| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *Appassionato Bmwista* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
|
18/12/2005 01:07 | |
Turbosteamer è il nome altisonante di BMW per la riscoperta di una tecnologia da lungo tempo in uso sui grandi motori diesel: l'uso del calore residuo nei gas di scarico per alimentare un ciclo a vapore.
Se non c'è l'originalità, rimane il virtuosismo tecnologico degli ingegneri BMW, che sono riusciti a chiudere uno scambiatore di calore e una turbina a vapore sotto il cofano di un auto, assieme al motore a scoppio originale. Il beneficio: un motore 1.8 guadagna circa 15 cavalli di potenza e 20 Nm di coppia, con un guadagno di efficienza del 15% circa.
Purtroppo, il sistema "sarà pronto per la produzione di serie nel giro di una decina d'anni " ... Consigliamo a BMW di investire un po' nella (e mettere un po' di fretta alla) joint venture formata con GM e DaimlerChrysler per lo sviluppo e la produzione di sistemi ibridi.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 22/07/2005 | Città: CATANIA | Sesso: Maschile | Bmwista | |
|
18/12/2005 19:08 | |
Interessante!
Sentir parlare di vapore in un motore di oggi è molto strano ma suscita in me molta curiosità. Non conoscevo questa tecnologia applicata ai motori diesel, e devo dire che teoricamente, e per quanto io ne possa capire, dovrebbe essere molto valida. Solo per il fatto che si riesce a sfruttare parte dell'energia termica che i motori a combustione interna dissipano è già una cosa molto positiva. Come si sà, infatti, questi nostri motori ci permettono di sfruttare solo una modesta parte dell'energia che producono, tutto il resto viene perso sottoforma di calore e di resistenza agli attriti meccanici.
L'idea di recuperare quest'energia "sprecata" di un motore mi ha sempre affascinato.
Complimenti alla BMW che, anche se non l'ha ideata, quantomeno la sta sviluppando per una futura applicazione.
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | |
|
21/12/2005 01:47 | |
speriamo che funzioni non è la prima volta che bmw riprende vecchi progetti andati a male e li affina per qualcosa all'avanguardia vedi sistema di sovralimentazione con doppia turbina della 535d |
|
21/12/2005 11:25 | |
se riuscissero a realizzarlo non sarebbe male anzi. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | |
|
21/12/2005 19:15 | |
no no anzi sarebbe uno sviluppo di un progetto vecchio che non si poteva realizzare per mancanza di tecnologia ma adesso non c'è problema |
| | OFFLINE | | Registrato il: 23/04/2005 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | Bmwista | |
|
23/12/2005 14:21 | |
Beh che dire...spettacolo.....ma dovrebbero sbrigarsi anche secondo me.......ma in brasile non ci sono macchine che vanno ad alcool ricavato dalle arance?
Potremmo essere tra i maggiori produttori...e invece spendiamo soldi per mandare i militari a fare la guerra agli arabi per il greggio!!!
Che schifo! |
| | OFFLINE | | Registrato il: 19/07/2005 | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | |
|
23/12/2005 20:47 | |
per i combustibili ci sono troppi soldi che girano |
|
|