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[e83 3.0d] Lamelle collettore di aspirazione

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2013 17:14
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12/12/2013 15:47
 
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Un po di tempo fa , premesso che la macchina va una meraviglia, ho notato che il cambio era bagnato di olio, eli per li mi sono un po strizzato.....smontata la paratia ho potuto appurare, per colore, e per provenienza che non si trattava dell'olio del cambio ma bensi dell'olio motore.

In effetti da quando ho comprato la macchina ne mancava circa mezzo kg, e con 13.000 circa fatti , sono arrivato a 1kg in tutto.
Individuata la perdita subito sotto il collettore di aspirazione in testa al motore, ieri mi sono accinto a smontare il collettore per sostiruire la guarnizione del sensore albero a camme.

Peccato che il famoso sensore, da vero neofita e non da me, non era il sensore ma la candeletta... quindi impossibile che arrivasse da li nonostante fosse completamente imbrattata.
A collettore in mano mi sono reso conto che praticamente tutta la parte sotto il collettore ( blocco motore), ad eccezione della seconda parte a partire dal lato ventola, era imbrattato e con gran sorpresa ho appurato che la perdita avviene dalle alette, o meglio dalla sede cilindrica di queste.
Purtroppo preso dalla foga di sistemare non ho fatto foto.

Praticamente, nella mia le alette sono all'interno di un cilindro aperto su due lati con delle fessure poco piu' piccole della superficie dell' aletta stessa, la parte superiore di questo cilindro ha una guarnizione ad incastro sottilissima , poco piu' di un foglio di carta, che con il tempo per forza di cose si deforma se non altro per via delle temperature che raggiunge e da li piscia tutto l'olio che circola per forza di cosa nel collettore....
Quindi constato che non c'erano altre guarnizioni in giro nel blocco mototre, da sotituire ho smontato tutte lel alette, ripulite, e rimontate mettendo intorno alla guarnizione del sigillante per alte temperature.

Non le ho smontate in quanto le stesse non gacveano un piega, non un minimo movimento, questo probabilmente per effetto dei nuovi collettori con alette rinforzate, e poi anche perchè non disponevo dei tappi e non ricordavo se c'erano dei pro e piu' che latro dei contro, e se si accendeva qualcosa nel quadro.

Ho comunque sostituito tutte le guarnizioni del collettore sia tonde che quadre che erano dure come la pietra ( tra l'altro una in un pezzo faceva trafilare un po di olio in quanto la sede di appoggio sul blocco motore di quel pezzo era sporca di olio )e fatta una bella pulizia della egr, dalla quale è uscita una cucchiaiata abbondante di merda.

Vi chiedo, a chi lo ha fatto o chi ne sa più di me, se mettendo i tappi ci sono cali di rendita, vuoti da compensare, accensioni di spie o altro, io sarei quasi quasi per lasciarle anche se in relatà ho sempre consigliato di rimuoverle, ma si trattava ancora dell'altro tipo in effetti.

Che dite????
La mia è una x3 3.0d 2006 218 cv, con movimento delle alette elettrico e non a depressione, e non fa, attualmente una piega.
[Modificato da farmi731 12/12/2013 15:48]

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