima autonomia.

L’architettura LifeDrive della BMW i3 Concept.
La BMW i3 Concept è dotata dell'innovativa architettura LifeDrive in configurazione orizzontale, ottimizzata per il sistema di propulsione elettrica. Il modulo LifeDrive forma lo stabile fondamento per la cellula Life che viene semplicemente montata sopra. Il motivo per il design funzionale del modulo Drive è il grande accumulatore di energia. Al fine di realizzare un'autonomia elevata, l'accumulatore di energia della BMW i3 Concept è stato realizzato il più grande possibile. Per via delle sue dimensioni, nella BMW i3 Concept le celle sono state integrate completamente nel sottoscocca della vettura, riempiendo l'intera zona centrale del modulo e influenzando positivamente così anche la dinamica di guida della vettura ed assicurando una ripartizione ottimale delle masse tra gli assi e un baricentro basso. Dei profilati in alluminio avvolgono l'accumulatore di energia, proteggendolo contro gli influssi esterni. Davanti e dietro sono state montate due strutture a protezione attiva anticrash che assorbono l'energia in caso di un urto frontale o posteriore. Dato che l'elettromotore è caratterizzato da una costruzione molto più compatta di un comparabile motore a combustione interna, l'elettromotore, il cambio e l'elettronica della propulsione sono stati sistemati in modo elegante in uno spazio molto piccolo dietro l'asse posteriore, riducendo notevolmente l'ingombro.
Anche a livello di assetto la BMW i3 Concept è ideale per la guida in città. Un diametro di sterzata molto piccolo e uno sterzo diretto offrono un'agilità straordinaria, soprattutto a basse velocità. Grazie alla trazione posteriore, l'asse anteriore è esente da influssi del propulsore ed è in grado di assolvere in modo ottimale la funzione di sterzo. In combinazione con il motore elettrico, la cui elevata coppia è disponibile per l'accelerazione già al momento di avviamento da fermo, questa misure assicurano un comportamento di guida estremamente dinamico.
Lo spazioso modulo Life della BMW i3 Concept permette una configurazione completamente nuova dell'abitacolo dell'automobile. Grazie all'integrazione di tutti i componenti della propulsione nel modulo Drive, è stato possibile sopprimere il tunnel centrale offrendo così una maggiore spaziosità interna rispetto alle vetture tradizionali con lo stesso passo, permettendo inoltre di adattare in modo ottimale gli interni alle esigenze della mobilità urbana, per esempio montando un divanetto passante. Inoltre, le due porte ad apertura contro il senso di marcia della BMW i3 Concept e la soppressione del montante mettono a disposizione un'ampia zona di accesso.

Sostenibilità negli interni.
L'utilizzo di materie prime rinnovabili e lavorate in modo naturale nell'abitacolo permette ai passeggeri di vivere la sostenibilità a bordo anche attraverso i materiali: singoli elementi della plancia portastrumenti e i pannelli interni delle porte sono in fibre naturali dalla struttura visibile; la pelle conciata dei sedili genera un'atmosfera da salotto. Oltre all'utilizzo generoso di fibre naturali e di pelle conciata naturalmente, il 25% del peso del materiale sintetico utilizzato per gli interni è costituito da materiale riciclato o da materie prime rinnovabili. La BMW i3 Concept sfrutta così altri grandi potenziali di risparmio di emissioni di CO2.

Esclusivamente elettrica: la BMW i3 Concept.
Il motore elettrico della BMW i3 Concept è stato sviluppato essenzialmente per la guida nell'ambiente urbano. Il motore sincrono ad eccitazione permanente è stato già collaudato nella BMW ActiveE ed è stato ulteriormente ottimizzato a livello di peso e di caratteristiche di guida per l'utilizzo nella BMW i3 Concept.
La coppia di 250 Nm è disponibile in un campo di regime particolarmente ampio, permettendo un'erogazione di potenza lineare. Il cambio a rapporto unico provvede a una trasmissione ottimale della potenza alle ruote posteriori e accelera la BMW i3 Concept senza interruzione della forza di trazione fino a 150 km/h. Per motivi di efficienza, il motore viene limitato a questa velocità, perché l'elevatissimo fabbisogno di energia necessario per la guida a velocità superiori comprometterebbe l'autonomia senza fornire però altri vantaggi. Il propulsore è stato sistemato direttamente sopra l'asse posteriore e assicura delle caratteristiche di guida ottimali, conosciute dalle automobili BMW a trazione posteriore.

