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[320 d] 320d E46 Accensione difficile, minimo irregolare e altri problemi fino a 1000giri (Risolto)

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2014 21:46
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E46 320d 2002 - E91 320 xDrive
15/06/2014 14:16
 
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Ciao a tutti, apro questa discussione dopo aver cercato e ricercato in questo ed altri forum internazionali, la soluzione ai miei problemi.
Il risultato è una grande confusione, perché ho trovato risposte anche in netto contrasto tra loro, per cui preferisco partire da zero ed esporre bene le me problematiche così da fare un po' di ordine.

In sostanza i difetti della mia 320d E46 150cv cambio automatico, sono i seguenti:
1- difficoltà di avviamento, nel senso che devo insistere 4-5 volte con acceleratore premuto prima che si avii
2- quando è partita il minimo è irregolare, arriva a 500 giri/min e poi risale fino a 800 per poi ritornare ai 500 e così via
3- accelerando sopra i 1000 giri/min tutto ok, anche in marcia va perfettamente, nessun calo di potenza, tutto perfetto
4- a motore caldo, magari dopo aver percorso qualche km, fa ancora più fatica a tenere il minimo e capita che si spenga
5- sempre a motore caldo, l'avviamento è più difficoltoso, devo tenere accelerato, e quando è partita fa fatica a salire fino ai 1500 giri, sale piano piano ed arrivata ai 1500 poi va benissimo
6- avendo il cambio automatico, a causa del difetto di cui sopra, l'auto non si muove, devo aspettare che arrivi attorno ai 1000, inserire la D e piano piano si muove, appena supera i 1500 tutto ok
7- è capitato che qualche volta non il motore non partisse proprio, magari il giorno dopo partiva senza problemi senza avessi fatto nulla
8- è successo diverse volte che tutti i difetti elencati sopra all'improvviso sparissero, la macchina andava bene per un periodo, poi si ripresentavano di nuovo

Vi elenco gli interventi fatti nell'ultimo anno, nel tentativo di risolvere
- sostituzione pompa premandata e relativo relè, filtro gasolio
- sostituzione di tutti i vari tubi e tubetti a depressione
- sostituzione attuatore a depressione della turbina (revisionata 40000km fa)
- sostituzione centralina candelette e controllo delle stesse
- pulizia completa collettore di aspirazione ed eliminazione delle malefiche lamelle (delle quali una era staccata ed incastrata sulla testa pronta per essere risucchiata)
- sostituzione sensore di pressione sul collettore di aspirazione e del relativo cavo, che era praticamente colato, due dei tre fili si erano fusi assieme
- pulizia dibimetro (è ancora quello originale)

Cercando problemi simili sul forum, è venuto fuori che potrebbero essere iniettori, pompa alta pressione, dibimetro, convertire di coppia del cambio automatico, ecc. tuttavia quello che mi fa scartare queste ipotesi è il fatto che i problemi descritti magari spariscono all'improvviso e si ripresentano dopo qualche giorno.
Il mio sospetto va su qualche altro sensore o la pompa di premandata che va a momenti...

Aspetto vostri pareri, dopodiché vado da un buon esorcista. [SM=x54343] [SM=x54343] [SM=x54343] [SM=x54343]


[Modificato da asterix227209 15/06/2014 14:18]

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