BMW i3 decelera con l'acceleratore
Ma l'esperienza di guida con la BMW i3 Concept non si distingue solo per una partenza incredibilmente scattante, bensì anche dalla possibilità di decelerare utilizzando il pedale dell'acceleratore. Quando il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore, l'elettromotore assume la funzione di un generatore che recupera la corrente prodotta dall'energia cinetica e la invia alla batteria della vettura. Contemporaneamente, si forma una coppia frenante che determina una decelerazione della vettura. Osservando uno stile di guida adatto, in città è possibile effettuare circa il 75% delle decelerazioni senza attivare il pedale del freno. Un utilizzo intenso del cosiddetto recupero di energia da parte del motore determina inoltre l'aumento dell'autonomia fino al 20%.
Questa sensazione unica, definita anche “One-Pedal-Feeling”, che permette di accelerare e frenare con il pedale dell'acceleratore, diventa ancora più confortevole attraverso la possibilità di “planare”. La BMW i3 Concept dispone di una marcata “posizione neutra” del pedale dell'acceleratore in cui la vettura non recupera immediatamente dell'energia quando il conducente rilascia il pedale, ma “stacca la frizione” attraverso una regolazione della coppia zero dell'elettromotore e utilizza la propria energia cinetica per fornire la spinta: la BMW i3 Concept avanza senza consumare praticamente dell'energia. Nell'ambito di una guida previdente, ”la planata” offre una possibilità confortevole per aumentare l'autonomia della vettura.
Questo è dovuto anche all'elevato rendimento: gli elettromotori utilizzano oltre il 90% dell'energia a loro disposizione. Questo significa che un elettromotore è in grado di mettere a disposizione la stessa potenza motore di un propulsore a combustione interna richiedendo però un ingombro inferiore. Il compatto propulsore della BMW i3 Concept può essere integrato così in modo ottimale nell'architettura della vettura. Il motore elettrico sincrono a eccitazione permanente e l'elettronica di potenza della BMW i3 Concept sono stati sviluppati interamente dal BMW Group e si distinguono per un rendimento particolarmente elevato, combinato con un'erogazione di potenza ottimizzata e una costruzione compatta. Il carattere innovativo dell'elettromotore si manifesta soprattutto nel rapporto tra potenza del motore e ingombro.
La BMW i3 Concept dispone della stessa potenza della MINI E ma, grazie allo sviluppo coerente della tecnica, l'elettromotore occupa il 40% di spazio in meno. Il compatto pacchetto di potenza è stato montato, insieme all'elettronica di potenza, al cambio e al differenziale, sopra l'asse posteriore senza occupare dello spazio nell'abitacolo.
Delle celle agli ioni di litio sviluppate appositamente assicurano l'approvvigionamento di energia del propulsore e di tutte le altre funzioni della vettura. Anche l'accumulatore di energia della BMW i3 Concept è stato perfezionato fino all'ultimo dettaglio, così che adesso la potenza e l'autonomia sono disponibili in modo più indipendente dagli influssi esterni. Un sistema di raffreddamento a liquido integrato conserva la temperatura ottimale di esercizio dell'accumulatore di energia, contribuendo così in modo decisivo all'aumento dell'efficienza e alla lunga durata delle celle della batteria. Il sistema di riscaldamento/raffreddamento regola la temperatura del liquido che scorre l'involucro dell'accumulatore attraverso uno scambiatore di calore.
Qualora necessario, il liquido può essere anche riscaldato, così da garantire anche in inverno la temperatura ottimale dell'accumulatore di energia di circa 20 gradi Centigradi. La potenza e la coppia sono disponibili in modo lineare in un ampio campo di carica della batteria e il sistema è meno sensibile alle temperature esterne estreme. L'accumulatore di energia viene caricato alla presa di corrente in sei ore; con il sistema di carica rapida, già dopo un'ora la batteria è carica all'ottanta percento.

Range Extender per chi non si accontenta
Alcuni clienti non sono disposti a rinunciare a un'autonomia maggiore e desiderano il massimo livello di flessibilità: per questo motivo viene offerto come optional un Range Extender (REx) che permette di aumentare l'autonomia della BMW i3 Concept. Il REx è un piccolo motore a combustione interna dal funzionamento molto silenzioso che alimenta un alternatore per mantenere costante lo stato di carica della batteria, così da potere alimentare la vettura attraverso l'elettromotore. Non appena lo stato di carica della batteria raggiunge un livello critico, il REx mette a disposizione un quantitativo sufficiente di energia per raggiungere la destinazione. Il Range Extender assume così la funzione di tanica di carburante di riserva.
Dato che l'elettromotore della BMW i3 Concept è molto compatto, il Rex e il generatore collegato ad esso sono stati sistemati comodamente vicino ai componenti del sistema di propulsione, sull'asse posteriore. Il motore endotermico soddisfa la direttiva attualmente più severa sulle emissioni valida per motori a combustione interna, la norma SULEV. Al fine di realizzare dei valori di consumo di carburante possibilmente bassi, il REx dispone inoltre di una serie di funzioni supplementari, come il sistema automatico start/stop e altre strategie di esercizio intelligenti.

Fonte Infomotori.com










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